foto di Lorenzo Bencich


torna alla homepage


Al Magazzino delle idee la mostra "Io non scendo"

Per secoli le donne sono rimaste ai piedi degli alberi.

Donne-radici, destinate a nutrire i frutti di altre esistenze, padri, mariti, figli, quel maschile eternamente libero che invece si arrampica su ogni albero, e dall’alto guarda lontano, cresce, conquista.

Sembrava una condanna eterna, la peggiore perché benedetta da ogni potere, e invece alcune donne si sono ribellate e hanno abbracciato il tronco come fosse la parte migliore di sé, hanno puntato i piedi e salendo di ramo in ramo hanno raggiunto un altro punto di vista, più vasto, più aperto.

Questa mostra raccoglie più di duecento ritratti di donne sugli alberi.

Sono fotografi e anonime, dalla fi ne dell’Ottocento agli anni ’70 del Novecento. Sono volti sconosciuti che si intrecciano alla voce di donne importanti come Cristina Sint-Truiden, Louisa May Alcott, Sara Orne Jewett, Voltairine de Cleyre, Anne Brigman, Simone de Beauvoir, Astrid Lindgren, Beah E. Richards, Angela Carter, Suni Lee, Bianca Di Beaco, Tiziana Weiss.

Sono sante, scrittrici, filosofe, rivoluzionarie, fotografe, militanti, poetesse, imprenditrici, alpiniste. Insieme sono destini veri e di carta che raccontano la storia dell’emancipazione femminile e ricordano alle nostre “sorelle”, amiche, fi glie, nipoti che sugli alberi dobbiamo imparare a salire se vogliamo cambiare il mondo. Ancora oggi.

E se qualcuno ci invita a tornare a terra, la risposta è e sarà una sola: «Io non scendo».

Io non scendo
Storie di donne che salgono sugli alberi e guardano lontano
Mostra e volume a cura di Laura Leonelli

Magazzino delle Idee, Trieste
dal 18 maggio al 25 agosto
www.magazzinodelleidee.it 

Il volume è edito da Postcart
pag, 250, euro 20
www.postcart.com 

Vedi il catalogo

Visite guidate gratuite nel weekend tenute dalla curatrice della mostra Laura Leonelli

Sabato 22 giugno e domenica 23 giugno
per la mostra “Io non scendo. Storie di donne che salgono sugli alberi e guardano lontano”, in corso al Magazzino delle Idee di Trieste e promossa da ERPAC FVG, saranno proposte quattro visite guidate tenute dalla curatrice della mostra Laura Leonelli. Si svolgeranno sabato alle 15 e alle 17 e domenica alle 11 e alle 16.

La guida sarà gratuita, previa prenotazione a info@magazzinodelleidee.it  oppure 040 377 47 83 con pagamento del solo biglietto di ingresso.


[home page] [lo staff] [meteo]