Dal 26 maggio e fino al 31 dicembre 2024 Villa Manin di Passariano ospiterà una mostra nella residenza dogale, con alcuni capolavori del maestro Pistoletto in dialogo con programmi di collaborazioni con il territorio e con opere di selezionati artisti provenienti dall'Italia e dall'estero oltre che dalla regione, che ne interpretano la dimensione etica e sociale.
L'esposizione sarà accompagnata da un programma di incontri denominato “Arte della Demopraxia”, che prevede il coinvolgimento di organizzazioni pubbliche e private, esponenti del mondo produttivo e agricolo, rappresentanti delle istituzioni e della cultura.
Nel percorso espositivo anche il “Terzo paradiso”, simbolo ideato da Pistoletto a esprimere l’intreccio equilibrato tra l'artificio e natura, che sarà realizzato nel parco della residenza dogale in forma botanica.
Se il Pre/Testo rappresenta una visione, emana pensiero e ispira l’attività, il Testo e il ConTesto sono ingaggiati in conversazioni e collaborazioni attive con il TERRitorio. Si prevede un programma fitto e impegnativo di attività, orientate esplicitamente a coltivare uno spazio di incontro e progettazione finalizzate all’impatto concreto nelle dinamiche culturali ma anche sociali e economiche della regione in cui la Villa Manin opera.
Il public program si sviluppa a partire dalle istanze rappresentate dalle stanze della mostra: per ogni istanza (temi) viene organizzato un talk, evento, attività, performance e azioni.
Tra i diversi dispositivi, si prevedono:
- residenze di ricerca e produzione connesse con le installazioni in mostra, finalizzate a tessere relazioni di partecipazione creativa con diverse constituencies del territorio
- lo svolgimento dell’Opera dell’Arte Demopratica
- le attività promosse dagli Uffizi di Cittadellarte perché fortemente coinvolti con la mostra e/o con altri attori del territorio, per esempio l’Uffizio Nutrimento col Progetto Let EAT BI potrà presumibilmente creare occasioni di lavoro e incontro anche al di fuori (se pure sempre possibilmente in connessione) delle attività previste dagli altri dispositivi
ISTANZE
Ogni stanza è un'istanza, i dieci temi trattati sono: Arte, Comunicazione, Sport, Politica, Scienza, Costume, Design, Educazione, Storia e Nutrimento che prenderà posto nel parco a nord di Villa Manin.
Il Public Program metterà Villa Manin al centro delle relazioni della Regione Friuli Venezia Giulia, connettendo organizzazione che operano sul territorio regionale, attraverso questo intenso programma saranno messe in rete le buone pratiche, i personaggi più attivi sulle tematiche suggerite da Michelangelo Pistoletto.
Le attività inizieranno a maggio in concomitanza con il giorno inaugurale della mostra TERZA TERRA, e continueranno nei mesi successivi, fino alla chiusura della mostra previstain dicembre. Il programma prevede il dialogo e il coinvolgimento anche di tuttequelle iniziative già attive a Villa Manin, che, oltre ad essere luogo espositivo, da sempre ospita iniziative, gare sportive, attività all'aria aperta e laboratori teatrali.
L’obiettivo è quello di trasformare Villa Manin nel baricentro regionale delle attività culturali e innovative del Medio e Basso Friuli Venezia Giulia.
La mostra sarà accompagnata da un Public Program che tradurrà le tematiche delle stanze in istanze,e che avrà inizio il 25 maggio per concludersi a fine 2024.
Nota: alcune date e ospiti sono in fase di definizione
sabato 25 maggio – Forum – POLITICA
Forum della Demopraxia di Villa Manin - https://www.rebirthforum.net/villamanin/
Programma:
ore 9:30 arrivo dei partecipanti e registrazione
ore 10:00 plenaria e presentazione del forum,
Guido Comis- Direttore del Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio di Erpac
Paolo Naldini - Direttore di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e Presidente di AccademiaUnidee
Giacomo Bassmaji - Project manager Opera Demopratica Villa Manin
Michelangelo Pistoletto
Vida Rucli - Collettivo Robida
attività per attivare l'immaginario con Rita Maffei - attrice e regista in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
ore 11:30Tavoli tematici e successiva restituzione
ore 13:30 Pranzo preparato con la collaborazione di UNPLI
attività per connettere creatività e corpocon Barbara Errico - cantante e Giulia Bean - coreografa in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
ore 14:00 tavoli tematici di co-progettazione
ore 16:30 plenaria con presentazione dei risultati e scrittura del manifesto del forum demopratico di Villa Manin con il supporto grafico di Jacopo Sacquegno.
ore 18:00 inaugurazione ufficiale della mostra T3rza Terra Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte a Villa Manin
luglio – COSTUME
Summer School sul tema della moda sostenibile in collaborazione con Fashon B.E.S.T., Fondazione Roberto Capucci, Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia.
giovedì 26 settembre - SPORT
Incontro sullo sport inclusivo.
Performance SociallyEngaged Art, a cura di Matilde Nuzzo e Francesca Malverti con la direzione scientifica di Leonardo Zoccante, di Connettivismo
giovedì 27 settembre - NUTRIMENTO
ore 10:00 Visita alla mostra T3rza Terra Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte a Villa Manin e Conferenza Arte e Cambiamento
ore 13:00 Pranzo a Palazzo Lantieri di Gorizia
ore 15:00 Conferenza sul Nami-Organic - Microrganismi probiotici a Palazzo Lantieri di Gorizia
settimana dal 7 al 12 ottobre – DESIGN
Workshop "Ecodesign" organizzato dall'Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo di Udine
Sabato 12 ottobre - COMUNICAZIONE
ore 11:30 Lectio magistralis di Michelangelo Pistoletto presso l'Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo a Udine
ore 18:00 inaugurazione Nuove Opere a Villa Manin, saranno presenti gli artisti.
a seguire Dj Set di Samuel dei Subsonica in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Domenica 13 ottobre - ARTE e SCIENZA
ore 11:30 Presentazione del libro "La formula della creazione" di Michelangelo Pistoletto a Villa Manin
ore 15:00 Talk e spettacoli sul tema “acqua” con il coinvolgimento di scienziati, divulgatori e attori.
Sabato 16 novembre NUTRIMENTO
ore 11:00 Le straordinarie funzioni del biochar in campo agricolo. Incontro con il permacultore Andrea Marostegan e Roberto Scenna di Bi- Biochair
Performance sul biochar
ore18:00 Spettacolo Corvidae. Sguardi di specie con e di Marta Cuscunà(co-produzione Etnorama Cultura per nuovi ecosistemi; CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia; MUSE – Museo delle Scienze; Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa; Tinaos)
novembre - DESIGN
Incontro tra imprenditori visionari che hanno assunto un impegno sociale e culturale in linea con l'Agenda 20.30 per lo sviluppo sostenibile.
Come il cambiamento climatico sta incidendo sulla filiera del legno.
Domenica 1 dicembre - EDUCAZIONE e STORIA
ore 10:30 conferenza
ore 16:00 performance con Alex Cecchetti con il contributo di attori e danzatori del CSS Udine, in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
sabato 21 dicembre REBIRTH DAY a Villa Manin
|
|