Lunedì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il CUG-Comitato Unico di Garanzia del Comune di Trieste ha organizzato presso l’Urban Center un evento formativo e di sensibilizzazione alla tematica, dal titolo “Dialoghi sul femminile 2024. Le parole del rispetto e i discorsi al femminile negli ambienti di lavoro”. All’iniziativa hanno presenziato l’assessore comunale alle Politiche delle Risorse Umane Stefano Avian, Maurizio De Blasio, assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia e il direttore del Servizio Risorse Umane del Comune di Trieste, Manuela
Sartore.
Inaugurata nel 2023, “Dialoghi sul femminile” è una rassegna che il CUG si propone di rendere un appuntamento stabile, un punto di riferimento per una riflessione sul rispetto tra i generi, un tema che non smette di essere urgente e di cui è necessario parlare.
“Si tratta di un'iniziativa di successo che si è posta l'obiettivo di fornire strumenti utili riguardo a linguaggi e comportamenti sul posto di lavoro, – ha commentato l’assessore comunale alle Politiche delle Risorse Umane Stefano Avian – allo scopo di affrontare una tematica complessa e delicata, nella quale il rispetto reciproco assume un ruolo di fondamentale importanza sia per favorire un clima di equità sia per prevenire discriminazioni e violenze.”
Così l’assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio: “Per affrontare in modo efficace il dramma della violenza sulle donne è necessario il contributo di tutti. Educazione e prevenzione devono essere le parole d’ordine di una battaglia di civiltà alla quale le Istituzioni non possono sottrarsi.”
L’edizione di “Dialoghi sul femminile” dello scorso anno ha esplorato la dimensione della violenza nei contesti privati e nello spazio di pubblico dibattito e la registrazione dell’evento è stata successivamente messa a disposizione degli Istituti scolastici del territorio. Quest’anno il focus è stato sulle parole del rispetto negli ambienti di lavoro. La battaglia per l’eliminazione della violenza sulle donne si combatte infatti anche a partire da uno sforzo di mutamento della mentalità corrente per quel che riguarda gli aspetti che sminuiscono il contributo professionale delle donne e la loro competenza sul lavoro. Grazie alla collaborazione con il Museo LETS–Letteratura Trieste si è andati alla ricerca degli stimoli di emancipazione sociale presenti nel patrimonio culturale delle autrici locali. È seguito un laboratorio di scrittura autobiografica, condotto da Gabriella Zubelli, consulente autobiografa formatasi alla LUA–Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e presidente della associazione Terrasophia.
|
|