Lunedì 16 settembre in Sala Giunta è stata presentata in conferenza stampa la seconda edizione di "Pigiama Run Trieste", evento sportivo benefico in programma venerdì 20 settembre.
Sono intervenuti l'assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport Elisa Lodi; la presidente LILT Trieste Sandra Dudine; per l'IRCCS materno infantile Burlo Garofolo Paola Toscani (direttore sanitario) e Marco Rabusin (direttore SC Oncoematologia); il vicepresidente di Trieste Atletica Roberto
Furlanic.
Ha dichiarato l'assessore Elisa Lodi: "La manifestazione è il frutto di un lavoro corale e congiunto che, tramite LILT, collegherà Trieste a diverse città italiane per un evento benefico che si svolgerà in simultanea. Si tratta di una corsa o passeggiata, aperta a tutti, allo scopo non solo di divertirsi e fare sport ma anche e soprattutto di esprimere solidarietà ai bambini malati di cancro e alla ricerca che può supportarli".
Il Comune di Trieste e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia co-organizzano la "Pigiama Run Trieste", promossa da LILT Trieste, con il supporto tecnico di Trieste Atletica ASD e APD Miramar, con l'apporto di R-Stars e Sati Studio, nell'ambito della settimana europea della mobilità. Parteciperanno inoltre i clown dottori della Compagnia dell'Arpa a 10 corde e di Astro.
La partenza da piazza Unità d’Italia è fissata alle ore 19 di venerdì 20 settembre, indossando un pigiama, per poi toccare i punti più suggestivi della città, in un circuito a passo libero di 5 chilometri.
Ci si può iscrivere, individualmente o in gruppo, con una donazione minima di 15 euro: il ricavato sarà interamente devoluto all'acquisto di attrezzature e strumentazioni per il reparto Oncologia del Burlo. Si riceveranno inoltre il pettorale e un pacco gara con gli omaggi degli sponsor nazionali e dei partner locali.
"Pigiama Run" è una corsa e camminata non competitiva che si tiene nel mese di settembre, il quale è dedicato in tutto il mondo ai tumori pediatrici. La manifestazione si terrà contemporaneamente in oltre 40 città italiane.
Info e iscrizioni: https://www.pigiamarun.it/trieste/
|