Comune di Trieste


torna alla homepage


Ultimati i lavori di riqualificazione
del campo di calcio a 7 di Altura


Mercoledì 14 febbraio, al campo di calcio a 7 dell'A.s.d. Club Altura (via Suppan 23), si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della fine dei lavori effettuati sul sito sportivo, che è un punto di riferimento per bambini e giovani del rione di Altura.

Erano presenti l'assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport Elisa Lodi; il consigliere comunale Stefano Bernobich; il presidente dell'A.s.d. Club Altura Massimiliano Flego; il direttore sportivo dell'A.s.d. Club Altura Alberto Bertocchi; il direttore dei lavori, geometra Serena Scaravelli; il Rup, ingegner Luigi Fantini; i tecnici del Comune, geometri Ingrid Umek e Angelo Micillo.

L'INTERVENTO

Ha dichiarato l'assessore Elisa Lodi: “Questa inaugurazione alla presenza della stampa si svolge mentre il campo è già in uso, per dare seguito alle precedenti comunicazioni dell'Amministrazione comunale, facendo il punto su quanto realizzato e presentando una seconda inaugurazione, conviviale e sportiva, che si terrà venerdì 16 febbraio. La riqualificazione è stata terminata lo scorso novembre e rappresenta un esempio dell'attenzione posta dall'Amministrazione comunale sull'importanza di avere in generale impianti sportivi a norma per tutte le discipline e categorie. In particolare l'A.s.d. Club Altura lavora molto con bambini e giovani, che devono avere strutture sane dove svolgere attività sportive all'aria aperta, a beneficio loro e delle famiglie. Ringrazio quindi la società sportiva e il personale del Comune per il lavoro svolto”.

I DETTAGLI TECNICI

L'assessore ha spiegato che la riqualificazione del campo di calcio ha visto la realizzazione di un nuovo manto in erba artificiale, cui si sono sommati interventi accessori necessari al compimento dell'opera (asporto e smaltimento del manto preesistente, riparazioni ricariche, e sagomatura del sottofondo con conglomerato bituminoso semiaperto).

L'opera è stata finanziata a bilancio per un totale di 182.700 euro con fondi propri dell'Amministrazione comunale (variazione numero 2 al Bilancio di previsione 2023-2025 licenziata con delibera consiliare numero 9 del 5 aprile 2023), di cui quasi 130 mila (129.954,28) euro destinati all'importo dei lavori.

I lavori sono stati eseguiti dalla Green System Srl di Mornico al Serio (Bergamo), iniziati in data 11 settembre 2023 e ultimati il 14 novembre 2023. Il certificato di regolare esecuzione è stato emesso dal DL del 4 dicembre 2023 e dichiarato ammissibile da questa stazione appaltante con determina dirigenziale numero 4712/2023 datata 20 dicembre 2023.

L'INIZIATIVA PER IL RIONE

Durante la conferenza stampa è quindi emerso che venerdì 16 febbraio a partire dalle ore 19.30 Comune di Trieste, A.s.d. Club Altura e Panathlon Club Trieste Muggia organizzano una festa nel campo sportivo di Altura, con partite di calcio cui seguirà un “quarto tempo” di natura conviviale. L'A.s.d. Club Altura rappresenta infatti un punto di riferimento e un centro di vitalizzazione del rione: fondato nel 1977, attualmente conta circa 150 giovani atleti di cui 52 bambine e ragazze, suddivise nelle categorie “pulcine”, “esordienti” e “under 15 femminile nazionale”.


[home page] [lo staff] [meteo]