Comune di Trieste


torna alla homepage


Alla Sala Espositiva "Umberto Veruda" la mostra
"LOVE – Voglia di Tenerezza'' dell'AISM di Teramo


Mercoledì 21 febbraio alle ore 18 verrà inaugurata alla Sala Espositiva “Umberto Veruda” in Piazza Piccola 2, la mostra “LOVE – Voglia di Tenerezza”.

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione provinciale di Teramo in coorganizzazione con il Comune di Trieste e in collaborazione con la sezione provinciale di Trieste promuove il progetto “LOVE - Voglia di Tenerezza”, nato con lo scopo di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sul diritto, ancora non riconosciuto, delle persone con disabilità a ricevere assistenza sessuale.

Amare, in modo completo ed appagante, dovrebbe essere un diritto inalienabile di ogni essere umano. Risulta più complesso e problematico quando ci si trova a fare i conti con una condizione che fa sorgere dubbi, paure, timori, insicurezze, soprattutto riguardo l’approccio fisico all’altro. Spesso questo aspetto è considerato un tabù, difficile da affrontare e superare.

Il progetto “Love - Voglia di Tenerezza” ha l’obiettivo di gettare luce su questo delicato aspetto, portando a conoscenza dell’opinione pubblica l’esistenza del LoveGiver, una figura professionale che si occupa dell’assistenza all’emotività, all’affettività e alla sessualità (O.E.A.S.) delle persone con
disabilità.

Per raccontare questo mondo sommerso di emozioni, l’AISM Teramo ha realizzato un progetto fotografico con il fotografo Enrico Costantini, espressione artistica del bisogno di squarciare il velo di un’ipocrisia pesante, che finge di non comprendere che anche la persona disabile dia, naturalmente, all’amore una connotazione sessuale.

Durante il percorso si potrà assistere alla proiezione del docufilm, che raccoglie momenti del backstage e racconti dei protagonisti, e del videoclip del brano “Tu ti ricordi di me?” composto appositamente per il progetto dal cantautore Antonio Maggio.

La mostra rimarrà aperta dal 22 febbraio al 17 marzo tutti i giorni con orario 10:00 - 13:00 e 17:00 - 20:00. Ingresso gratuito.

Per maggiori info ed acquistare il calendario 2024 legato all’iniziativa consultare il sito www.lovevogliaditenerezza.it 

L’AISM opera su tutto il territorio nazionale grazie alle sezioni provinciali per garantire sostegno, autonomia e partecipazione alle persone con sclerosi multipla e ai loro familiari, aiutandole a superare quotidianamente i limiti imposti dalla patologia e a migliorare la qualità di vita.

[home page] [lo staff] [meteo]