Mercoledì 4 dicembre nel Giardino di piazzale Rosmini sono stati messi a dimora due ciliegi da fiore, sulla scia degli eventi per la Giornata nazionale degli alberi ricorrente il 21 novembre.
La cerimonia si è svolta alla presenza dell'assessore alle Politiche del Territorio Michele Babuder, di personale e alunni della Scuola dell'Infanzia Primi Voli, con la collaborazione della Quarta Circoscrizione Amministrativa Città Nuova - Barriera Nuova - San Vito - Città Vecchia, a cura del Servizio Ambiente e Verde del Comune di Trieste.
I due ciliegi sono un dono dell’Amministrazione Comunale ai nuovi nati, maschi e femmine, residenti nella Quarta Circoscrizione Amministrativa Città Nuova - Barriera Nuova e San Vito - Città Vecchia. Ogni anno infatti il Servizio Ambiente e Verde del Comune di Trieste regala due alberi a ciascuna delle sette Circoscrizioni Amministrative per i loro rispettivi neonati.
L'assessore Michele Babuder ha ricordato che l'organizzazione di eventi e manifestazioni per la Giornata nazionale degli alberi, istituita dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), rappresenta l'occasione privilegiata per il Comune di Trieste per valorizzare il ruolo degli alberi nella vita dell'uomo e nell'ambiente nonché per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo comunale.
“Gli alberi rappresentano da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose”, ha detto l'assessore Michele Babuder: “Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita. Alcuni alberi sono stati testimoni di importanti avvenimenti storici, altri sono legati a leggende tramandate, altri ancora hanno 'visto' cambiamenti importanti nel tempo e nel territorio circostante, sono il simbolo di un millenario rapporto fra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia”.
“Anche quest’anno il Comune di Trieste ha proposto interessanti attività e laboratori didattici coinvolgendo cittadini, associazioni e scuole, da quelle dell’infanzia a quelle di secondo grado”, ha proseguito l'assessore Michele Babuder: “Le attività erano volte a porre l’attenzione sull'importanza dell’albero in città, sul legame dell’uomo con la natura, capace di rendere le nostre città più vivibili. A partire dall’autunno 2016 l'Amministrazione Comunale coinvolge inoltre le sette Circoscrizioni Amministrative, invitandole ogni anno a indicare al Servizio Ambiente, Verde e Igiene Urbana il luogo ove mettere a dimora due nuovi alberi per ciascuna Circoscrizione, da donare simbolicamente ai nuovi nati maschi e femmine residenti in ogni Circoscrizione”.
“Nell'ambito di tale iniziativa sono già stati messi a dimora alberi nei giardini di Borgo San Nazario, piazza Volontari Giuliani, nella Scala alla fine di viale XX Settembre, nelle aree verdi del parcheggio pubblico di via Pagano e nel giardino Basevi di via San Giacomo in Monte”, ha concluso l'assessore Michele Babuder: “Oltre all'odierna occasione nel giardino di Piazzale Rosmini, piantumazioni si svolgeranno anche nel giardino della scuola primaria Pinko Tomažič - osnovna šola Pinka Tomažiča di Trebiciano e nel giardino della scuola primaria Filzi Grego di Strada di Guardiella. Emozionante poi l’evento concordato con la scuola Montessori di via Monte San Gabriele che ha visto i bambini mettere a dimora 600 roverelle presso il Parco comunale di Villa Giulia. In generale si è privilegiato il coinvolgimento delle scuole, dove i ragazzi rappresentano il nostro più prezioso presente. Sensibilizzarli e informarli significa investire sul nostro presente e sul futuro del verde in città. Proprio a loro il Comune di Trieste offre tutto l'anno una serie di progetti e proposte didattiche gratuite che si possono trovare sulla Rete Civica del Comune di Trieste (Area Educazione)”.
|
|