Comune di Trieste


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Nuova procedura per l'assegnazione
di contributi a sostegno delle spese mediche
e farmaceutiche per gli animali d'affezione


Il Comune di Trieste informa che è stata aggiornata la procedura per la raccolta delle domande per il riconoscimento di un contributo economico a sostegno delle spese veterinarie (visite specialistiche, interventi di chirurgia, esami in laboratorio e acquisto di farmaci) sostenute per la cura degli animali da compagnia regolarmente censiti.

Requisiti per accedere al contributo

In base alle indicazioni della Regione Friuli Venezia Giulia, che finanzia la misura, possono presentare richiesta di contributo i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

1) essere cittadini italiani o di uno Stato aderente all'Unione europea o di altro Stato, purché titolari di permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno o di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) in corso di validità ai sensi dell'articolo 41 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), e successive modifiche e integrazioni;

2)

a) beneficiari over65:

- persone residenti in uno dei Comuni della ex provincia di Trieste, di età superiore ai 65 anni compiuti al momento della presentazione della domanda ed ISEE inferiore a 25.000,00 euro;

- spese ammissibili: spese veterinarie sostenute nell'anno in corso o in quello precedente (eccettuate le spese per cui è già stata chiesta la detrazione fiscale, o per le quali si è già ottenuto il contributo in oggetto, in una precedente tornata di erogazioni), quali visite specialistiche, interventi di chirurgia, esami in laboratorio e acquisto di farmaci (elenco esemplificativo non tassativo), sostenute per animali d’affezione regolarmente censiti al momento di presentazione della richiesta di contributo, quindi compresa la spesa di chippatura;

- importo ammissibile: 100% della spesa sostenuta e certificata, purché pari almeno a 50,00 euro e fino ad un massimo complessivo di 300,00 euro per singolo richiedente;

b) beneficiari infra65enni:

- persone residenti in uno dei Comuni della ex provincia di Trieste, di età inferiore ai 65 anni al momento di presentazione della domanda ed ISEE inferiore a 12.000,00 euro;

- spese ammissibili: spese veterinarie sostenute nell'anno in corso o in quello precedente (eccettuate le spese per cui è già stata chiesta la detrazione fiscale, o per le quali si è già ottenuto il contributo in oggetto, in una precedente tornata di erogazioni), quali visite specialistiche, interventi di chirurgia, esami in laboratorio e acquisto di farmaci (elenco esemplificativo non tassativo), sostenute per animali d’affezione regolarmente censiti al momento di presentazione della richiesta di contributo, quindi compresa la spesa di chippatura;

- importo ammissibile: 100% della spesa sostenuta e certificata, purché pari almeno a 50,00 euro e fino ad un massimo di 100,00 euro per singola prestazione, per un massimo di 3 prestazioni per singolo animale.

Le richieste possono essere presentate compilando il modulo scaricabile dal sito web del Comune di Trieste all’indirizzo: www.comune.trieste.it alla voce “Richiesta contributo spese veterinarie – procedura strutturata e continuativa fino all’esaurimento dei fondi disponibili", e dal sito web del Comune di Muggia all’indirizzo: www.comune.muggia.ts.it alla voce “Richiesta contributo spese veterinarie”, corredato dei relativi allegati.

Il modulo è anche reperibile in forma cartacea presso gli uffici del Comune di Trieste - Dipartimento Servizi e Politiche Sociali di via Mazzini 25 (front-office al piano terra), presso gli uffici degli Sportelli informativi dell’Ambito territoriale Carso Giuliano di Muggia, in piazza della Repubblica 4 (primo piano), e di Duino Aurisina a Borgo S. Mauro 124 – Sistiana (piano terra), con orario da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12 e lunedì e mercoledì anche al pomeriggio dalle ore 14 alle 16.

Con cadenza bimestrale sarà predisposta una graduatoria dei nominativi degli aventi diritto, nei limiti dell'ammontare delle risorse disponibili, e si procederà alla liquidazione dei contributi.

Queste le modalità per la presentazione delle domande:

1) via PEC

- per i residenti nel Comune di Trieste all’indirizzo: comune.trieste@certgov.fvg.it

- per i residenti nei Comuni di Muggia, San Dorligo della Valle - Dolina, Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Sgonico - Zgonik, Monrupino-Repentabor all’indirizzo: comune.muggia@certgov.fvg.it

2) in forma cartacea:

- per i residenti nel Comune di Trieste, presso l'Ufficio Accettazione Atti di via Punta del Forno 2, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30, lunedì e mercoledì anche al pomeriggio dalle ore 14.00 alle 16.30;

- per i residenti nel Comune di Muggia e San Dorligo della Valle - Dolina presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Muggia (Piazza Marconi, 1), da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12, lunedì e mercoledì anche dalle ore 15 alle 16.30 solo su appuntamento;

- per i residenti nei Comuni di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Sgonico - Zgonik, Monrupino - Repentabor presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Duino Aurisina (Aurisina Cave 25), da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12, lunedì e mercoledì anche al pomeriggio dalle ore 15 alle 17.30.

Per eventuali informazioni e aiuto nella compilazione, è possibile contattare i seguenti uffici:

- Comune di Trieste: Ilaria Luca, tel. 040 675 4386, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12.30, indirizzo e-mail: ilaria.luca@comune.trieste.it

- Comune di Muggia: tel. 040 3360434 da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12 e lunedì e mercoledì anche al pomeriggio dalle ore 14 alle 16, indirizzo e-mail: ambito.sociale@comunedimuggia.ts.it

- Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina: tel. 040 2017389 da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12 e lunedì e mercoledì anche al pomeriggio dalle ore 14 alle 16, indirizzo e-mail: serviziosociale@comune.duino-aurisina.ts.it

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