Comune di Trieste


torna alla homepage


La mostra di pittura "Volti di donna" nella
Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi


“Volti di donna” è il titolo della mostra di pittura che si inaugura mercoledì 24 aprile alle ore 18 nella Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi (piazza Piccola 2). La collettiva è organizzata dal Circolo Culturale e Ricreativo don Eugenio Brandl e dalla Pro Loco Turriaco, a presentare l’esposizione sarà la curatrice, Daniela Magrin.

La mostra, che mette in primo piano il volto della donna, ha per protagonisti tre artisti bisiachi accomunati da sensibilità similari sull’argomento proposto: a dialogare sul tema saranno Martina Michelin, Tiziana Millo e Cristiano Vernole, cui si aggiungono le opere di uno dei maestri dell'arte locale, il compianto Armando Depetris.

La proposta espositiva, oltre alla sua peculiarità e alla qualità artistica delle opere, si distingue anche per due contributi “sensoriali” che la caratterizzano: una musica di sottofondo appositamente creata dal musicista Gabriele D’Alonzo che, ispiratosi alle opere presenti, ha composto una emozionante sonata di pianoforte, intitolata anch’essa “Volti di donna”; e un'essenza profumata dai toni agrumati che pervade la sala espositiva per armonizzare ulteriormente arte pittorica e musica: a realizzare quest'essenza è stata l'aromaterapista triestina Elena Cobez.

Per gli organizzatori della mostra si tratta di un gradito ritorno sulla piazza di Trieste dove, sempre per concessione del Comune, ebbero l’occasione di esporre le opere di artisti bisiachi nelle mostre “La Bisiacaria a Trieste” (2011) e “La luce del mare” (2013).

“Volti di donna” sarà aperta tutti i giorni dal 25 aprile al 7 maggio 2024, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. L’ingresso è libero.


[home page] [lo staff] [meteo]