foto di Lorenzo Bencich


torna alla homepage


Le migliori hit degli Anni ’70-’80 e tanta solidarietà
per "Buon Anno Trieste 2025"


Il prossimo 6 gennaio, con ingresso in sala a partire dalle ore 20.00, al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Politeama Rossetti”, si rinnoverà l’appuntamento con “Buon Anno Trieste”, la tradizionale manifestazione organizzata dalla Confcommercio giuliana per augurare alla città e alle imprese dodici mesi di serenità e crescita.

Protagonista sul palcoscenico del “Rossetti” sarà la Ceghedaccio Symphony Orchestra Fvg con il suo spettacolo Let the music Play, una full immersion coinvolgente nei grandi successi della musica internazionale degli Anni Settanta e Ottanta che proporrà il meglio delle hit, dance e non, di decine di artisti di fama mondiale. 

La manifestazione verrà presentata da Andro Merkù, showman, autore e conduttore televisivo di successo.

“L’evento, - ha spiegato il presidente di Confcommercio, Antonio Paoletti - giunto alla 43esima edizione, è sostenuto da Fondazione CRTrieste, Comune di Trieste, Regione Autonoma FVG, BCC Venezia Giulia, Confidi Venezia Giulia e 50&Più Enasco. I proventi della serata, alla quale si potrà accedere a mezzo di un’offerta minima di 15 Euro – ha quindi dettagliato - verranno devoluti in beneficenza a supporto delle attività di Associazione Azzurra Malattie Rare Onlus e di due progetti di ricerca curati uno dal Reparto di Oncologia e l’altro da quello di Ematologia dell’Ospedale Maggiore di Trieste. Verranno inoltre messi a disposizione alcune centinaia di biglietti per donare una parentesi di svago ad anziani ospiti nelle case di riposo e a bambini in situazioni di difficoltà”. 

I ticket potranno essere ritirati, a partire dall’11 al 20 dicembre, prefestivi e festivi esclusi, presso la casetta della Confcommercio (n°37) ubicata nell’area del Mercatino di Natale (orario 10.00-20.00) mentre, dal 23 in poi, con orario 08.12.30 – 14.00 -17.00, presso la Reception dell’associazione di categoria, in via Mazzini 22. Una parte dei tagliandi, grazie alla collaborazione con il Convention Visitors Bureau di Trieste (CVB) che promuove l’evento, sarà inserita in un apposito “pacchetto” a beneficio dei turisti che pernotteranno almeno una notte, fra il 4 ed il 6 gennaio, nelle strutture alberghiere cittadine, i quali potranno accedere gratuitamente allo spettacolo.

“Buon Anno Trieste 2025”, inoltre - ha poi ricordato il presidente di Confcommercio - sarà occasione anche per tributare un pubblico plauso, con la consegna delle “Rose d’Argento” e “Rose di Cristallo” ad alcune personalità che, grazie ai risultati ottenuti in virtù del loro impegno professionale, culturale e sportivo, hanno contribuito a dare lustro alla città”. 

La parola di alcuni sponsor e partner dell’evento

“La Fondazione CRTrieste – ha ricordato il Segretario Generale, Paolo Santangelo - sostiene da tempo l’evento, condividendone appieno lo spirito. Una serata festosa, di musica, per augurare un anno di crescita e soddisfazioni alla città, supportando chi vive in situazioni di disagio. Attraverso ritmi e melodie si trasmettono emozioni, idee e valori che - ha concluso - superano le differenze diventando un potente strumento di unione di intenti e di speranza”. 

Da parte sua, Giorgio Rossi, Assessore comunale alla Cultura e al Turismo, ha evidenziato “come Buon Anno Trieste sia importante, non solo per la sua finalità sociale, ma pure in quanto va a contribuire ad arricchire l’attrattività turistica di una città dove, il commercio, nonostante le difficoltà, resta una delle componenti economiche più significative”.

"Il concerto Buon Anno Trieste promosso da Confcommercio Trieste - ha quindi fatto rilevare Sergio Emidio Bini, assessore regionale alle Attività Produttive e al Turismo - rappresenta un appuntamento atteso e desiderato dalla città, che associa la voglia di stare insieme alla solidarietà verso chi ha bisogno. In una fase in cui il capoluogo regionale sta mostrando una grandissima vitalità sotto il profilo degli eventi e delle manifestazioni culturali, la Regione - ha concluso Bini - attraverso PromoTurismoFVG, non poteva far mancare il proprio sostegno ad un’iniziativa di forte richiamo anche per l’attrattività turistica".

“Da oltre 40 anni - ha sottolineato da parte sua il Presidente della BCC Venezia Giulia, Carlo Antonio Feruglio - Trieste si prepara a salutare il nuovo anno con l'evento ‘Buon Anno Trieste’, una tradizione benefica che si è radicata profondamente nel cuore della città, diventando non solo un appuntamento di festa, ma un simbolo di comunità e di rinascita. La BCC Venezia Giulia è al fianco di questa iniziativa da tempo, con il desiderio di contribuire a mantenere viva l'energia e l'entusiasmo di un territorio che, nonostante le sfide, guarda sempre avanti con determinazione e speranza. Anche quest'anno, insieme - ha concluso Feruglio - continueremo a costruire un futuro di opportunità per Trieste, per il Friuli Venezia Giulia e per tutti coloro che credono nella forza di unire tradizione e innovazione".

Massimiliano Ciarrocchi, vicepresidente del Confidi Venezia Giulia, ha invece rimarcato come “l’iniziativa di Confcommercio sia fondamentale poiché va a supportare realtà di volontariato, in questo caso Azzurra, che hanno sempre più difficoltà nel reperire le risorse necessarie a supportare le loro attività”.

LO SPETTACOLO 

La Ceghedaccio Symphony Orchestra FVG in “LET THE MUSIC PLAY”

Il Ceghedaccio nasce come evento “dance” in discoteca oltre 30 anni fa, poi, nel 2018, il progetto si è allargato ed è nata la Ceghedaccio Symphony Orchestra Fvg.

Primo caso in Italia nel suo genere, vede tra voci e orchestra circa 30 elementi impegnati ad eseguire esclusivamente le più famose hit dance e pop anni '70 e '80.

L’idea è quella di far conoscere il genere musicale “disco”, nato dal Funk, Soul, musica latina e non solo, esploso grazie al film “Satuday Night Fever” e diventato poi un fenomeno mondiale.

L’obiettivo è quello di portare in teatro, con l'orchestra, i brani che hanno fatto ballare intere generazioni. 

Sarà un grande concerto con la musica, lo stile e l’emozione degli anni ’70 e ’80, suonati dal vivo. 

In scaletta, i brani internazionali più conosciuti e resi celebri da artisti del calibro dei Queen, Barry White, Village People, Donna Summer, Chic, Bee Gees, Earth Wind & Fire, Gloria Gaynor, Abba e molti altri ancora, che ammanteranno il teatro di un’atmosfera coinvolgente e ricca di emozioni

Un’iniziativa ambiziosa fortemente voluta da Renato e Carlo Pontoni, anime e cuori pulsanti della Pregi Srl, che con le serate Ceghedaccio, sono sempre riusciti a richiamare migliaia di persone pronte a scatenarsi sulle note disco di un genere musicale intramontabile e intergenerazionale.

Una formula, quella del Ceghedaccio, che ha fatto breccia, e conquista a tutt’oggi, il cuore di tantissimi di ogni età, testimoniando ancora una volta come la musica sia sinonimo non solo di cultura, ma anche un’occasione di socialità e condivisione fra generazioni.


[home page] [lo staff] [meteo]