|
|
torna alla homepage
|
|
Natale a Trieste tra Mercatini, animazione,
vetrine a tema e creatività
|
|
|
Mercatini, non solo quello tradizionale nel cuore del centro cittadino, ma anche la prima edizione di quello di Roiano, un concorso delle vetrine indirizzato ai negozi, produzioni creative di qualità, tanta animazione, infinite occasioni di socialità per tutti.
Si preannuncia decisamente ricco ed attrattivo il periodo natalizio a Trieste, con un ampio programma di iniziative di vario carattere che contribuiranno a ravvivare e valorizzare il territorio nel suo complesso a beneficio di residenti, ospiti e imprese.
Il nutrito panel di eventi è stato presentato presso la Sala Giunta dell’amministrazione comunale, a cominciare dal Mercatino di Natale, manifestazione ideata dal Comune e affidata all’organizzazione del CAT Terziaria Venezia Giulia, il Centro di Assistenza Tecnica alle imprese della Confcommercio triestina.
“La manifestazione - come ha sottolineato in apertura la vicesindaca e assessore alle Politiche Economiche, Serena Tonel - rientra nell’ambito del “Pacchetto Natale”, una proposta cui collaborano diversi assessorati e che ha l’obiettivo di incrementare in misura sempre maggiore l’attrattività del territorio nel periodo delle Festività”.
La giornata inaugurale, l’8 dicembre, inizierà alle ore 17.00, in via delle Torri, dove sarà ubicato il portale d’ingresso alla manifestazione, con una prima esplorazione del Mercatino, accompagnati dal Coro della Santa Lucia Svedese, che proseguirà lungo il canale, si soffermerà in piazza del Ponterosso per giungere infine in piazza della Borsa, location designata per il taglio del nastro, previsto alle 17.30. A seguire, ci sarà l’esibizione del suddetto coro, composto da dodici giovanissimi elementi, alla presenza di esponenti istituzionali, dell’ambasciatore di Svezia in Italia, Jan Björklund, della Console Onoraria di Trieste, Cristina Sbaizero e di Cristian Corvaglia, Market Manager del punto vendita Ikea di Villesse che, nell’occasione, offrirà dolcetti tradizionali e pupazzi iconici di IKEA per la gioia e la golosità dei più piccoli.
Il Mercatino di Natale, che si protrarrà sino al 6 gennaio, si svilupperà nell’area che va da via delle Torri a piazza della Borsa e proporrà un’offerta commerciale eterogenea, di qualità e multietnica, animata da circa 70 casette. Di queste, poco meno di una trentina, offrirà prodotti food, di svariata provenienza o darà la possibilità di degustare prelibatezze e leccornie mentre, nelle altre, il visitatore troverà articoli e idee preziosi anche in vista dell’acquisto delle tradizionali strenne natalizie.
Quanto agli operatori economici, il 25% sarà locale mentre, il rimanente 75%, rimanderà ad espositori provenienti da altre regioni e da undici Paesi esteri (Austria, Ecuador, Croazia, Francia, Lituania, Serbia, Slovenia,Russia, Tunisia, Turchia e Ungheria).
Le casette saranno aperte tutti i giorni, il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e la domenica dalla 10.00 alle 20.00, mentre il venerdì, il sabato e nei prefestivi, la chiusura è prevista alle 21.00.
In seno al Mercatino, in piazza della Borsa, troverà spazio anche la struttura del CrafTS, che, al suo interno, ospiterà una mostra di prodotti ed articoli, di vario genere, dall’abbigliamento, all’oggettistica, ai gioielli, alle decorazioni, alla cosmesi, ad altro ancora, frutto dell’estro artistico di una ventina di giovani imprenditori del settore.
A vivacizzare l’atmosfera del Mercatino, la cui promozione in FVG, nelle regioni attigue e nei Paesi contermini è stata
supportata dal Convention Visitors Bureau Trieste (CVB),contribuiranno anche due Giostre, ubicate in piazza del Ponterosso e in quella della Borsa e la pista di pattinaggio su ghiaccio.
Nel periodo, inoltre, ad esercenti e negozianti cittadini, sarà consentito esporre, all’ingresso dei locali, i tradizionali piccoli abeti natalizi oppure decorazioni e composizioni richiamanti il periodo di festa.
Nell’area di mercato non mancherà neppure l’happening, con degli animatori in costume natalizio e una mascotte, che s’intratterranno con i più piccini, offrendo dolcetti ed inviteranno i visitatori a scattare foto ricordo in una cornice per selfie appositamente predisposta. Inoltre, in varie ore della
giornata, all’angolo tra le vie delle Torri e San Lazzaro ein piazza del Ponterosso, è prevista l’esibizione di artisti di strada.
Nel Mercatino 2024 troveranno però spazio anche proposte più impegnate, a cominciare da quella di
AcegasApsAmga che, nella sua casetta, promuoverà una campagna di
sensibilizzazione sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti ed in particolar modo, di quella dell’organico.
“Questa edizione del mercatino di Natale - ha spiegato a questo riguardo Federico Trevisan di AcegasApsAmga - segna il decennale del nostro supporto all’iniziativa di Confcommercio, un evento che unisce elementi tradizionali e moderni, grazie alla presenza di tante diverse attività sia commerciali sia associazionistiche, in cui ci riconosciamo in qualità di Azienda con un forte radicamento territoriale.
A richiamare il nostro decimo anniversario in questo mercatino, torniamo a parlare di organico, in quanto, quello del 2014, è stato il primo a Trieste con l’introduzione della frazione dell’umido.
Per questo Natale saremo nuovamente presenti in piazza della Borsa fino al 24 dicembre per sensibilizzare cittadini e cittadine a fare la raccolta differenziata. A tal fine - ha proseguito ancora Trevisan - distribuiremo i sacchetti dedicati all’organico, per incentivare il corretto conferimento di una tra le tipologie di rifiuto che più necessita di crescere anche in ottica di economia circolare. E restando in tema di riciclo, ricordo che abbiamo piacere di ospitare presso la nostra casina la Sartoria Sociale Lister che sarà presente in orari specifici con i propri prodotti realizzati con materiali di recupero. In particolare, stanno realizzando borse e astucci con i teli in pvc che un anno fa decoravano la casina di AcegasApsAmga con la campagna natalizia 2023 e che potranno essere acquistati negli orari di presenza dello staff di Lister, sostenendo in tal modo sia la Sartoria Sociale che un importante progetto di economia circolare.”
Altre due postazioni saranno invece occupate rispettivamente, dagli Amici del
Presepio, che esporranno alcune collezioni dedicate alla Natività e dalla Confcommercio
provinciale insieme al CVB.
In loco, gli interessati potranno essere informati sulle attività svolte e sui molteplici servizi ed opportunità, di vario carattere, che vengono messi a disposizione di operatori economici ed imprese da parte dell’associazione di categoria.
Nella medesima postazione,oltre alla distribuzione di piccoli gadgets, si potranno anche ritirare i biglietti dello spettacolo “Buon Anno Trieste2025”, curato dalla stessa Confcommercio ed in programma la sera del 6 gennaio al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Politeama Rossetti.
Ci sarà inoltre spazio anche per la solidarietà, in virtù delle due casette, messe a disposizione gratuitamente dall’organizzazione, dove 42, fra onlus e associazioni no profit del territorio, si alterneranno per illustrare ai visitatori del Mercatino le finalità del loro impegno.
“Il Mercatino di Natale, promosso dall’amministrazione comunale che ringraziamo per averci confermato negli anni la fiducia in riferimento alla sua organizzazione, attestato di stima peraltro ribadito anche recentemente e che ci consentirà di proseguire il nostro impegno per altri due anni - ha spiegato Antonio Paoletti, presidente di Confcommercio
Trieste - andrà, anche in questa circostanza, ad integrare l’offerta di negozi e pubblici esercizi ubicati nell’area espositiva. Il nostro obiettivo infatti è quello di attrarre visitatori a beneficio delle attività dei commercianti e degli esercenti stanziali, una priorità ribadita da Confcommercio anche attraverso la sua campagna “Compro sottocasa perché mi sento a casa” che incoraggia appunto gli acquisti presso le attività di prossimità.
La manifestazione - ha quindi proseguito Paoletti - negli anni, grazie alla volontà di migliorarla costantemente, è entrata nel circuito degli eventi mercatali di Alpe Adria e si è saputa ritagliare uno spazio sempre più apprezzato e riconosciuto nel vasto panorama di manifestazioni natalizie. Tutto ciò - ha ancora fatto rilevare il presidente di Confcommercio
- di certo in virtù della varietà di prodotti ed articoli, ma anche del fascino di una location unica, capace nelle giornate più serene, di sposare l’azzurro del mare, distante pochi passi, con il bianco delle cime innevate in lontananza.
Siamo sempre più convinti - ha quindi concluso Paoletti - come del resto già evidenziato da altre iniziative e progettualità condivise con l’amministrazione comunale, che la proposta di eventi di buon livello, specie se spalmati nell’arco dei dodici mesi, possono contribuire non poco a fare del nostro territorio una meta fruibile e appetibile in tutte e quattro le stagioni, con l’obiettivo sì di incrementare il turismo, ma anche di destagionalizzarlo,per renderlo maggiormente
sostenibile per gli stessi ospiti e i triestini”.
Come anticipato, oltre al Mercatino ubicato nel cuore del centro cittadino, si potrà contare anche su un’analoga
proposta che animerà Roiano dove, in piazza Tra i Rivi, dal 16 al 24
dicembre, saranno collocate circa una decina di casette, talune dedicate alla promozione sociale, presenti Comunità di S. Egidio, Croce Rossa e Lega per i Tumori e che offriranno prodotti locali, artigianali e articoli da regalo. Per ravvivare il Mercatino, la cui inaugurazione è prevista alle ore 17.00 del 16, si sta valutando la possibilità di organizzare alcune iniziative collaterali.
Il Mercatino di Roiano, sostenuto dall’amministrazione comunale e al quale ha concorso anche la Terza Circoscrizione, supportato da Confcommercio, sarà coordinato dall’Associazione “Roiano per tutti”.
“L’evento di Roiano - ha commentato ancora il presidente di Confcommercio,
Antonio Paoletti – rione che vanta un tessuto produttivo di grande rilievo, composto da oltre un’ottantina di imprese di vari settori, dal commercio, ai pubblici esercizi, ai servizi all’artigianato, rientra in quel quadro più ampio di progettualità, in essere e futura,
volta a riqualificare centri urbani, rioni, zone periferiche e a dare nuovo impulso alle attività di prossimità in essi
presenti, con l’obiettivo di contrastare la desertificazione commerciale e residenziale delle aree.”
Fra le altre iniziative del periodo, anche quest’anno, verrà replicata “Natale in vetrina”, un evento ideato dal Gruppo Commercio della Confcommercio giuliana e sostenuto dall’amministrazione comunale, per rallegrare l’atmosfera dello shopping, valorizzare l’offerta dei negozi e contribuire all’incremento dell’appeal del territorio.
I negozianti che si iscriveranno, con il termine ultimo fissato al 5
dicembre, riceveranno una vetrofania personalizzata per rendere riconoscibile il proprio punto vendita ed entro la giornata precedente, il 4, dovranno inviare due foto della propria vetrina all’indirizzo mail
associazione@confcommerciotrieste.it.
L’allestimento degli spazi fotografati dovrà rimanere sostanzialmente immutato per 15 giorni al fine di consentire le valutazioni sia dell’apposita giuria di qualità, che dei cittadini i quali, come di consueto, esprimeranno i loro voti sull’apposito spazio della pagina Facebook dedicata ai Mercatini.
Al primo classificato, in base alle indicazioni complessive pervenute, andranno una targa
premio, una cena per due persone presso l’Antica Trattoria Suban e 2 biglietti per accedere allo spettacolo Buon Anno Trieste del
6 gennaio, premio, quest’ultimo, che verrà assegnato anche al-alla secondo/a e al/alla terzo/a classificato/a.
|
|
|
|