Giovedì 21 novembre al Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" il sindaco Roberto Dipiazza è intervenuto alla cerimonia inaugurale per la 78 esima edizione delle Giornate mediche triestine: promosse, con il contributo del Comune di Trieste, dall'Associazione medica triestina (Amt), che quest'anno celebra 150 anni di attività.
Contestualmente è stato consegnato alla dottoressa Ilaria Mion il premio di studio in memoria del giornalista Gianni Cernoia, storico addetto stampa del Comune di Trieste, scomparso a 61 anni dopo una breve malattia nella notte tra il 12 e il 13 gennaio 2024.
In apertura della cerimonia il sindaco Roberto Dipiazza ha consegnato all'Amt lo Stemma della Città di Trieste, e ha portato i saluti istituzionali, dichiarando: “Saluto e ringrazio tutti i presenti, a partire dall'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi, per contribuire a rendere costantemente migliore la nostra città. Avete la mia ammirazione e la mia stima. Sono orgoglioso del fatto che grazie a Regione, Asugi e ditta incaricata Trieste avrà un ospedale di Cattinara fortemente rinnovato da importanti interventi in partenza. A nome della città mi complimento inoltre con l'Associazione medica triestina, fondata nel 1874, per i suoi 150 anni di attività”.
In seguito si sono svolte una lettura magistrale e quindi la consegna di vari premi di studio, tra cui quello in memoria di Gianni Cernoia: per l'occasione erano presenti la moglie Lorena, la figlia minore Anna, i colleghi del Comune di Trieste.
Alla sua prima edizione, il bando per il Premio in memoria di Gianni Cernoia era rivolto a chi avesse discusso a Trieste una tesi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, o di Specializzazione di Area Medica o Sanitaria, nell’ambito della ricerca in campo oncologico con particolare riguardo all’ematologia; o ancora una tesi di Master in Comunicazione della Scienza alla Sissa sul tema della Comunicazione della Prevenzione Oncologica.
Il Premio è stato infatti istituito con la disponibilità di familiari e amici di Gianni Cernoia; con decreto del rettore dell'Università di Trieste Roberto di Lenarda; con il supporto del Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell'ateneo; in accordo con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa); con il patrocinio di Ordine Giornalisti Fvg, Assostampa Fvg, LILT Trieste, Associazione Medica Triestina (Amt), Società Nazionale di Mutuo Soccorso dei Giornalisti Italiani "Angiolo Berti" (Casagit Salute).
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati anche i seguenti ulteriori quattro premi di studio:da parte dell'Associazione amici del cuore; da parte dell'A.N.M.M.I; in memoria del dottor Ruggero Danek; da parte di LILT- sezione Trieste.
La serata si è conclusa con un concerto.
Venerdì 22 novembre nel Polo didattico dell'Ospedale di Cattinara (Aula C) i lavori delle Giornate mediche triestine entrano nel vivo con interventi specialistici di relatori professionisti nell'arco della giornata.
|
|