torna alla homepage


Idea regalo per Natale: "Il nostro albero familiare",
un libro per scrivere e ricostruire
la storia della propria famiglia


Dopo il successo dei libri Nonna parlami di te e Nonno parlami di te pensati specificatamente per i nonni, è arrivato in tutte le librerie italiane - fisiche e online - e su www.familium.it il libro Il nostro albero familiare dedicato a tutta la famiglia. Un libro che diventa un atlante familiare da scrivere in compagnia, che pagina dopo pagina racconterà la storia e la genealogia dei propri cari.

Un libro che ci porta nel passato per vivere meglio presente, un modo per rallentare e godersi il tempo libero insieme a chi amiamo di più, con un’attività che può sembrare “vintage” ma che oggi più che mai è attuale e originale.

Un libro da regalare a Natale, per passare del tempo di qualità con tutta la famiglia.

Non importa che sia grande o piccola, la famiglia è da sempre uno dei fulcri attorno a cui ruotano le nostre vite, il focolare a cui tornare per riconoscersi nelle proprie radici, in questo momento storico più che mai. 

Il mondo in cui viviamo è sempre più frenetico e tecnologico: se da un lato ci aiuta ad essere in contatto con i nostri familiari, anche se molto distanti, altre volte la rapidità ci porta a perdere tanti piccoli momenti e dettagli della nostra vita familiare che rimpiangiamo di non aver apprezzato davvero e che spesso, purtroppo, vanno perduti.

Il nostro albero familiare rappresenta un invito a rallentare i ritmi e a imparare di nuovo ad assaporare le piccole cose della vita, prendendosi del tempo per riflettere, ricordare e scrivere.

È un libro po’ vintage, ma davvero originale, pensato per ricostruire la genealogia della propria famiglia attraverso storie, aneddoti, fotografie e messaggi da condividere nel tempo. Un volume adatto a grandi e piccini, che può essere compilato insieme per creare nuovi momenti speciali da aggiungere ai ricordi della propria storia. Il nostro albero familiare vuole infatti essere un atlante familiare unico, ma anche un modo per passare del tempo prezioso con i propri cari, compilandolo e leggendolo tutti insieme.

Il volume parte da semplici interrogativi che tutti ci siamo fatti almeno una volta nella vita: qual è la storia della mia famiglia? Chi sono i miei antenati e da dove vengono? Il nostro albero familiare aiuta a rispondere a queste domande: per ogni membro della famiglia, infatti, è possibile inserire discendenti e antenati fino alla quinta generazione. Di grande formato, con la copertina rigida e soprattutto completamente illustrato a mano, si apre proprio con il disegno di un albero genealogico dove scrivere tutti i nomi dei familiari partendo dal tronco, salendo sui rami, per scendere infine alle radici. È poi possibile aggiungere informazioni e aneddoti sulla vita di ogni membro, arricchendola con messaggi e fotografie grazie allo spazio appositamente pensato a questo scopo.

Il libro, una volta compilato, diventa così un tesoro di famiglia da custodire nel tempo, un bellissimo strumento per non dimenticare importanti ricordi che ricostruiranno la propria storia e quella dei propri cari.

Il nostro albero familiare è perfetto per essere regalato a chi si vuole bene, così da avere un album dei ricordi da condividere. Sarà amato dai nonni e dai genitori che avranno un motivo in più per condividere i propri racconti, ma può essere anche un bel regalo per sé stessi o per i più piccoli, un libro che di generazione in generazione non finirà mai di essere aggiornato.


[home page] [lo staff] [meteo]