torna alla homepage


NOVA Eroica Prosecco Hills: ciclisti
da 25 nazione per la terza edizione


NOVA Eroica Prosecco Hills Conegliano Valdobbiadene torna in scena domenica 28 aprile 2024.

La terza edizione si conferma un appuntamento internazionale, con iscritti da 25 paesi e 5 continenti: un risultato che già oggi, a un mese e 10 giorni dall’evento, dà la misura del suo successo.

“Con NOVA miriamo a un turismo sportivo di alto livello, capace di cogliere non solo la bellezza dell’esperienza ciclistica, ma anche la ricchezza e la complessità del nostro territorio, che, come pochi, sa unire storia, paesaggio, natura e sapori, a partire dal nostro Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. La terza edizione è una conferma del valore di questo progetto”, dichiara Lodovico Giustiniani, presidente del Comitato Organizzatore.

Gli iscritti sono già più di 800 e si mira a migliorare il risultato dello scorso anno: gli stranieri sono il 28% dei partecipanti, un dato tanto più essenziale se si pensa che la maggior parte di questi passa nella zona almeno due notti, creando una tangibile ricaduta turistica.

Il modello è quello di Eroica, che in Toscana ha trasformato un intero territorio in una destinazione internazionale capace di portare migliaia di persone non solo in occasione dell’evento, ma durante tutto l’anno. Il filo che lega idealmente la Toscana dell’Eroica alle Colline del Veneto è chiaro e solido: è quello della passione per il ciclismo visto prima di tutto come esperienza e come occasione di conoscenza.

Partenza, arrivo e festival saranno alla tenuta Borgoluce, ai piedi del castello di Susegana, nel cuore delle colline UNESCO. La formula dell’evento rimane la stessa: sabato 27 il festival, con musica (con il concerto gratuito de I Los Massadores), incontri, degustazioni e le prime pedalate, tra cantine e strade da sogno, e la domenica in sella, su tre distanze, con tratti cronometrati lungo i quali sfidarsi con i propri amici e non solo.

Il festival di NOVA Eroica Prosecco Hills Conegliano Valdobbiadene sarà quest’anno ancora più ricco: il programma, per appassionati, famiglie o anche solo per chi si alla ricerca di una giornata diversa, partirà dal mattino di sabato e proporrà musica dal vivo, incontri, degustazioni, menù dedicati ai sapori locali, spettacoli e pedalate per famiglie o alla scoperta delle cantine della zona, autentica mecca del vino. Un evento nell’evento pensato anche per chi non pedala, ma possa trovare nello stile di vita “eroico” un momento di piacere e condivisione. 

I percorsi, il lungo di 120km, il medio di 90km e il corto di 60km, sono stati ancora una volta rinnovati, pur mantenendo quell’impronta, fatta di salite spumeggianti, terreni a tratti tecnici e panorami poetici, che ha già fatto di NOVA Eroica un classico tra i ciclisti italiani e non solo. 

"Sarà una terza edizione della consapevolezza, di questa formula Nova Eroica che ormai è diventata riferimento anche tecnico per tutto il movimento gravel. Qualche tratto cronometrato dentro un contesto di festa e convivialità, di pedalare sereno, ognuno ben sapendo che le difficoltà saranno tante nonostante il contesto di rara bellezza. Poi la musica, le gioie della vigilia e di un'ospitalità proverbiale, nelle terre dei Signori di Collalto e del miglior Prosecco”, aggiunge Giancarlo Brocci, fondatore di Eroica.

Per informazioni e per iscriversi https://eroica.cc/it/NOVA-eroica-prosecco-hills 

Il mondo Eroica in cifre

9000 iscritti gli iscritti alla 25esima edizione di Eroica

92 gli iscritti alla prima edizione

13 gli eventi Eroica, dalla California al Giappone

Oltre 30.000 gli iscritti a livello globale

Oltre 85.000 i partecipanti, oltre ai ciclisti (pubblico, famiglie, amici…)

1250 i partecipanti alla seconda edizione di NOVA Eroica Prosecco Hills, nel 2023

2500 il pubblico di Nova Eroica Prosecco Hills, nel 2023 

20 le nazionalità degli iscritti a Nova Eroica Prosecco Hills, nel 2023

25 le nazionalità degli iscritti a Nova Eroica Prosecco Hills, nel 2024

Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto
Ancora una volta in Veneto il grande sport si lega con paesaggi mozzafiato, territori iconici, colline che hanno saputo conquistare il riconoscimento Unesco dopo una selezione meticolosa di caratteristiche uniche. L’intera Regione Veneto da il benvenuto a questa nuova edizione, consapevoli che l’accoglienza e il calore della nostra gente sarà la leva per far sentire a casa tanti partecipanti di questa straordinaria manifestazione

Nicola Rosin, Presidente di Eroica
“Nova Eroica è ormai di casa a Borgoluce e nelle meravigliose Colline del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene. Tenendo conto anche dell'anno anno zero, siamo alla quarta edizione. Siamo orgogliosi di aver trovato nella famiglia Collalto-Giustiniani le persone giuste per rappresentare la magia di Eroica in un territorio unico, nato per la bici e per regalare emozioni uniche. Quest’anno, in particolare, grazie a ulteriori rifiniture del percorso e della logistica del villaggio ci aspettiamo un'edizione memorabile”

Marina Montedoro, Presidente Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
"Con gli oltre 800 iscritti da 25 Paesi del mondo, questa terza edizione della Nova Eroica Prosecco Hills si preannuncia un successo, consolidandosi come una delle manifestazioni più importanti del territorio – commenta Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Un evento che vede il 28% di presenze straniere, è rappresentativo del fatto che sport e turismo sia sempre più un binomio vincente per promuovere e valorizzare le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. La stessa identità della Nova Eroica porta, attraverso l'attività fisica, a coinvolgere e valorizzare le bellezze non solo paesaggistiche ma anche enogastronomiche e culturali di questo Patrimonio UNESCO. Ed è per questo che abbiamo creduto da sempre in questa manifestazione che cresce ad ogni edizione, che coinvolge curiosi, appassionati e famiglie e che, ogni anno, fa da apripista a tutta una serie di iniziative legate al mondo del ciclismo che sanno raccontare e fanno vivere il territorio in modo lento e sostenibile, una fra tutte il Giro d’Italia che ospiteremo pochi giorni dopo la Nova Eroica”

Elvira Bortolomiol, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.
“La bicicletta si rivela un'opportunità straordinaria per esplorare il nostro territorio, consentendo di apprezzarne la bellezza a un ritmo che favorisce una connessione profonda con la natura. Le due ruote e i filari di viti trovano una simbiosi perfetta, riflettendo valori comuni nella sfida delle salite, richiedendo impegno e dedizione, ma anche la gratificazione e la soddisfazione che accompagnano il raggiungimento del traguardo. Per l'atleta, questo momento è definito e tangibile, mentre per il viticoltore, rappresenta tutto ciò che il territorio offre: la sua complessità dettata dalla storicità, la fatica dettata dalla sua pendenza ricompensata però dallo sguardo sulle suggestive colline UNESCO, dai profumi avvolgenti di un territorio rigoglioso e biodiverso, dal gusto raffinato di un calice di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Nova Eroica Prosecco Hills Conegliano Valdobbiadene e il Consorzio di Tutela condividono valori di autenticità, tradizione e rispetto per il territorio, e questa partnership promette di creare un legame ancora più saldo tra la cultura del vino e gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo.”

Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, Presidente di Confagricoltura Treviso
“E' con grande soddisfazione che anche quest’anno confermiamo il nostro impegno verso la Nova Eroica, competizione ormai divenuta punto di riferimento nel racconto delle meraviglie e di ciò che rende grande il nostro territorio” commenta Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, Presidente di Confagricoltura Treviso, main sponsor della manifestazione. “Parliamo di una Regione intrisa di gioielli – tra cui le nostre colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio UNESCO, ma anche tutti i nostri vigneti e i magnifici scenari che li circondano - riconosciuti in tutto il mondo da sempre, la cui narrazione, grazie a questa gara, acquista una nuova e inedita prospettiva. Per questo rinnoviamo questa collaborazione, che unisce la tradizione sportiva e la predisposizione agricola del nostro territorio, che speriamo continui a dare luce alla nostra Marca, alle sue radici e ai suoi paesaggi unici”.

Carlo Antiga, Presidente di Banca Prealpi SanBiagio
"Rinnoviamo con convinzione il nostro sostegno alla terza edizione della Nova Eroica Prosecco Hills, manifestazione che ci accomuna nell'intento di promuovere il territorio patrimonio Unesco a livello internazionale, coniugando i valori dello sport e la bellezza unica di questo territorio, la cui ricchezza paesaggistica ed enogastronomica va assolutamente preservata. Il nostro Istituto è in prima linea su tutti questi fronti e questo impegno lo abbiamo ritrovato in questa bellissima iniziativa". 

Presentati i percorsi 2024

Partenza, arrivo e festival saranno alla tenuta Borgoluce, ai piedi del castello di Susegana, nel cuore delle colline UNESCO. La formula dell’evento rimane la stessa: sabato 27 il festival, con musica, incontri, degustazioni e le prime pedalate, tra cantine e strade da sogno, e la domenica in sella, su tre distanze, con tratti cronometrati lungo i quali sfidarsi con i propri amici e non solo.

I 3 percorsi sono stati ancora una volta rinnovati e migliorati per regalare emozioni uniche ad ogni tipo di ciclista, mantenendo però quell’impronta, fatta di salite spumeggianti, terreni a tratti tecnici e panorami poetici, che ha già fatto di NOVA Eroica un classico tra i ciclisti italiani e non solo.

Via dei Castelli propone 60km di pura bellezza tra castelli medioevali, vigneti arroccati sulle colline, piccoli borghi e magnifiche strade bianche. Il percorso corto di NOVA Eroica Prosecco Hills mette assieme l’essenza di un territorio unico, regalando in pochi chilometri il piacere eroico di alcune salite “spumeggianti”. A Collagù, dopo una ripida salita, si capisce perché l’Unesco ha scelto di proteggere queste colline.

Il percorso medio Via delle Vigne Eroiche si snoda per 95km di puro godimento e fatica con 4 tratti cronometrati tra ripide rampe, lunghe strade bianche tra colline perfette, che sembrano fatte per perdersi in bici, laghi e vedute che hanno il sapore della storia e il gusto del Prosecco. Tra Susegana a Valdobbiadene sarà un infinito saliscendi senza sosta, se non per un bicchiere di vino.

A mettere a dura prova polmoni, cuore e gambe ci penserà il percorso lungo di Via dei Laghi con il suo dislivello 2100 D+, la sua salita clou verso la magnifica zona di Rolle e i suoi 120km tra salite tra le vigne, discese veloci su magnifiche strade bianche, vedute che raccontano l’infinita bellezza di un territorio unico come quello delle Colline del Prosecco. Una pedalata assolutamente da condividere con gli amici che farà ricordare a tutti il vero motivo per cui si ama così tanto il ciclismo. 

Tutti i percorsi sono visibili sul profilo Komoot di Eroica (www.komoot.com/it-it/collection/2023805/-nova-eroica-prosecco-hills,)

NOVA Eroica Prosecco Hills Conegliano Valdobbiadene
27-28 aprile 2024
Susegana, Treviso


[home page] [lo staff] [meteo]