Si è tenuta a Trieste presso il Palazzo della Regione in Piazza dell'Unità d'Italia 1, la cerimonia di inaugurazione del biennio accademico 2024-26 del corso di Alta Specializzazione “Lidl 2 your career”. Sono 25 i giovani studenti che a settembre hanno intrapreso il loro percorso di studi alternando attività operative nei supermercati dell’Insegna a periodi di formazione nelle aule dell'ITS Accademia Nautica dell’Adriatico di Trieste. All’evento di questa mattina sono intervenute numerose personalità, tra cui Alessia Rosolen, Assessore al lavoro, formazione e istruzione del Friuli Venezia Giulia, Sebastiano Sacilotto, AD Risorse Umane di Lidl Italia, Paola Nardini, Console Onorario di Germania per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, e Stefano Beduschi, Presidente dell’ITS Accademia Nautica dell’Adriatico.
Durante la cerimonia, l’Assessore Rosolen ha affermato: “La scelta da parte di Lidl e di AHK Italien, e per questo li ringrazio, di avviare questo corso in Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Accademia Nautica dell’Adriatico, rappresenta appieno lo spirito di questo territorio che ambisce a diventare sempre più competitivo e attrattivo per i tanti giovani talenti alla ricerca di una formazione terziaria professionalizzante ricca e di qualità. Questo progetto, ha concluso Rosolen, si inserisce a pieno titolo tra gli interventi di rilancio strategico degli ITS a cui l’Amministrazione regionale sta lavorando in risposta alle esigenze del tessuto produttivo e delle nuove prospettive del mondo del lavoro e dell’economia”.
Questo progetto, interamente finanziato da Lidl Italia e realizzato in collaborazione con AHK Italien - la Camera di Commercio Italo-Germanica, è giunto quest’anno alla sua terza edizione, coinvolgendo complessivamente più di 220 studenti negli istituti tecnici di Trieste, Torino, Brescia, Verona, Firenze, Roma, Bari e Catania. I giovani selezionati ricevono fin dal primo giorno uno stipendio come apprendisti e, al termine del biennio, ottengono un contratto a tempo indeterminato come Assistant Store Manager o Collaboratore Specializzato Logistica, in base al programma formativo intrapreso.
Il percorso di Trieste ha ricevuto oltre 300 candidature, segno di come la formula duale incontri l’interesse dei giovani. Lidl impiega complessivamente oltre 1.000 dipendenti in Friuli Venezia Giulia dove è presente con oltre 30 punti vendita e un centro logistico situato a Sesto al Reghena (PN).
Queste le parole di Sebastiano Sacilotto, AD Risorse Umane di Lidl Italia: “Per Lidl, questo progetto rappresenta un investimento concreto nelle nuove generazioni, offrendo loro un valido aiuto nel passaggio dal mondo scolastico ed accademico a quello del lavoro. Lidl 2 your career è un progetto unico nel suo genere e fortemente voluto dalla nostra Azienda, che da sempre mette a centro della propria attività i collaboratori e la loro formazione. Ringrazio i nostri partner, AHK Italien e ITS Accademia Nautica dell’Adriatico, e la Regione Friuli-Venezia Giulia che hanno creduto nel nostro ambizioso progetto e ci hanno permesso di farlo diventare realtà.”
|
|