torna alla homepage


Miramare news


SETTIMANE DI GRANDI INIZIATIVE A MIRAMARE

Gli ultimi mesi dell'anno si preannunciano ricchi di novità per il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare.

Per quanto riguarda gli eventi si è svolto il primo appuntamento della seconda serie dei "Grandi incontri" e altri ce ne saranno prossimamente.

Si lavora alacremente per finalizzare i contenuti della grande mostra d'arte contemporanea che inaugura il 5 dicembre alle Scuderie e, in Museo, restauratori ed esperti si occupano quotidianamente del patrimonio e delle collezioni. Facciamo il punto anche sulle iniziative più significative e prestigiose delle scorse settimane.

Nell'ultimo mese il direttore Andreina Contessa e il funzionario storico dell'arte Alice Cavinato hanno partecipato a due importanti iniziative organizzate dall'Associazione residenze reali d'Europa (ARRE), rete di cui Miramare fa parte da alcuni anni. L'obiettivo degli incontri è condividere con altre residenze reali in Europa le migliori pratiche ed esempi imparando da esperienze diverse.

Il primo "Technical meeting" cui ha partecipato il direttore Contessa si è svolto alla Reggia di Caserta ed aveva per tema i partenariati pubblici-privati ​​per lo sviluppo produttivo di residenze e parchi reali. Il secondo meeting, con la partecipazione di Alice Cavinato a Potsdam, dal titolo "Esperienza dei visitatori nei palazzi reali e i loro giardini: storia - ricordi - nostalgia?", era centrato su approcci, casi studio e attività a proposito di progetti educativi basati sulla storia dei luoghi.

All'inizio di ottobre il Castello di Miramare ha accolto l’evento del G7 volto a rafforzare la collaborazione tra Italia e Africa, attraverso la scienza e la ricerca. L’evento si è svolto in concomitanza con il Big Science Business Forum (BSBF), uno dei maggiori consessi mondiali per l’imprenditoria high-tech.

UPDATING | PARCO STORICO

NOVITA' | PROGETTO DI RICONFIGURAZIONE BOTANICA DEL PARTERRE DEL CASTELLETTO
LAVORI CONCLUSI | SISTEMAZIONE DI PARTE DEI PERCORSI PEDONALI E CARRABILI POSTI ALL’INTERNO DEL PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE IN VISTA DI UN MIGLIORAMENTO DELL’ACCESSIBILITÀ DELLE AREE APERTE ALLA PUBBLICA FRUIZIONE
LAVORI IN CORSO | INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’ANTICA STRADA CARROZZABILE DEL PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE CON IL RESTAURO STRUTTURALE DELLE GALLERIE E IL RESTAURO BOTANICO DELL’AREA

IL PARTERRE DEL CASTELLETTO


Lunedì 21 ottobre sono iniziati i lavori per la riconfigurazione botanica del Parterre compreso tra il Castelletto e le Serre storiche. Come negli interventi che l'hanno preceduto, si tratta di un progetto di recupero dello spazio verde che nasce da un attento esame sia della cartografia storica a nostra disposizione sia della documentazione fotografica, in particolare quella dei primi del Novecento, che ci raccontano di un'area caratterizzata, ancora una volta, da grandi volumetrie ottenute con l'impiego di sempreverdi. Il nostro progetto ripercorre queste suggestioni proponendo un disegno fedele alle mappe storiche e che cerca di rispondere alle esigenze contemporanee di sostenibilità, compatibilità e leggibilità: sono state infatti scelte sempreverdi e fioriture perenni che non necessitano di significativi apporti d'acqua, oltre alle amate bulbose primaverili.

I lavori dureranno, condizioni metereologiche permettendo, per tutto il mese di novembre, ma sarà solo l'anno prossimo che potremo godere appieno di questo spazio: dapprima con la fioritura delle bulbose primaverili e poi con le fioriture estive.

I PERCORSI ALL’INTERNO DEL PARCO

I numerosi visitatori del Parco di Miramare hanno apprezzato, negli ultimi mesi, la riqualificazione dei percorsi della parte alta del parco che hanno interessato una superficie di oltre 4000 mq e si sono conclusi a fine giugno. 

I lavori hanno riguardato sia la messa in sicurezza dei percorsi pedonali, con il rifacimento completo della pavimentazione, che delle scale al fine di migliorare la percorribilità di quest'area del parco di grande valore paesaggistico. 

Le pavimentazioni pedonali e carrabili sono state realizzate con un materiale drenante e poroso al fine di favorire la permeabilità alle acque meteoriche, mentre le scale sono state messe in sicurezza non solo lavorando sul materiale di rivestimento ma anche inserendo parapetti di protezione che possano agevolare la percorribilità e sicurezza di questi luoghi.

L’ANTICA STRADA CARROZZABILE, RESTAURO BOTANICO DELL'AREA E STRUTTURALE DELLE GALLERIE 

In linea con il cronoprogramma dei lavori, è stata aggiudicata la gara per il restauro botanico dell'area intorno all'antica strada carrozzabile nel Parco di Miramare, mentre sono in fase avanzata le attività propedeutiche per l'inizio dei lavori; le lavorazioni di messa a dimora inizieranno entro il mese di novembre.

Si sono concluse le verifiche relative alla gara per il consolidamento strutturale delle due gallerie rustiche del percorso: i lavori potranno essere cantierizzati nei prossimi mesi. Il prossimo step sarà la gara per le finiture architettoniche. 

UPDATING | RESTAURI E ORDINARIA MANUTENZIONE NEL MUSEO 

RESTAURO DELLE TAPPEZZERIE
PULITURA DEI QUADRI

RESTAURO DELLA TAPPEZZERIA


Lo stato di conservazione della tappezzeria in seta rossa originale si presentava in condizioni pessime, specialmente nelle parti inferiori, con numerose lacerazioni e gore. L'intervento di restauro consta in una prima fase di pulitura che comprende la pulitura meccanica per microaspirazione di tutta la superficie tessile ,la pulitura a tampone e la rimozione dei vecchi supporti su cui sono fissate le trame. La fase successiva prevede la vaporizzazione graduale e ripetuta mediante erogatori di vapore a potenza controllabile, alternate a microaspirazioni. Alla fine è prevista la fase di consolidamento che prevede la tintura del tessuto e del filo di seta, filze di fermatura dei supporti, riordino e fermatura dei fili sollevati nelle parti lise e il consolidamento a punto posato.

PULITURA DEI QUADRI

Il restauro della tappezzeria nella Sala Cesare Dall'Acqua ha reso necessaria la rimozione delle preziose tele, occasione che si è rivelata utile per un intervento di manutenzione sui quadri, che non presentavano grosse problematiche. La depolveratura ha rappresentato anche una ottima opportunità per ammirare da vicino i particolari delle tele e fare delle foto ad alta risoluzione. E' stato rimosso per lo più uno strato molto coeso di deposito superficiale (polvere).
Quindi, per prima cosa sono stati depolverati a fondo con pennelli morbidi e poi è stata eseguita una pulitura a tampone sulla superficie pittorica e lungo la cornice per rimuovere meccanicamente lo strato di sporco rimanente. 

LE NUOVE AMARE

E' arrivata la nuova produzione delle marmellate di Miramare!

Il nuovo lotto di vasetti, in vendita nel bookshop del Castelletto, ha ottenuto la certificazione "IO SONO FVG", il marchio di qualità che certifica l'origine di un prodotto della filiera agroalimentare regionale.

MUSEO STORICO E IL PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE
Viale Miramare, 34151 Trieste
tel. +39 040 224143 
mu-mira@beniculturali.it
  


[home page] [lo staff] [meteo]