torna alla homepage


Santa Messa per il mondo del lavoro presso
la Capitaneria di Porto di Trieste


Nel pomeriggio di martedì 30 aprile, la Capitaneria di porto di Trieste ha avuto l’onore di ospitare nel piazzale della propria sede la celebrazione della Santa Messa dedicata al “mondo del lavoro” officiata da S.E. Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, alla presenza delle massime Autorità cittadine e regionali.

La messa, che si inserisce nell’ambito delle iniziative della “Settimana sociale dei cattolici”, è stata impreziosita dalla concelebrazione del Cappellano Militare, don Michele De Vita, e dall’animazione del Coro dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Trieste, diretto dal M° Massimo Depase, con la presenza all’organo del M° Elia Calzolari.

Nell’occasione sono stati, altresì, ricordati tutti i caduti sul lavoro ed in mare mediante il lancio di una corona in mare da parte di una delle unità navali dipendenti della Guardia Costiera Trieste che, ormeggiate nella banchina prospiciente al piazzale della Capitaneria di porto, hanno fatto da cornice alla cerimonia. 

Nel corso della celebrazione è stata rimarcata l’importanza del legame stretto tra partecipazione e lavoro.“Poter godere di un lavoro dignitoso, riconosciuto, capace di far fiorire capacità e talenti, che consenta tempi di conciliazione con gli altri aspetti della vita (famiglia, figli, tempo libero, salute) è un nodo fondamentale di ogni democrazia, se abbiamo a cuore non solo la crescita economica ma soprattutto lo sviluppo integrale delle comunità e delle persone."

A margine della celebrazione, è stata, inoltre, presentata a S.E. la cappella consacrata e dedicata a Santa Barbara e San Francesco di Paola, realizzata al terzo piano della sede della Capitaneria di porto.

Al termine della cerimonia il Comandante della Capitaneria di porto e Direttore Marittimo del Friuli Venezia Giulia, il Capitano di Vascello Luciano Del Prete, ha voluto omaggiare il Vescovo Trevisi di un’icona sacra raffigurante la Vergine e Martire Santa Barbara, patrona della Marina Militare.


[home page] [lo staff] [meteo]