torna alla homepage


Go Green Cinema: via al turismo sostenibile
e Cinema itinerante Isonzo


Durante la conferenza stampa di lunedì 19 marzo 2024 è stato presentato il nuovo progetto Go Green Cinema (GGC), guidato dal Kinoatelje assieme all’ente Zavod Motovila. Il progetto mira ad offrire una soluzione per una maggiore e più equa accessibilità al cinema di qualità nell'area transfrontaliera tra la Slovenia e l’Italia. Il Kinoatelje possiede esperienze pluriennali nel campo dell'organizzazione di festival interculturali e transfrontalieri, eventi cinematografici, e della produzione di contenuti audiovisivi, l'istituto Motovila, invece, apporta al progetto competenze di lunga data nel settore della cooperazione internazionale e intersettoriale, nonché della promozione dello sviluppo sostenibile del settore culturale. Il progetto Go Green Cinema – GGC è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Found) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. Tutta la comunicazione e tutte le proiezioni svolte nell’ambito del progetto saranno fruibili sia in sloveno che italiano.

Il progetto vuole instaurare una rete di luoghi culturali sostenibili, su entrambi i lati del confine, nominata Cinema itinerante Isonzo – Potujoči Kino Soča. I luoghi, inclusi nella rete, verranno dotati di moderne attrezzature mobili per le proiezioni di contenuti cinematografici digitali (DCP), con lo scopo di dar vita a contenuti culturali nei luoghi al di fuori dei centri urbani, dove attualmente non esistono infrastrutture adeguate per le proiezioni cinematografiche professionali di qualità. La rete si estenderà sull’intero territorio transfrontaliero, dalla sorgente alla foce del fiume Isonzo, e includerà, dunque, sia il Goriziano, che la Valle dell’Isonzo, le valli del Natisone, il Collio, la Valle del Vipacco, l’altopiano di Trnovo-Bainsizza, il Carso e il l’hinterland di Trieste. Le proiezioni cinematografiche sono rivolte ad un pubblico transfrontaliero più ampio, ai residenti locali, ai visitatori stranieri occasionali e ai partecipanti dei programmi della Capitale europea della cultura GO! 2025.

In collaborazione con i partner locali, il progetto GGC costruirà esperienze turistico-culturali particolari che inviteranno i visitatori ad esplorare il ricco patrimonio culturale e cinematografico locale. Congiuntamente verranno introdotti approcci sostenibili concreti e incoraggeranno i visitatori a tutelare attivamente l’ambiente e ad adottare i principi del turismo sostenibile. Nell’ambito del progetto, verrà realizzato un manuale accessibile al pubblico che aiuterà anche gli altri enti dell’area della Capitale europea della cultura GO! 2025 nel processo della transizione verde.

Il progetto offrirà, inoltre, tra aprile e maggio, un corso di formazione gratuito per operatori cinematografici, dotati di conoscenze tecniche, per svolgere proiezioni con le più moderne apparecchiature DCP e MP4. Sotto la guida di relatori esperti, attraverso la parte teorica nonché quella pratica, i partecipanti familiarizzeranno con le caratteristiche tecniche delle attrezzature, i diversi aspetti della realizzazione tecnica delle proiezioni cinematografiche, acquisiranno le competenze nell’utilizzo dei software e su come allestire una proiezione, sia all'aperto che in sala. È stata già avviata la open call, termine ultimo per le iscrizioni è fino alla fine di marzo. Maggior informazioni a riguardo.

Gli eventi pubblici e le altre attività si svolgeranno durante il biennio 2024/2025, ma il progetto è concepito per una durata a lungo termine. Attraverso i programmi di formazione vogliamo incoraggiare i partner della rete a continuare a sviluppare nuovi contenuti e a rafforzare l’offerta culturale locale in modo sostenibile.

»In collaborazione con esperti, abbiamo progettato un programma di formazione professionale con l'obiettivo di offrire ai rappresentanti delle organizzazioni culturali conoscenze pratiche e competenze su come introdurre misure sostenibili. Il workshop introduttivo si svolgerà martedì 7 maggio a Gorizia (IT). In collaborazione con Umanotera, la fondazione slovena per lo sviluppo sostenibile e I PoP–Istitute for spatial policies, ci concentreremo sulla pianificazione sia della mobilità sostenibile che degli uffici verdi. I partecipanti riceveranno conoscenze e strumenti base con i quali saranno in grado di iniziare a pianificare e introdurre pratiche più ecologiche nel quotidiano delle loro organizzazioni nonché nella preparazione di eventi culturali nell'ambiente locale. Conosceremo, ad esempio, misure per ridurre l'impronta ambientale dell'organizzazione, come preparare un piano di mobilità e stimolare i cambiamenti nelle abitudini di viaggio di dipendenti e visitatori. Fino alla fine del 2025 seguiranno altri 3 workshop con esperti anche internazionali. Parallelamente monitoreremo la realizzazione delle attività dell’Itineranti Cinema itinerante Isonzo – Potujoči Kino Soča,« afferma Ines Kežman dell’istituto Motovila.

»Il fiume Isonzo, che scorre lungo il confine e collega persone di culture e lingue diverse, è anche uno dei più grandi patrimoni naturali della nostra regione, è il simbolo più adeguato e ispirazione per la diffusione e l'introduzione di principi sostenibili nella progettazione e organizzazione di eventi culturali, nonché per la creazione di offerte turistico-culturali. Il Cinema itinerante Isonzo –Potujoči Kino Sočasi propone di offrire esperienze cinematografiche indimenticabili nei luoghi suggestivi, sia sotto il cielo stellato che in spazi che non vengono usati come sale cinematografiche. Collegherà il pubblico e artisti da entrambi i lati del confine. Per la realizzazione di eventi tecnicamente impegnativi, è fondamentale che facciano parte del team organizzativo anche tecnici degli audiovisivi e operatori cinematografici ben formati. Questo profilo professionale è molto ricercato su entrambi i lati del confine. Chiunque si appassioni a questo tipo di lavoro, è invitato ad unirsi al corso di formazione gratuito e a far parte del team del Cinema itinerante Isonzo – Potujoči Kino Soča,« dichiara Mateja Zorn, responsabile del progetto.

»Siamo molto felici che i progetti del Fondo per piccoli progetti (Small Project Found) GO! 2025 si stiano avviando. Il GGC è uno dei 44 progetti approvati, riguardo al quale abbiamo grandi aspettative. Con il suo avvio si vanno ad ampliare anche i programmi della Capitale europea della cultura GO! 2025, portandoli fuori dai centri urbani e stabilendo una forma di sostenibilità in ambito culturale anche oltre il 2025,« ha affermato Tomaž Konrad, vicedirettore del GectGo.

Kinoatelje
Piazza della Vittoria 38, Gorizia 

Informazioni: 
www.kinoatelje.it 
info@kinoatelje.it 


[home page] [lo staff] [meteo]