|
|
torna alla homepage
|
|
"Arte e medicina del lavoro" conferenza
della prof.ssa Larese Filon, a cura del prof. De Vanna,
alla Biblioteca Statale "S. Crise"
|
|
|
Nell’ambito del programma annuale delle manifestazioni di Divulgazione Umanistica 2024, il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste presenta
Martedì 10 dicembre 2024 alle ore 17.00 nella Sala conferenze della Biblioteca Statale “S. Crise”, Largo Papa Giovanni XXIII n.6 Arte e medicina del lavoro Conferenza della prof.ssa Francesca Larese Filon Sezione Medicina del CCA
diretta dal prof. Maurizio De Vanna
L'attività di artista può esporre a sostanze in grado di causare malattie professionali. La relatrice affronterà questo aspetto poco conosciuto delle diverse espressioni artistiche suggerendo una lettura delle opere d'arte prodotte alla luce delle potenziali esposizioni a rischio. Si tratta principalmente di metalli e solventi che possono essere stati tossici per gli artisti di un tempo ma che possono causare malattia anche ai giorni nostri. Un esempio fra tanti Van Gogh che utilizzava sulla sua pelle colori metallici con potenziale assorbimento sistemico e tossicità a carico del sistema nervoso centrale, periferico e di altri organi.
Francesca Larese Filon - Laureatasi in Medicina e Chirurgia il 19 luglio 1985 presso l'Università degli Studi di Trieste con il massimo dei voti e la lode, nel 1989 si è specializzata in Medicina del Lavoro con il massimo dei voti presso la stessa Università. Nel 1994 si è specializzata in Allergologia e Immunologia Clinica presso l’omonima Scuola di Specializzazione dell’Università di Padova. Nel 2000 si è specializzata in Igiene e Sanità Pubblica presso l’Università di Trieste. Dal 1986 si occupa di allergologia professionale e cura l'organizzazione dell'ambulatorio di Allergologia Professionale e Ambientale dell'Istituto di Medicina del Lavoro. Dal 1990 lavora presso l’Istituto di Medicina del Lavoro, prima come ricercatore, dal 2012 come Professore Associato in Medicina del Lavoro e dal 2019 come Professore Ordinario MED/44. Dal 1 novembre 2020 è direttore dell’Unità Clinico Operativa di Medicina del Lavoro.
Dal 1990 si occupa di Allergologia professionale e di tossicologia collegata all’assorbimento percutaneo: in questo ambito ha partecipato a vari programmi di ricerca locali, nazionale e internazionali.
Ha svolto attività di medico competente in aziende pubbliche e private. Dal 2014 al 2018 e dall’anno accademico 2023/2024 è presidente del Corso di Laurea Interateneo in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro delle Università di Udine e Trieste. Dal 2015 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università di Trieste. Svolge attività di referee per numerose riviste internazionali e nazionali quali Toxicology latters, Nanotoxicology, Toxicology in vitro, International Archives for Occupational and Safety Health, Occupational and Environmental Medicine, Contact Dermatitis, ecc.
Ha pubblicato più di 250 articoli su riviste nazionali e internazionali. Su Scopus sono presenti 187 contributi, H-index=38 e il numero di citazioni è 5129.
Ingresso libero
|
|
|
|