torna alla homepage


A Udine e Faedis la presentazione del libro di Roberto Volpetti "1944 L’anno Horribilis di Attimis e Faedis"


Sono passati 80 anni da quando la guerra di Liberazione in Friuli visse uno dei suoi momenti più tragici con il rastrellamento delle località di Attimis e Faedis attraverso l’Operazione Klagenfurt messa in atto dei nazifascisti. Facendo ricorso alle testimonianze inedite di partigiani come Primo Cresta e Guido Pasolini oltre allo studio accurato dei libri Storici parrocchiali di quel territorio, Roberto Volpetti, presidente dell’Associazione Partigiani Osoppo, ha scritto il libro “1944: L’Annus Horribilis di Attimis e Faedis”. 

Località, quest’ultima, che fu letteralmente rasa al suolo da un incendio innescato per distruggere ogni resistenza partigiana e la popolazione civile. Il libro, arricchito con foto che documentano quanto accade nei due paesi e realizzato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni di Attimis e Faedis, sarà presentato venerdì 6 dicembre alle 17.30 a Udine nella Sala Convegni del Centro delle Grazie in via Pracchiuso.

Dopo i saluti del vicepresidente dell’Apo Roberto Tirelli e del sindaco di Attimis Maurizio Malduca, ne parleranno l’autore e lo storico Roberto Chiarini dell’università Statale di Milano, moderati da Maria Bruna Pustetto. La presentazione sarà ripetuta sabato 7 dicembre alle ore 11 nella sala del Consiglio comunale di Faedis preceduta dai saluti del sindaco Luca Balloch. Il dibattito tra Roberto Volpetti e Roberto Chiarini sarà anche qui moderato da Maria Bruna Pustetto e seguito dalla proiezione del filmato “Il martirio di Faedis: l’Operazione Klagenfurt” di Giacomo Toffoletti. 


[home page] [lo staff] [meteo]