torna alla homepage


Mitcho presenta il nuovo singolo "Roma brucia"


MITCHO pubblica su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 3 maggio, “ROMA BRUCIA”, il nuovo singolo distribuito da Platino (licensed by Believe).

Dopo la pubblicazione del suo primo EP in Italiano “NEMESI”, il cantautore romano torna con una speciale bonus track e presenta, contestualmente, la sua prima parte di live tour organizzato nel Nord Italia. 

“ROMA BRUCIA” è il brano che corona il grande lavoro di MITCHO in "Nemesi", un brano dalle tinte delicate e malinconiche che trasporta immediatamente l’ascoltatore nell’immaginario del cantautore Romano. In “ROMA BRUCIA” MITCHO ritrova la massima espressione e regala al pubblico la sua parte più intima e delicata con cui viene naturale identificarsi. 

“ROMA BRUCIA” rappresenta così la conclusione naturale di un capitolo importante della carriera di MITCHO, che attraverso la sua poetica ispirata, ci regala un dolce arrivederci accompagnato da sonorità acustiche e cantautorali che portano la firma inconfondibile del talentuoso producer Francesco Priolo. 

“Roma Brucia è stata la canzone sfuggita a Nemesi. Non riuscivo a collocarla, mi sembrava che abbracciasse tutte le altre canzoni e allo stesso tempo non ne facesse parte. E’ forse la punta di diamante cristallina di tutto ciò che nel album viene sfiorato ma mai messo a fuoco.”

- dichiara MITCHO descrivendo il nuovo singolo.

“Ricordati il mio nome, che devo quasi andare - Mentre Roma Brucia, lentamente”: “ROMA BRUCIA” è quindi una dichiarazione di intenti di MITCHO, una partenza, fisica o metaforica, che racchiude tutto il grande lavoro portato avanti negli ultimi anni dal brillante artista. Un 2024 prolifico per MITCHO, che adesso è pronto ad inaugurare una nuova stagione in cui incontrerà finalmente il suo pubblico per abbracciarlo attraverso le sue canzoni e cominciare a sognare un po’ insieme. 

Il prima parte del tour “NEMESI” partirà ufficialmente il 3 maggio da Milano, con un’esibizione live presso l’Ostellobello in Duomo. Le date successive si terranno il 04.05 a Como (Ostellobello), il 19.05 a Trento (Malga Cambroncoi) e infine il 23.05 a Torino (Comala).

CREDITS 
Titolo: Nemesi
Artista: Mitcho
Produzione: Francesco Priolo
Mix & Master: Francesco Priolo
Distribuzione: Platino (licensed by Believe)

BIO - MITCHO - Roberto Miccio, in arte Mitcho, è un artista romano classe 1996. Dopo le sue esperienze live sui palchi di diversi locali romani tra il 2018 e il 2019, l'incontro con Lorenzo Martelli, in arte Knives Out, segna la sua svolta artistica. Nel maggio del 2020 esce il suo progetto d’esordio in lingua inglese: “Waysided”. Il disco contiene esperienze divenute passioni, scene di vita vissute analizzate tanto nel dettaglio da sviscerarne i sentimenti. L’andamento malinconico che permea le sonorità del disco permette il perfetto compromesso tra le geometrie della musica elettronica e lo spazio lasciato all’importanza delle parole dei testi. Forti le influenze della penna di Damien Rice e delle sonorità di James Blake. Nel luglio del 2021 esce il secondo EP “Variations on an Original Love”. Quattro tracce per quattro momenti di una storia raccontata dall'inizio alla fine in tutte le sue fasi cruciali (Distr. Artist First). Complice un trasferimento da Roma a Torino, nell’estate del 2021, comincia a scrivere, produrre e arrangiare il primo lavoro in italiano insieme a Francesco Priolo. Tra aprile e maggio del 2022 arriva il primo tour in acustico con partenza dal Cap10100 di Torino (opening act per Avincola e ISIDE); seguono le tappe di Roma, Como e per finire di nuovo a Torino. Anticipato dai singoli “Briciole”, “ACieloAperto” e “Come I Lupi”, il primo disco in italiano è pronto a vedere la luce nella primavera del 2024.


[home page] [lo staff] [meteo]