torna alla homepage


Fondazione Progettoautismo FVG: un aprile
di eventi per la consapevolezza sull'autismo


La Fondazione Progettoautismo FVG è lieta di annunciare una serie di eventi programmati per il mese di aprile 2024, dedicati alla promozione della consapevolezza sull'autismo. Questa iniziativa si inserisce nell'ambito delle celebrazioni globali della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo.

Progettoautismo FVG da anni in prima linea nel sostegno alle persone con autismo, crede fermamente nella potenza dell'arte, della cultura e del dialogo come strumenti per educare la comunità e promuovere una maggiore comprensione delle diversità. Attraverso questi eventi, la fondazione mira a creare momenti di incontro e riflessione, spingendo verso una società realmente più inclusiva e consapevole.

MARTEDÌ, 2 APRILE 2024 – Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo
Abbiamo inaugurato il mese con la presentazione della vignetta "L’Autismo attraverso le lenti di Robert", un'opera che esplora le sfaccettature dell'autismo con sensibilità e profondità.
Robert è un ragazzo sorridente, che ama disegnare ciò che accade nella sua vita ed usa la sua matita per raccontarci le sue emozioni. Attraverso le sue lenti scopriamo la quotidianità di un adolescente autistico nel mondo di oggi. Quello che emerge è la progressiva distanza che si sta creando con i coetanei, il gruppo dei pari non viene educato alla differenza e così accade che le persone autistiche in età adulta scompaiano, supportati solo dalla propria famiglia.
Disponibile sui canali social e il sito web della Fondazione, questa vignetta è un invito a vedere il mondo attraverso gli occhi di chi vive l'autismo quotidianamente.

SABATO, 6 APRILE 2024, ore 16:00 – Il laboratorio teatrale di #PAFVG: Incantesemâs - Atto I
Questo evento esclusivo, su invito, presso Progettoautismo FVG a Feletto Umberto, è il primo atto della trasposizione teatrale del libro INCANTESEMÂS: DESTINI UNITI NELLA CONCRETEZZA DI UN SOGNO, la storia della Fondazione scritta a quattro mani dai genitori di Alessandro, Elena Bulfone ed Enrico Baisero, rispettivamente presidente e direttore generale di Progettoautismo FVG.
Gli attori del laboratorio teatrale, diretti da Andrea Brugnera, sono genitori, operatori ed alcuni utenti che frequentano il Centro, che condivideranno le proprie storie, dimostrando come l'arte possa essere un potente veicolo per celebrare ogni forma di diversità.

VENERDÌ, 19 APRILE 2024, ore 20:30 – Concerto della Fanfara della Brigata Alpina Julia
Al Teatro Ristori di Cividale del Friuli, la musica diventerà messaggera di solidarietà con un concerto speciale ad ingresso libero della Fanfara della Brigata Alpina Julia.
Progettoautismo FVG è molto vicina al mondo Alpino essendo già dal 2018 gemellata con l’8° Reggimento Alpini e dal 2023 anche con la Brigata Alpina Julia e questo concerto sarà un’ulteriore occasione per rinsaldare questo importante rapporto.
La Fanfara eseguirà in esclusiva per Progettoautismo fvg, per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, la fiaba musicale per narratore e banda IL PICCOLO PRINCIPE di Angelo Sormani. Precederanno e seguiranno anche pezzi classici della tradizione Alpina.

SABATO, 20 APRILE 2024 – Convegno: L’autismo - Un percorso di comunità
Grazie alla collaborazione del Comune di Udine e il Progetto Città Sane, il Teatro San Giorgio di Udine ospiterà un convegno dedicato all'importanza della costruzione di percorsi integrati per le persone con autismo.
Il convegno si prefigge di essere un momento di incontro e di scambio per famiglie, professionisti e chiunque desideri avvicinarsi al mondo dell'autismo con spirito di apprendimento e solidarietà.
L'ingresso all'evento è libero, con un invito a contribuire attraverso una donazione libera a partire da € 10.
Questo convegno rappresenta un'opportunità unica di apprendimento e condivisione per coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti nella vita delle persone con autismo, offrendo spunti di riflessione e strumenti pratici.
Iscrizioni al link bit.ly/convegnoPAFVG_200424

"Ogni iniziativa è pensata per avvicinare le persone, educare e ispirare, promuovendo allo stesso tempo un dialogo costruttivo e concreto sull’autismo" dichiara Elena Bulfone, presidente di Progettoautismo FVG "La partecipazione è un passo importante verso la creazione di un ambiente in cui ogni individuo possa sentirsi valorizzato e compreso. Ringrazio fin d’ora tutte le persone che prenderanno parte alle nostre iniziative"


clicca per ingrandire


[home page] [lo staff] [meteo]