torna alla homepage


Il travolgente Ceghedaccio scalda
ancora i cuori di migliaia di fan

Gli organizzatori: «Orgogliosi e commossi per l'entusiasmo del nostro pubblico. Il prossimo anno festeggeremo i 30 anni con tante sorprese»

Colorata, festosa, travolgente. Sono solo tre degli aggettivi che possono descrivere, tra i tanti, la serata del Ceghedaccio, il più grande evento dedicato agli appassionati di musica anni '70, '80 e '90 tornato “in pista” ieri sera, 21 ottobre, come tradizione vuole al padiglione 6 della Fiera di Udine.

«C'è sempre più entusiasmo da parte del nostro pubblico – confermano a fari spenti i patron della rassegna, Renato e Carlo Pontoni – e questo non può che renderci orgogliosi e commossi. A maggior ragione all'alba dei 30 anni del Ceghedaccio che festeggeremo il prossimo anno con tante sorprese che coinvolgeranno direttamente il pubblico».

Immutabile il format della serata che come sempre coniuga la passione per il vintage con le moderne tecnologie. Inizio quindi alle 20 con cena a buffet su prenotazione e, a seguire, spazio alla grande musica che, come da copione, terminerà all'1.30 di notte, passando per i lenti di mezzanotte e la presenza di una live band nazionale.

Due anni di stop forzato a causa della pandemia, poi il ritorno a maggio scorso. Il calore del pubblico è sempre lo stesso e lo ha dimostrato anche ieri (21 ottobre 2022 ndr) quando oltre 3 mila persone sono arrivate a Udine da tutta la regione, ma anche dal Veneto, dalla Slovenia e dalla Carinzia (Austria). Dietro alla consolle, con una produzione scenografica da grande concerto, c'era Renato Pontoni. A lui il compito di far suonare i dischi, rigorosamente in vinile, facendo ballare il pubblico sulle note dei più grandi successi di sempre.

Rigorosissimi, come da tradizione, gli orari d'inizio e fine serata che rappresenta semplicemente non solo un'occasione per ballare, ma anche per un sano divertimento in compagnia in assoluta sicurezza. «Un format, quello che prevede lo stop alla musica all'1.30 – spiega Renato Pontoni – che ha negli anni insegnato anche ai giovani il valore dello stare insieme senza eccessi e un modo per avvicinare, nel segno della musica, generazioni diverse che così si trovano sulla stessa pista a ballare e divertirsi insieme».

Iniziata alle 20 con il buffet e musica live, la festa è proseguita fino all'1.30 di notte. Il tutto condito come sempre da strabilianti effetti “sparati” sulla folla. Dalla pioggia di coriandoli alle decine di mega palloni colorati passati di mano in mano lanciandoli da ogni parte del dance floor. «Impossibile – conclude Renato Pontoni – salutarci in vista della prossima edizione senza prima ringraziare tutta la squadra del Ceghedaccio e tutti i nostri affezionati sostenitori, senza i quali questa grande festa non potrebbe esistere».


[home page] [lo staff] [meteo]