torna alla homepage


Al teatro comunale Giuseppe Verdi di Muggia lo spettacolo gratuito "Premiata Ditta Trieste & Figli"


“Dove nasce l’Adriatico” Festival presenta “Premiata Ditta TRIESTE & Figli”, un musical di Edda Vidiz che andrà in scena al teatro comunale “Giuseppe Verdi” di Muggia venerdì 10 maggio alle 20.30 a ingresso libero.

Uno spettacolo travolgente, con protagonisti Myriam Cosotti, Ennio Ficiur, Alessandro Colombo e Raffaele Sincovich, con le musiche originali e le concertazioni di Corrado Gulin al pianoforte e Piero Zanon al violino.

I movimenti scenici sono di Andrea Binetti e Myriam Cosotti, il coordinamento musicale di Alessandro Colombo, la regia di Myriam Cosotti.

Il musical nasce dalla fantasia della vulcanica Edda Vidiz, che propone il dialetto alla ribalta, nell'appassionante storia di Trieste nel corso dei secoli.

Quanto agli artisti in scena, Myriam Cossotti ha studiato recitazione tra Trieste, Padova, Roma e Milano. Ha recitato nelle produzioni del Teatro La Contrada ma anche in tante altre città. Dal 2018 è autrice, regista e interprete di diversi spettacoli. 

Ennio Ficiur, dopo varie collaborazioni musicali a livello locale, nel 2003 si trasferisce a Londra e si diploma alla prestigiosa Central School of Speech & Drama. Si esibisce in diversi Paesi e per nove anni è docente di canto al London College of Music.

Alessandro Combo frequenta la Scuola di Musica 55 ed entra a far parte di band locali come tastierista e batterista nel periodo adolescenziale. È attivo da circa dieci anni sulla scena musicale come batterista della tribute band locale dei Queen "6 PENCE" calcando diversi palchi in Italia, Austria, Slovenia e Croazia, e recitando anche in tanti spettacoli a teatro.

Raffaele Sincovich lavora sia a teatro che al cinema e in tv diretto, tra gli altri, da Luca Ronconi, Antonio Calenda, Maurizio Scaparro, Gabriele Salvatores, Liliana Cavani. Laureato in lettere classiche, è anche autore e drammaturgo. Inoltre scrive, produce e dirige diversi spettacoli teatrali.

Corrado Gulin è pianista solista per case discografiche emittenti televisive, rassegne ed eventi di video-arte, è anche protagonista di numerosissimi concerti e festival internazionali.

Piero Zanon ha esercitato al teatro Verdi e fondato un quartetto d’archi orientato alle esecuzioni di musica della Belle Epoque. Collabora con diverse formazioni musicali come violinista e svolte concerti in tutto il Friuli Venezia Giulia, oltre a un importante carriera come compositore.

E poi c’è Edda Vidiz, scrittrice, regista, autrice, appassionata ed esperta del dialetto e della storia di Trieste. È l’anima di Tredici Casade-Aps, attualmente presieduta da Filippo Vidiz. Nel corso degli anni ha realizzato festival, spettacoli, libri, eventi importanti a livello locale e regionale, punto di riferimento per la conservazione e la tutela del dialetto triestino e delle tradizioni del territorio.

La serata al teatro Verdi di Muggia sarà, come detto, a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti.

Lo spettacolo è inserito nell’ambito del festival “Dove nasce l’Adriatico”, realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento con la Premiata ditta Trieste & figli è realizzato grazie al sostegno del Comune di Muggia e la preziosa collaborazione dell’Associazione Compagnie Carnevale Muggia.


[home page] [lo staff] [meteo]