torna alla homepage


Al Teatro Miotto di Spilimbergo
"Voci alla radio" a ingresso libero


“Voci alla radio - Cent’anni di canzoni e successi della radio italiana" è il titolo dell’atteso spettacolo che, in programma venerdì 18 ottobre alle ore 20.45 al Teatro Miotto di Spilimbergo a ingresso libero, segna un nuovo appuntamento con il "Come l’acqua de’ fiumi” festival e celebra i 100 anni di vita di un mezzo di comunicazione di immutato fascino. 

Il calendario della sesta edizione dell'evento promosso da Istituto "Guido Alberto Fano" insieme col Comune e il sostegno della Regione e diretto da Giulia Battistella ed Enrico Cossio, conferma dunque l’omaggio alle sette note con un concerto eseguito dal coro e dall’orchestra Natissa di Aquileia diretti da Luca Bonutti e con voci soliste il grande maestro Concezio Leonzi e poi i “nostrani” Lorena Favot e Leo Zannier.

Il repertorio proposto al pubblico venerdì consta di 20 brani tratti dalla tradizione e dalla storia della musica leggera e popolare italiana che la radio ha reso indimenticabili in 100 anni di trasmissioni: canzoni come “Nel blu dipinto di blu”, “Voglio vivere così”,“Una rotonda sul mare” e “Un bacio a mezzanotte”, infatti, una dopo l’altra riprenderanno vita sul palcoscenico del Miotto. 

“Si tratta di uno spettacolo che abbiamo fortemente voluto inserire nel palinsesto di questa edizione - commenta la direttrice del festival, Battistella - non solo per il valore dei suoi interpreti, dai componenti dell’orchestra e del coro ai solisti, primo fra tutti il veterano della voce Leonzi - ma anche per ribadire la passione di Istituto “Fano” per la musica a 360 gradi, inclusa quella cosiddetta “leggera”, e la volontà di omaggiarla riconoscendone la capacità di raccontare in modo straordinario noi e il nostro tempo, passato o presente che sia”.

“Voci alla radio - Cent’anni di canzoni e successi della radio italiana" è in programma, lo ricordiamo, venerdì 18 ottobre al Teatro Miotto di Spilimbergo alle ore 20.45 a ingresso libero. 

Per informazioni scrivere a istitutofano@gmail.com.

La sesta edizione del "Come l'acqua de' fiumi" Festival è realizzata con il sostegno di Regione FVG e dei Comuni di Spilimbergo, Casarsa della Delizia, San Daniele del Friuli e di Fondazione Friuli e Banca 360. Partner del festival sono i Comuni di Spilimbergo, Casarsa della Delizia e San Daniele del Friuli e anche l'Istituto per ciechi Rittmeyer di Trieste e il Liceo musicale "Caterina Percoto" Udine.


[home page] [lo staff] [meteo]