DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

IN 126 UFFICI POSTALI POLIS DELLA REGIONE DISPONIBILI I CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE ANPR

Inserito da Paolo Bencich | Feb 5, 2025 | Economia | 0 |

IN 126 UFFICI POSTALI POLIS DELLA REGIONE DISPONIBILI I CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE ANPR

Prosegue in Friuli Venezia Giulia Polis il progetto quadriennale (2023-2026) ideato da Poste Italiane che prevede l’ammodernamento, in chiave sostenibile e digitale, di 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti portando alle comunità i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione.

In Friuli Venezia Giulia i Comuni interessati da Polis (approvato con il Dl 59/2021 e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR) sono 202. A oggi ammontano a quota 96 gli uffici postali della regione già oggetto di interventi di ammodernamento e ristrutturazione.

Da oggi è stata estesa la rete di uffici postali (126 diffusi tra le province di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste) in cui è possibile richiedere, sia a sportello che autonomamente in modalità digitale tramite i totem innovativi presenti in alcuni uffici postali (con carta d’identità elettronica o spid), i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr, la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno. A questi si aggiungono i 202 uffici postali della regione abilitati all’emissione dei certificati pensionistici e i 3 uffici postali (per ora soltanto in provincia di Udine) attivi per l’emissione dei certificati della Volontaria giurisdizione.

Questi e altri servizi Polis verranno progressivamente diffusi in tutto il territorio regionale: oltre ai certificati previdenziali e giudiziari, nei prossimi mesi sarà possibile ottenere passaporto, carta d’identità elettronica, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

Inoltre, Polis contribuisce anche ad una maggiore efficienza energetica e darà slancio alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5 mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici in tutto il Paese.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCapitale Europea della Cultura: Collezione di arte grafica della Hit con opere di artisti del territorio in mostra all’Hotel Park di Nova Gorica
ProssimoMind The Gap 2025: Prosegue il Programma di Incontri a Casa Cavazzini e oltre

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Come produrre formaggi di capra? Un corso a Sutrio all’interno del progetto Green Carnia Fest

Come produrre formaggi di capra? Un corso a Sutrio all’interno del progetto Green Carnia Fest

9 Dicembre 2025

CALDO: COLDIRETTI/IXE’, VIA A PARTENZE PER 18,6 MLN DI ITALIANI IN VACANZA AD AGOSTO

CALDO: COLDIRETTI/IXE’, VIA A PARTENZE PER 18,6 MLN DI ITALIANI IN VACANZA AD AGOSTO

1 Agosto 2025

Startup italiane: investimenti in forte crescita nel primo semestre 2025, +39% rispetto al 2024

Startup italiane: investimenti in forte crescita nel primo semestre 2025, +39% rispetto al 2024

11 Giugno 2025

BDO Family Business Survey – Focus Nord Est: oltre l’80% degli imprenditori del Nord Est sta valutando cambiamenti di strategia per affrontare l’incertezza delle tensioni commerciali internazionali

BDO Family Business Survey – Focus Nord Est: oltre l’80% degli imprenditori del Nord Est sta valutando cambiamenti di strategia per affrontare l’incertezza delle tensioni commerciali internazionali

9 Giugno 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • ANTEPRIMA DEDICA 2026: AL VIA IL PERCORSO DI AVVICINAMENTO AL FESTIVAL
  • PALLANUOTO SERIE A1 FEMMINILE: SECONDA GIORNATA DI RITORNO: TRIESTE RIMONTA MA POI CEDE ALLA CAPOLISTA SIS (14-12)
  • DOMENICA ALLE 11 IN SALA NATHAN VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “ODISSEE” CON L’ARTISTA ALFONSO FIRMANI
  • Il prepartita di Triestina-Novara
  • Il Carnevale di Muggia entra nel vivo: domani la grande sfilata
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim