DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CRACKING ART per Gorizia 2025: gli animali colorati in città fino all’8 settembre

Inserito da Paolo Bencich | Feb 7, 2025 | Attualità | 0 |

CRACKING ART per Gorizia 2025: gli animali colorati in città fino all’8 settembre

È cominciata a Gorizia la simpatica invasione degli animali colorati della Cracking Art. Si tratta di una delle iniziative messe in campo dalla Camera di commercio Venezia Giulia per Nova Gorica e Gorizia Capitale della Cultura 2025.

“Abbiamo inteso animare in tutti i sensi la visita della città – ha commentato Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia – con la presenza degli animali colorati e fuori scala per creare una favola contemporanea che coinvolge visitatori di tutte le età attraverso la fruizione diretta dell’opera. Il materiale utilizzato, la plastica rigenerata e rigenerabile, affronta i temi della sostenibilità e del rapporto tra esseri umani e progresso tecnico e tecnologico”.

Il gruppo artistico Cracking Art è composto da artisti italiani, belgi e francesi ed è nato il 1.o dicembre 1993, un mese esatto dopo l’entrata in vigore del trattato di Maastricht che ha istituito la Comunità Europea. E con le loro opere inserite nei contesti urbani gli artisti hanno realizzato più di 500 installazioni in tutto il mondo, valorizzando temi come la collaborazione e l’inclusività.

“Collocate in vari punti della città, le installazioni vogliono coinvolgere e rendere protagoniste – sottolinea il Gruppo Cracking Art – tutte le persone che arriveranno in occasione di questa speciale occasione, per sottolineare che la cultura è di tutti e deve poter essere fruita senza confini”.

Le installazioni accompagnano i visitatori a scoprire gli angoli della città in un momento in cui la città è fervente di attività culturali. “Una favola di colori e simboli, in cui ogni animale rappresenta un messaggio – conclude Paoletti – con un itinerario abbinato a una mappa digitale: inquadrando con lo smartphone i vari QR Code posti sui totem vicini alle installazioni, si potrà fruire di informazioni sull’opera e sul luogo (in italiano, inglese, sloveno e tedesco), in modo da far sì che l’interazione tra luogo, opera e fruitori diventi totale”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteDa luglio a dicembre MARCO MASINI con il tour “CI VORREBBE ANCORA IL MARE” celebra i suoi 35 anni di carriera: a Udine l’unica data in regione
Prossimo“GIORNO DEL RICORDO”: LUNEDÌ 10 FEBBRAIO 2025, ALLE ORE 10.30, LA CERIMONIA SOLENNE AL SACRARIO DELLA FOIBA DI BASOVIZZA E PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Studio sui livelli di mercurio nei pescatori della laguna di Marano e Grado pubblicato su Science of the Total Environment

Studio sui livelli di mercurio nei pescatori della laguna di Marano e Grado pubblicato su Science of the Total Environment

10 Febbraio 2025

Inside the Noise: Nuova Edizione per Altrememorie

Inside the Noise: Nuova Edizione per Altrememorie

17 Febbraio 2025

PROCESSIONE CITTADINA NELLA SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI

PROCESSIONE CITTADINA NELLA SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI

20 Giugno 2025

PRESENTATA L’ATTIVITÀ DEL “NUCLEO CONTRASTO VIOLENZA, STALKING E ABUSI DELLA POLIZIA LOCALE”

PRESENTATA L’ATTIVITÀ DEL “NUCLEO CONTRASTO VIOLENZA, STALKING E ABUSI DELLA POLIZIA LOCALE”

31 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • GIOVEDÌ 26 FEBBRAIO LA POETESSA E SCRITTRICE MARY BARBARA TOLUSSO OSPITE AL MUSEO LETS
  • LETS TALK: MERCOLEDÌ 25 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “LA SFINGE DEL MONTASIO” DI LINO TOROSSI
  • COSTA TOSCANA ACCENDE SANREMO 2026: GRAND OPENING, PARTY ESCLUSIVI E CINQUE SERATE SPECIALI CON MAX PEZZALI
  • PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE PER CELEBRARE IL CENTENARIO DELLA MORTE DI ATTILIO HORTIS
  • RIAPERTO IN VERSIONE POLIS L’UFFICIO POSTALE DI COMEGLIANS CON I NUOVI SERVIZI, PASSAPORTI INCLUSI
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim