DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

In costante aumento la partecipazione ai corsi di formazione organizzati dalla S.O.G.I.T. di Lignano

Inserito da Paolo Bencich | Feb 12, 2025 | Attualità | 0 |

In costante aumento la partecipazione ai corsi di formazione organizzati dalla S.O.G.I.T. di Lignano

La Croce San Giovanni S.O.G.IT. di Lignano Sabbiadoro è una realtà affermata da 33 anni sul territorio, diventata un punto di riferimento nell’ambito del trasporto socio-sanitario e di emergenza-urgenza, in cui opera in convenzione con ASUFC. La sua attività si estende anche al trasporto di pazienti e privati cittadini che necessitano di visite mediche o interventi ospedalieri, ma non sono in grado di spostarsi autonomamente. A questi servizi si affianca l’assistenza sanitaria fornita a manifestazioni sportive, musicali e culturali, che garantisce un pronto intervento in caso di necessità.

«Oltre ai questi tradizionali servizi – commenta la Presidente, dott. Graziella Kainich – uno dei settori che ha visto una crescita considerevole è quello della formazione. Nel corso degli anni S.O.G.IT. Lignano Sabbiadoro ha investito risorse significative per proporre corsi di formazione dedicati non solo ai propri operatori, ma anche a professionisti del settore, privati cittadini e aziende. Il numero di partecipanti è in continuo aumento, segno di una crescente consapevolezza del valore di un intervento tempestivo in situazioni di emergenza. I corsi erogati includono BLS e BLS-D, manovre di disostruzione delle vie aeree pediatriche e primo soccorso per aziende di gruppo A-B-C».

Dal 2023 S.O.G.IT. Lignano Sabbiadoro si occupa, a seguito di affidamento da parte dell’ASUFC, dell’erogazione dei corsi BLS-D agli alunni delle scuole superiori di Udine e Provincia, formando circa 350 ragazzi ogni anno.

«L’obiettivo di sensibilizzare anche le fasce più giovani della popolazione – spiega la Presidente Kainich – ha portato alla formulazione di un progetto di formazione orientato al benessere, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che include il BLS, la prevenzione delle dipendenze e l’importanza di un’alimentazione varia ed equilibrata come base per una vita in salute. Vengono coinvolti anche i ragazzi della scuola primaria, ai quali durante i centri estivi vengono impartite le nozioni di base secondo un format studiato appositamente, a cui il responsabile della Formazione, Michele Lucon, riscontra un grande interesse da parte degli utenti, che si dimostrano consapevoli dell’utilità di questo tipo di competenze».

S.O.G.IT. conferma così la propria spinta verso innovazione ed efficienza, con una particolare attenzione al coinvolgimento della comunità con attività che comprendono sia l’informazione che la formazione. Un percorso ricco di soddisfazioni ed in costante crescita, che porta ogni anno nuovi volontari ad intraprendere il percorso formativo completo, così da poter dare il proprio contributo in ambito sanitario e sociale con passione e dedizione.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteRifiuti marini in calo lungo le coste europee
Prossimo“LETIZIA VA ALLA GUERRA LA SUORA, LA SPOSA, LA PUTTANA”: AL TEATRO ROSSETTI DI TRIESTE UNO SGUARDO REALE SULLA FORZA DELLA DONNA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Il mazzetto di San Giovanni al Giardino botanico Carsiana

Il mazzetto di San Giovanni al Giardino botanico Carsiana

16 Giugno 2025

Certificazione del friulano: consegnati i primi attestati per il livello B

Certificazione del friulano: consegnati i primi attestati per il livello B

20 Marzo 2025

Autostrade Alto Adriatico: nota sciopero 3 ottobre

Autostrade Alto Adriatico: nota sciopero 3 ottobre

29 Settembre 2025

BARCOLANA ANNUNCIA HONDA COME NUOVO AUTOMOTIVE PARTNER PER L’EDIZIONE 57

BARCOLANA ANNUNCIA HONDA COME NUOVO AUTOMOTIVE PARTNER PER L’EDIZIONE 57

22 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Ambiente: mobilitazione globale per la Giornata della Terra, Plastic Free lancia il Plogging day dal 18 al 22 aprile
  • Udine avrà il suo concertone: nasce “Primo Maggio Udine”
  • PRIMAVERA GASTRONOMICA: I SAPORI DELLA VALLE DEL VIPACCO SUL VOSTRO PIATTO
  • VIA PINDEMONTE: DA MARTEDÌ 7 APRILE INIZIANO I LAVORI DI RIFACIMENTO DEL MURO DI SOSTEGNO
  • Cento di queste Violet: primo centenario per Violet Albina Gibson
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim