DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

DOMENICA 23 FEBBRAIO ALLE 14 NEL PIAZZALE BIAGIO MARIN DI BARCOLA INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO A BADEN POWELL

Inserito da Paolo Bencich | Feb 13, 2025 | Attualità | 0 |

DOMENICA 23 FEBBRAIO ALLE 14 NEL PIAZZALE BIAGIO MARIN DI BARCOLA INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO A BADEN POWELL

foto di Lorenzo Bencich

Giovedì 13 febbraio nella Sala del Civico Museo di Arte Orientale gli assessori Giorgio Rossi (Politiche della Cultura e del Turismo) e Michele Babuder (Politiche del Territorio) hanno annunciato ai giornalisti che la cerimonia di inaugurazione del monumento a Baden Powell avverrà domenica 23 febbraio a partire dalle ore 14 nel piazzale Biagio Marin della Pineta di Barcola.

Alla conferenza stampa è intervenuto inoltre il coordinatore del comitato “Un monumento per Baden Powell a Trieste”, Giorgio Agolini, accompagnato dai rappresentanti dello scoutismo triestino.

“La statua è destinata a diventare un punto di riferimento estremamente attuale”, ha esordito l’assessore Giorgio Rossi: “Nel 1907 Baden Powell fondò il primo campo scout. Seguì un secolo di guerre, crisi economica, conquista dello spazio e progresso tecnologico-scientifico, cui purtroppo non corrispose una pari evoluzione della coscienza dell’uomo, retrocessa rispetto ai principi fondamentali dell’umanità. Oggi come allora lo scoutismo pone le questioni del legame tra le generazioni e dei rapporti umani. In una fase di isolamento e degradazione delle relazioni sui social network, lo scout rappresenta una figura esemplare, per i giovani così come per gli adulti. Ringrazio tutti gli esponenti del comitato per aver dato a Trieste l’onore di ospitare tale statua”.

“Ringrazio anche l’architetto Andrea de Walderstein che ha seguito la procedura per il Comune di Trieste”, ha aggiunto l’assessore Michele Babuder: “Nel 2023 ho firmato la delibera con l’ipotesi progettuale. In seguito Barcola, e cioè il luogo preposto a ospitare il monumento, è stata colpita dalle storiche mareggiate, che hanno imposto una riqualificazione. È con immenso piacere che oggi si giunge così ad annunciare l’imminente inaugurazione del monumento a Baden Powell. Ho sempre guardato con ammirazione agli scout. Il loro spirito di condivisione, di responsabilità e di collaborazione è stato d’ispirazione nel processo di realizzazione della statua”.

Lord Baden-Powell of Gilwell (1857-1941) fu un generale britannico, fondatore dello scoutismo nel mondo. Con il primo campo scout (1907) gettò le basi per un movimento di giovani che oggi coinvolge 65 milioni di scout e guide attivi in tutto il pianeta. La sua visione innovativa ha introdotto un metodo educativo a base di avventura e natura, con valori come la pace universale, la collaborazione, il rispetto, l’autonomia e la responsabilizzazione. Il suo intento era quello di formare “migliori cittadini”.

Il comitato “Un monumento per Baden Powell a Trieste”, facente parte del Cerchio Krog (che riunisce tutte le associazioni scout di Trieste italiane e slovene, confessionali e non), si è pertanto impegnato a posare un busto in suo onore, in collaborazione con il Comune di Trieste, il quale sarà il proprietario e custode dell’opera.

Come spiegato dal coordinatore del comitato Giorgio Agolini, l’opera è stata realizzata dal maestro Umberto Corsucci, noto scultore romagnolo; il basamento è stato reperito in una cava della Slovenia; la parte interrata è stata messa in opera dal Comune di Trieste, mentre le parti rimanenti (busto e pilastro) sono state finanziate da privati cittadini.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCosta Crociere apre le prenotazioni per il Giro del Mondo 2027: un viaggio esclusivo tra 5 continenti e 47 destinazioni
Prossimo“ULTIMO SCHIAFFO”: LE RIPRESE IN CORSO TRA TARVISIO E GORIZIA, INCONTRO SUL SET A MALBORGHETTO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Dialogo sull’amore e morte: al Teatro Nuovo Giovanni da Udine una conferenza concerto contro la violenza di genere

Dialogo sull’amore e morte: al Teatro Nuovo Giovanni da Udine una conferenza concerto contro la violenza di genere

25 Novembre 2025

MILANO-PARIGI: LE RIVALI-AMICI PER ECCELLENZA: Mentre la Primavera sboccia, Trainline invita a esplorare il legame tra Italia e Francia, svelandone somiglianze e differenze

MILANO-PARIGI: LE RIVALI-AMICI PER ECCELLENZA: Mentre la Primavera sboccia, Trainline invita a esplorare il legame tra Italia e Francia, svelandone somiglianze e differenze

5 Maggio 2025

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI PROMOSSI DAL COMUNE DI TRIESTE PER IL 7 E L’8 MARZO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI PROMOSSI DAL COMUNE DI TRIESTE PER IL 7 E L’8 MARZO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

5 Marzo 2025

MUGGIA: 500MILA EURO DALLA REGIONE PER IL RIFACIMENTO DEL CAMPO DI CALCIO “CORRENTE”

MUGGIA: 500MILA EURO DALLA REGIONE PER IL RIFACIMENTO DEL CAMPO DI CALCIO “CORRENTE”

30 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Lunedì 1 dicembre Farmer & Artist 2025 prende il via con la presentazione alle 17.30 della Guida Slow Wine 2026 – Vite, vigne, vini d’Italia all’Antico Caffè San Marco
  • BARCOLANA57 PRESENTED BY GENERALI: CELEBRATI I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2025
  • 50ª Carsolina Cross: oltre 800 partecipanti celebrano mezzo secolo di corsa campestre sul Carso triestino
  • Marko Kravos presenta il suo libro “Zlatorog l’auricorno” (Qudu edizioni 2025)In arrivo all’Antico Caffè San Marco
  • L’UNIVERSITÀ DI UDINE CELEBRA MARIE-CLAIRE BLAIS,UNA DELLE MAGGIORI VOCI DELLA LETTERATURA DEL QUÉBÉC
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim