DI TENDENZA:

Il talento del Friuli Venezia Giulia conquista l’...
PALLANUOTO SERIE A1 FEMMINILE: ALTRO COLPO DI MERCATO P...
Simone Cristicchi ritorna al Politeama Rossetti, accolt...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

DOMENICA 23 FEBBRAIO ALLE 14 NEL PIAZZALE BIAGIO MARIN DI BARCOLA INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO A BADEN POWELL

Inserito da Paolo Bencich | Feb 13, 2025 | Attualità | 0 |

DOMENICA 23 FEBBRAIO ALLE 14 NEL PIAZZALE BIAGIO MARIN DI BARCOLA INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO A BADEN POWELL

foto di Lorenzo Bencich

Giovedì 13 febbraio nella Sala del Civico Museo di Arte Orientale gli assessori Giorgio Rossi (Politiche della Cultura e del Turismo) e Michele Babuder (Politiche del Territorio) hanno annunciato ai giornalisti che la cerimonia di inaugurazione del monumento a Baden Powell avverrà domenica 23 febbraio a partire dalle ore 14 nel piazzale Biagio Marin della Pineta di Barcola.

Alla conferenza stampa è intervenuto inoltre il coordinatore del comitato “Un monumento per Baden Powell a Trieste”, Giorgio Agolini, accompagnato dai rappresentanti dello scoutismo triestino.

“La statua è destinata a diventare un punto di riferimento estremamente attuale”, ha esordito l’assessore Giorgio Rossi: “Nel 1907 Baden Powell fondò il primo campo scout. Seguì un secolo di guerre, crisi economica, conquista dello spazio e progresso tecnologico-scientifico, cui purtroppo non corrispose una pari evoluzione della coscienza dell’uomo, retrocessa rispetto ai principi fondamentali dell’umanità. Oggi come allora lo scoutismo pone le questioni del legame tra le generazioni e dei rapporti umani. In una fase di isolamento e degradazione delle relazioni sui social network, lo scout rappresenta una figura esemplare, per i giovani così come per gli adulti. Ringrazio tutti gli esponenti del comitato per aver dato a Trieste l’onore di ospitare tale statua”.

“Ringrazio anche l’architetto Andrea de Walderstein che ha seguito la procedura per il Comune di Trieste”, ha aggiunto l’assessore Michele Babuder: “Nel 2023 ho firmato la delibera con l’ipotesi progettuale. In seguito Barcola, e cioè il luogo preposto a ospitare il monumento, è stata colpita dalle storiche mareggiate, che hanno imposto una riqualificazione. È con immenso piacere che oggi si giunge così ad annunciare l’imminente inaugurazione del monumento a Baden Powell. Ho sempre guardato con ammirazione agli scout. Il loro spirito di condivisione, di responsabilità e di collaborazione è stato d’ispirazione nel processo di realizzazione della statua”.

Lord Baden-Powell of Gilwell (1857-1941) fu un generale britannico, fondatore dello scoutismo nel mondo. Con il primo campo scout (1907) gettò le basi per un movimento di giovani che oggi coinvolge 65 milioni di scout e guide attivi in tutto il pianeta. La sua visione innovativa ha introdotto un metodo educativo a base di avventura e natura, con valori come la pace universale, la collaborazione, il rispetto, l’autonomia e la responsabilizzazione. Il suo intento era quello di formare “migliori cittadini”.

Il comitato “Un monumento per Baden Powell a Trieste”, facente parte del Cerchio Krog (che riunisce tutte le associazioni scout di Trieste italiane e slovene, confessionali e non), si è pertanto impegnato a posare un busto in suo onore, in collaborazione con il Comune di Trieste, il quale sarà il proprietario e custode dell’opera.

Come spiegato dal coordinatore del comitato Giorgio Agolini, l’opera è stata realizzata dal maestro Umberto Corsucci, noto scultore romagnolo; il basamento è stato reperito in una cava della Slovenia; la parte interrata è stata messa in opera dal Comune di Trieste, mentre le parti rimanenti (busto e pilastro) sono state finanziate da privati cittadini.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCosta Crociere apre le prenotazioni per il Giro del Mondo 2027: un viaggio esclusivo tra 5 continenti e 47 destinazioni
Prossimo“ULTIMO SCHIAFFO”: LE RIPRESE IN CORSO TRA TARVISIO E GORIZIA, INCONTRO SUL SET A MALBORGHETTO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI 1 POSTO DI DIRIGENTE A TEMPO INDETERMINATO, AI SENSI DELL’ARTICOLO 8 DELLA LEGGE REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA 18/2016, PER LA DIREZIONE DEL SERVIZIO INFORMAZIONE ISTITUZIONALE E OPEN GOVERNMENT DEL COMUNE DI TRIESTE

CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI 1 POSTO DI DIRIGENTE A TEMPO INDETERMINATO, AI SENSI DELL’ARTICOLO 8 DELLA LEGGE REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA 18/2016, PER LA DIREZIONE DEL SERVIZIO INFORMAZIONE ISTITUZIONALE E OPEN GOVERNMENT DEL COMUNE DI TRIESTE

3 Luglio 2026

I.A. E IL LAVORO DEL FUTURO: AD ASOLO, TREVISO, CI SI INTERROGA SU COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CAMBIERÀ LE PROFESSIONI E LE COMPETENZE

I.A. E IL LAVORO DEL FUTURO: AD ASOLO, TREVISO, CI SI INTERROGA SU COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CAMBIERÀ LE PROFESSIONI E LE COMPETENZE

20 Novembre 2025

MUGGIA: 43 SANZIONI IN ESTATE PER CICLISTI CONTROMANO

MUGGIA: 43 SANZIONI IN ESTATE PER CICLISTI CONTROMANO

2 Ottobre 2025

Al via Naturalmente a Roana Winter Edition: sport, neve e benessere sull’Altopiano dei Sette Comuni

Al via Naturalmente a Roana Winter Edition: sport, neve e benessere sull’Altopiano dei Sette Comuni

21 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • INTITOLATA AL PROFESSOR LO DUCA ALLA PRESENZA DEL SINDACO E DEI FAMILIARI LA PALESTRA DELLA SCUOLA CAPRIN
  • TORNA DAL 5 ALL’8 NOVEMBRE 2026 NELLA STORICA SEDE DI PIAZZA S. ANTONIO NUOVO A TRIESTE LA TRADIZIONALE E GOLOSISIMA MANIFESTAZIONE A INGRESSO LIBERO “CIOCCOLATIAMO 2026”
  • PALLACANESTRO TRIESTE: RIPARTE IL PROGETTO BIANCOROSSO “FIGHT AS ONE: SIAMO TUTTI CAMPIONI” CON DOPOSCUOLA, “OFFICINA DEI COMPITI” E LABORATORI PERSONALIZZATI
  • TUMORE AL POLMONE: SABATO 7 NOVEMBRE LA FONTANA DEL NETTUNO IN PIAZZA BORSA S’ILLUMINA DI BIANCO
  • POSTE ITALIANE: 7 LOCKER E 44 PUNTO POSTE A GORIZIA
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim