DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

“Bota e rispuesta”: lo spettacolo diventa un libro… e un cd

Inserito da Paolo Bencich | Feb 14, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

“Bota e rispuesta”: lo spettacolo diventa un libro… e un cd

La presentazione ufficiale avverrà a margine di una nuova replica della rappresentazione che mette in scena l’opera poetica di Jacum Bisot

Uno spettacolo che diventa, anche, progetto editoriale e discografico. È il caso di “Bota e Rispuesta”, in tournée nei teatri del Friuli da tempo e che oggi, grazie a Leo Virgili e Valter Colle, è diventato anche un libro e un cd (edizioni Nota).

La presentazione ufficiale, possibile grazie al contributo del Consiglio Regionale del FVG, è in programma venerdì 21 febbraio, alle 19.30, alle cantine Jermann di Dolegna del Collio a margine dello spettacolo di teatro canzone che vede per protagonista l’opera poetica di Jacum Bisot (1873-1948), celebre cerimoniere del carnevale di Orsaria. Il volume è un compendio di fotografie d’epoca e cenni storici e biografici su Jacum e la famosa Mascherata, frutto di un importante attività di ricerca e recupero di materiali storico; mentre il cd raccoglie le canzoni interpretate nella rappresentazione teatrale.

Lo spettacolo prima, e il progetto editorial-discografico poi, si sono sviluppati grazie alla riscoperta di antichi manoscritti di Jacum, attraverso ai quali è stato possibile ripercorre gli antichi fasti della Mascherata: una delle celebrazioni carnevalesche più vive nella memoria storica dei friulani. Nonostante l’evidente rilevanza antropologica, gli scritti non sono ancora stati oggetto di studi specifici. “Bota e rispuesta” cerca di colmare quel vuoto, rendendo omaggio alla acuta ironia e all’acume di generazioni di friulani che, come Jacum, hanno trovato nella scrittura il riscatto alla loro condizione di povertà. La serata di presentazione, realizzata con la collaborazione del Comune e della Parrocchia di Dolegna del Collio, vedrà sul palco Nicole Coceancig, con la sua voce travolgente, accompagnata alla chitarra da Leo Virgili che ha scritto e arrangiato le canzoni su testi di Jacum Bisot; Mirco Tondon al contrabbasso e Jack Iacuzzo alle percussioni. Con loro anche l’attore Federico Scridel che si è occupato della riduzione scenica, capace di valorizzare il contesto storico e letterario di un personaggio che non ha avuto ancora il meritato riconoscimento.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteI giorni dell’abbandono di Elena Ferrante interpretato dalla regista e attrice da Gaia Saitta 6, 7, 8 marzo a Teatro Contatto / Udine
ProssimoMuggia: approvato il DIP per i lavori del Fugnan

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

“El sur” di Víctor Erice per “Omero Antonutti: una vita fra teatro e cinema” al Cinema Ariston di Trieste

“El sur” di Víctor Erice per “Omero Antonutti: una vita fra teatro e cinema” al Cinema Ariston di Trieste

28 Novembre 2025

NIK BÄRTSCH VENERDÌ 5 DICEMBRE ALLA FAZIOLI CONCERT HALL DI SACILEPER L’ULTIMO CONCERTO DEL VOLO DEL JAZZ 2025

NIK BÄRTSCH VENERDÌ 5 DICEMBRE ALLA FAZIOLI CONCERT HALL DI SACILEPER L’ULTIMO CONCERTO DEL VOLO DEL JAZZ 2025

2 Dicembre 2025

“IL MARCIATORE LA VERA STORIA DI ABDON PAMICH” IN PRIMA SERATA SU RAI 1, IN ONDA IL 10 FEBBRAIO

“IL MARCIATORE LA VERA STORIA DI ABDON PAMICH” IN PRIMA SERATA SU RAI 1, IN ONDA IL 10 FEBBRAIO

6 Febbraio 2026

CROMATISMI 5.0, PRESENTATA OGGI LA 31^ STAGIONE CAMERISTICA DI TRIESTE

CROMATISMI 5.0, PRESENTATA OGGI LA 31^ STAGIONE CAMERISTICA DI TRIESTE

10 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA 2026 PRESIEDUTE DAL VESCOVO mons. ENRICO TREVISI
  • VISITA AL CASTELLO DI MUGGIA
  • IL VICESINDACO SERENA TONEL HA CONDIVISO UN UOVO DI PASQUA GIGANTE CON I CITTADINI E PREMIATO I VINCITORI DEL CONCORSO “FIORE D’ORO”
  • “Lasciamo il segno?”: inaugurato a Monselice il nuovo murale dello shopping Center Airone
  • A Verona, nuove modalità per la visita dei luoghi simbolo dell’amore eterno, per garantire sicurezza e un’esperienza migliore
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim