DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

PER I “LUNEDÌ DELLO SCHMIDL” A PALAZZO GOPCEVICH IL TRITTICO DI GIACOMO PUCCINI “IL TABARRO”, “SUOR ANGELICA” E “GIANNI SCHICCHI”

Inserito da Paolo Bencich | Feb 15, 2025 | Cultura | 0 |

PER I “LUNEDÌ DELLO SCHMIDL” A PALAZZO GOPCEVICH IL TRITTICO DI GIACOMO PUCCINI “IL TABARRO”, “SUOR ANGELICA” E “GIANNI SCHICCHI”

Lunedì 17 febbraio alle ore 17.30 è dedicato a Il Tabarro / Suor Angelica / Gianni Schicchi di Giacomo Puccini il terzo appuntamento con «Fuori Scena», ciclo di guide all’ascolto delle opere in scena al Teatro Verdi di Trieste, nel cartellone dei «Lunedì dello Schmidl», rassegna di approfondimenti a cura di Stefano Bianchi, che il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” da oltre un quindicennio offre sulle proprie collezioni al pubblico dei cultori di musica e teatro.

L’iniziativa si svolge nel segno della consolidata collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, l’Associazione Triestina Amici della Lirica “Giulio Viozzi” e la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”.

Il Trittico pucciniano, nel nuovo allestimento della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna per la regia di Pier Francesco Maestrini, sarà in scena dal 21 febbraio al 2 marzo al “Verdi” di Trieste. Sul podio il Maestro Concertatore e Direttore Francesco Ivan Ciampa, maestro del Coro Paolo Longo.

Sarà il musicologo Francesco Cesari, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia, a raccontare il Trittico anche con il contributo di brani musicali e video.

Il Trittico è il nome con cui sono conosciute tre opere in un atto musicate da Giacomo Puccini: «Il tabarro», «Suor Angelica» e «Gianni Schicchi» andate tutte in scena per la prima volta al Metropolitan di New York il 14 dicembre 1918.

La prima del Trittico a Trieste, al Teatro Verdi, è datata 1 febbraio 1922. A quell’allestimento faranno seguito tre ulteriori produzioni (nel 1952, nel 1970 e nel 1974), accanto a una serie di allestimenti di ciascuna delle tre opere in diversi abbinamenti.

Il compositore iniziò a pianificare una serie di opere in un atto attorno al 1904, da contrapporre al successo di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. Il musicista lucchese aveva in mente di ispirarsi a cantici della Divina Commedia, ma alla fine basò solo Gianni Schicchi sul poema di Dante. Per Il tabarro, l’idea gli venne suggerita dal dramma Le Houppellande di Didier Gold, che vide a Parigi nel 1912. Accompagnò poi questo truce dramma su libretto di Giuseppe Adami con altri due lavori di carattere contrastante: Suor Angelica, a soggetto lirico-religioso, composto tra fine 1916 e inizio 1917 su testo di Giovacchino Forzano, e Gianni Schicchi su libretto dello stesso Forzano, opera comica terminata nella primavera del 1918, basata su un episodio del Canto XXX dell’Inferno (vv. 22-48). Essendo di generi diversi (drammatico, lirico e comico), queste tre opere – decisamente sperimentali – offrono allo spettatore emozioni inaspettate. Non si fa in tempo a inorridire per l’assassinio nel Tabarro che si passa al dramma spezza cuore di Suor Angelica, per approdare infine all’amara ironia di Gianni Schicchi.

Francesco Cesari è docente presso il Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di opera italiana fra Otto e Novecento; ha pubblicato tra l’altro l’edizione filologica delle composizioni vocali da camera di Vincenzo Bellini e la corrispondenza di Amilcare Ponchielli. È membro del comitato editoriale dell’Edizione critica delle opere di Giacomo Puccini (Ricordi, Milano), nell’ambito della quale ha curato la pubblicazione del Tabarro. Sta inoltre curando il terzo volume dell’Epistolario (Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini). È autore di saggi e volumi dedicati al cineasta spagnolo Jesús Franco.

Ingresso libero fino ad esaurimento di posti disponibili.

Consigliata la prenotazione (indicando nome, cognome e recapito telefonico) all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCARNEVALE DI MUGGIA 2025: PRESENTATA LA 71ª EDIZIONE
ProssimoTERZA CORSIA A4 (VENEZIA-TRIESTE): INFORTUNI SUL LAVORO VICINI ALLO ZERO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

DONNE DELLE TERRE ALTRE, PREMIATE LE OPERE CHE RIDISEGNANO LO SGUARDO SUL FEMMINILE

DONNE DELLE TERRE ALTRE, PREMIATE LE OPERE CHE RIDISEGNANO LO SGUARDO SUL FEMMINILE

5 Dicembre 2025

IL SINDACO DIPIAZZA HA CONFERITO IL SIGILLO TRECENTESCO ALL’ASSOCIAZIONE DOPOLAVORO FERROVIARIO DI TRIESTE

IL SINDACO DIPIAZZA HA CONFERITO IL SIGILLO TRECENTESCO ALL’ASSOCIAZIONE DOPOLAVORO FERROVIARIO DI TRIESTE

24 Novembre 2025

PRESENTATO AL “CAFFÈ SAN MARCO” DA CRISTINA BENUSSI ALLA PRESENZA DELL’AUTORE SAVERIO FATTORI IL LIBRO “12:47”

PRESENTATO AL “CAFFÈ SAN MARCO” DA CRISTINA BENUSSI ALLA PRESENZA DELL’AUTORE SAVERIO FATTORI IL LIBRO “12:47”

23 Settembre 2025

DARE UN’ANIMA ALLA POLITICA: DON BRUNO BIGNAMI AD AURONZO DI CADORE PER PRESENTARE L’ULTIMO LIBRO, APPROFONDENDO IL LEGAME TRA SPIRITUALITÀ E POLITICA

DARE UN’ANIMA ALLA POLITICA: DON BRUNO BIGNAMI AD AURONZO DI CADORE PER PRESENTARE L’ULTIMO LIBRO, APPROFONDENDO IL LEGAME TRA SPIRITUALITÀ E POLITICA

8 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Cosimo Damiano Damato sarà a Cividale e a Udine per presentare il suo libro “Nessuna grazia. Gramsci e Pertini, una storia di prigionia e resistenza”, romanzo proposto per il Premio Strega 2026
  • The Great Pizza Tour 2026, al via il format che celebra le migliori pizzerie italiane
  • Biker Fest International, “King” Carl Fogarty sarà testimonial della 40a edizione
  • Ufficiale l’elenco degli impianti che ospiteranno i “41° Giochi Nazionali Estivi – Special Olympics” a Lignano
  • UN VENETO DIETRO UNO DEGLI SHOW PIÙ PREMIATI AL MONDO: JAMES NARDUZZO VINCE AI CREATIVE GENIUS AWARDS
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim