DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Lignano Pineta: al via i lavori per la nuova rotatoria in Piazza Marcello D’Olivo

Inserito da Paolo Bencich | Feb 19, 2025 | Attualità | 0 |

Lignano Pineta: al via i lavori per la nuova rotatoria in Piazza Marcello D’Olivo

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria in Piazza Marcello D’Olivo a Lignano Pineta, destinata a sostituire quella attuale. Un intervento che mira a valorizzare ulteriormente la piazza, intitolata, dall’inizio degli anni 2000, all’architetto friulano Marcello D’Olivo grazie all’iniziativa della Società Lignano Pineta in collaborazione con l’amministrazione comunale dell’epoca.

«Un anno fa abbiamo rinnovato la “mezzaluna” di Piazza Marcello D’Olivo – ha sottolineato Giorgio Ardito, presidente della Società Lignano Pineta – iniziando i lavori dopo la Festa delle Cape, con il rifacimento completo di oltre tremila metri quadrati. Abbiamo utilizzato cordoli prefabbricati bianchi, parapetti grigi in linea con quelli della passeggiata sopraelevata, creato una nuova illuminazione, un impianto di irrigazione automatica, piantumato oleandri e realizzato una scala stondata e illuminata per l’accesso alla spiaggia, oltre all’asfaltatura dell’intera area».

Il progetto, affidato allo studio Archea di Latisana, prevede una nuova rotatoria con una fascia perimetrale erbosa in pendenza. Sulla struttura saranno installate le scritte “Lignano Pineta” e “Piazza D’Olivo”, realizzate con taglio laser su elementi in ferro zincato curvo e retroilluminato. La piantumazione sarà effettuata con essenze autoctone resistenti all’ambiente marino, valorizzando ulteriormente l’area. Il progetto del verde è stato curato dall’agronoma Elisa Tomat, già responsabile della riqualificazione della vicina Piazza del Sole.

I materiali e i dettagli esecutivi riprenderanno quelli utilizzati nella “mezzaluna” e nel Ponte Renzo, garantendo coerenza estetica con gli interventi già previsti per la stagione 2026 che interesseranno i marciapiedi antistanti il Tenda Bar e il ristorante La Granseola. Il Presidente Ardito ha inoltre ricordato «l’importanza di preservare i valori identitari del piano urbanistico di Lignano Pineta, commissionato nel 1953 dalla Società Lignano Pineta. Interventi, insieme a mostre, pubblicazioni e visite guidate, che rappresentano uno degli obiettivi che la società porta avanti ancor oggi, apprezzata da turisti e cittadini. All’inaugurazione presenzierà il figlio dell’Architetto D’Olivo».

I lavori si concluderanno entro la fine di marzo, per essere pronti ad accogliere l’atteso Carnevale d’A…mare.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePorzûs: Tommaso Piffer presenta il suo nuovo libro sulla strage partigiana
ProssimoDAL 20 FEBBRAIO AL TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA IN SCENA IL CASO JEKYLL CON SERGIO RUBINI E DANIELE RUSSO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

A RIMINI, NELL’AMBITO DI ECOMONDO 2025, ASSEGNATO A ROBERTO DIPIAZZA, IL PREMIO QUALE “MIGLIOR SINDACO D’ITALIA”

A RIMINI, NELL’AMBITO DI ECOMONDO 2025, ASSEGNATO A ROBERTO DIPIAZZA, IL PREMIO QUALE “MIGLIOR SINDACO D’ITALIA”

4 Novembre 2025

Riconfermata Graziella Kainich alla Presidenza nazionale della S.O.G.I.T. – Soccorso dell’Ordine di San Giovanni Italia

Riconfermata Graziella Kainich alla Presidenza nazionale della S.O.G.I.T. – Soccorso dell’Ordine di San Giovanni Italia

17 Dicembre 2025

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO DEL COMUNE DI TRIESTE: APERTURA STRAORDINARIA IN OCCASIONE DEI REFERENDUM DELL’8 E 9 GIUGNO

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO DEL COMUNE DI TRIESTE: APERTURA STRAORDINARIA IN OCCASIONE DEI REFERENDUM DELL’8 E 9 GIUGNO

5 Giugno 2025

PROCLAMATI AL “TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE” I VINCITORI DELLA XXV EDIZIONE DELLE OLIMPIADI ITALIANE DI INFORMATICA

PROCLAMATI AL “TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE” I VINCITORI DELLA XXV EDIZIONE DELLE OLIMPIADI ITALIANE DI INFORMATICA

25 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Il difensore Andrei Anton firma con la Triestina
  • Domenica 8 febbraio doppio appuntamento al teatro Miela all’interno della rassegna ”Note in Caffè” per lo spettacolo dell’Orchestra a Fiati Città di Muggia “Amici della Musica”
  • FIERACAVALLI PUNTA SULLE NUOVE GENERAZIONI CON THE PONY LEAGUE: APERTE LE ISCRIZIONI
  • Analisi Trainline 2025: il mercato ferroviario vira sull’estero e ridisegna il turismo domestico
  • A FRANCESCA DE PICCOLI LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO DI LAUREA IN RICORDO DI DON PIERLUIGI DI PIAZZA
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim