DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Jurij Hudolin presenta all’Antico Caffè San Marco il suo libro “Trieste via Lubiana”

Inserito da Paolo Bencich | Feb 20, 2025 | Cultura | 0 |

Jurij Hudolin presenta all’Antico Caffè San Marco il suo libro “Trieste via Lubiana”

Giovedì 27 febbraio 2025 Ore 18.00 all’Antico Caffè San Marco Jurij Hudolin presenta il suo libro “Trieste via Lubiana”

Dialoga con Silvana Hvalič traduttrice e Alessandro Di Grazia curatore del testo

Trieste via Lubiana è un racconto lungo e doppio: due città, ma anche e soprattutto due vite che si aggirano tra Trieste e i Balcani in attesa, potremmo dire, di una qualche redenzione. È il racconto di una vicenda che si snoda lungo la vita di Josip e Adriana, i due protagonisti, un tempo legati da un profondo amore. Su di loro aleggia un fantasma e le vicende, gli amori, le avventure, il lavoro e i propositi di vita dei due personaggi sono governati da questo fantasma, il vero protagonista della storia, un protagonista però assente e sempre mancato. Anche la distanza tra i due è regolata da questa assenza.

La storia si dipana lungo le linee parallele di due vite, parallelismo che si rispecchia anche nella struttura del racconto stesso; due vite che sembrano ormai non incrociarsi più, segnate come sono dall’attraversamento, sempre incerto e mai compiuto del tutto, di un lutto in attesa che il soffio della vita possa riprendere il suo corso. Ma nella storia e nella vita di ciascuno, nulla è mai scontato.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteNUOVO APPUNTAMENTO A GORIZIA CON I LABORATORI TURISTICO-CULTURALI DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE KULTURHAUS GÖRZ: IN VIA RASTELLO 38 L’ESPERTO DI GRANDE GUERRA MARCO MANTINI È PROTAGONISTA DELL’INCONTRO: “VISITATE GORIZIA, CENTRO DEI CAMPI DI BATTAGLIA DELL’ISONZO”
ProssimoVENERDì 21 FEBBRAIO alla Sala Bartoli del Politeama Rossetti alle ore 18 la professoressa LAURA PELASCHIAR. Conversa con SERGIO RUBINI e la compagnia de IL CASO JEKYLL

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

MIB TRIESTE SCHOOL OF MANAGEMENT CONFERISCE L’MBA HONORIS CAUSA A PHILIPPE DONNET, GROUP CEO DI GENERALI

MIB TRIESTE SCHOOL OF MANAGEMENT CONFERISCE L’MBA HONORIS CAUSA A PHILIPPE DONNET, GROUP CEO DI GENERALI

1 Luglio 2025

PASQUA NEI MUSEI: AGGIORNATO IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

PASQUA NEI MUSEI: AGGIORNATO IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

30 Marzo 2026

AL CIVICO MUSEO DELLA GUERRA PER LA PACE “DIEGO DE HENRIQUEZ” LA MOSTRA “OMBRE DI GUERRA”

AL CIVICO MUSEO DELLA GUERRA PER LA PACE “DIEGO DE HENRIQUEZ” LA MOSTRA “OMBRE DI GUERRA”

10 Giugno 2025

“PRENDIAMO LA PAROLA! LA RETORICA DALLA PARTE DELLE DONNE”

“PRENDIAMO LA PAROLA! LA RETORICA DALLA PARTE DELLE DONNE”

5 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • L’Unione esce con un punto dallo Speroni di Busto Arsizio
  • Marilisa Bombi presenta all’Antico Caffè San Marco il suo libro “Donne tra due mondi. Storie sul confine goriziano”
  • AMPIO SUCCESSO AL CAFFÈ SAN MARCO DEL 5° “CENACOLO DEL CAFFÈ” SU “I GRECI E I LOCALI STORICI DI TRIESTE”
  • Marina Massironi a Polcenigo e San Daniele con Ma che razza di Otello?
  • PASQUETTA: COLDIRETTI/IXE’, COL RITORNO DEL BEL TEMPO PICNIC E GITE FUORI PORTA PER 21 MLN DI ITALIANI
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim