DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Vetrine Consapevoli 2025: l’Italia brilla di rosa per dare voce all’endometriosi

Inserito da Paolo Bencich | Feb 20, 2025 | Attualità | 0 |

Vetrine Consapevoli 2025: l’Italia brilla di rosa per dare voce all’endometriosi

Le vetrine di paesi e città si tingono di rosa per l’11esima edizione di Vetrine Consapevoli, l’iniziativa nazionale promossa dall’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi, che ogni anno coinvolge centinaia di commercianti, artigiani e negozianti in tutta Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’endometriosi.

Nel mese di marzo 2025, in occasione del Mese della Consapevolezza sull’Endometriosi, le attività aderenti allestiranno le proprie vetrine con decorazioni e materiali informativi dedicati, contribuendo a diffondere la conoscenza di una patologia che colpisce circa il 10% delle donne in età fertile e che, ancora oggi, presenta un ritardo diagnostico medio compreso tra i 5 e gli 8 anni.

Un gesto simbolico ma concreto: partecipare all’iniziativa consente di trasformare le vetrine in strumenti di sensibilizzazione, portando il messaggio della campagna a migliaia di cittadini, e dunque sostenere le donne che soffrono nella malattia “invisibile”, circa 3 milioni in Italia. I titolari di attività commerciali possono richiedere il kit informativo gratuito dell’A.P.E., che contiene materiale divulgativo, gadget e decorazioni, scrivendo all’indirizzo [email protected].

Parlare di endometriosi è il primo passo per ottenere corrette informazioni sulla malattia, investimenti in ricerca e cure sempre migliori – spiega Jessica Fiorini, vicepresidente dell’A.P.E. -. Per questo, invitiamo tutti i commercianti ad aderire a Vetrine Consapevoli. Un’azione semplice, ma importante, che può cambiare la vita a tante donne».

Vetrine Consapevoli è un messaggio che non si limita solo alle vetrine fisiche, ma corre anche sui social. Attraverso i propri canali social, infatti, i commercianti possono amplificare ulteriormente la diffusione della campagna di informazione.

Scattando foto o realizzando brevi video delle proprie vetrine allestite e condividendoli su Instagram e Facebook con gli hashtag #vetrineConsapevoli #endometriosi #apendometriosi, i partecipanti possono contribuire a creare una rete di consapevolezza sempre più ampia. Le immagini e i video pubblicati saranno ricondivisi sui canali ufficiali dell’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi, che da oltre 20 anni si dedica alla sensibilizzazione e al supporto delle donne affette da questa malattia cronica. Vetrine Consapevoli rappresenta un’occasione unica per dare un contributo significativo alla lotta contro il ritardo diagnostico dell’endometriosi.

Cos’è l’endometriosi? L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza!

L’A.P.E. è una realtà nazionale che da 20 anni informa sull’endometriosi, nella consapevolezza che l’informazione sia l’unica prevenzione ad oggi possibile.

Sul sito dell’APE – www.apendometriosi.it – ci sono tutte le informazioni utili e i progetti per aiutare concretamente le donne affette da endometriosi e per entrare a far parte della rete nazionale.

Per informazioni: A.P.E. – Associazione Progetto Endometriosi
Sito web: www.apendometriosi.it

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLeonor Fini: Una Retrospettiva Celebrativa tra Milano e le Radici Triestine
ProssimoVerso le Vette: Visita Guidata alla Mostra sull’Alpinismo a Trieste

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Al Museo Sartorio di Trieste la presentazione del mazzo di carte Modiano per il progetto “Le mani d’oro”

Al Museo Sartorio di Trieste la presentazione del mazzo di carte Modiano per il progetto “Le mani d’oro”

13 Febbraio 2026

DAG — DIGITAL ART GALLERY: Refik Anadol amplia la propria opera con una nuova sezione intitolata “Data Loading”

DAG — DIGITAL ART GALLERY: Refik Anadol amplia la propria opera con una nuova sezione intitolata “Data Loading”

13 Febbraio 2026

Continua il rinnovo dell’arredo urbano nel Parco del Mare di Lignano Pineta: sostenibilità e design per uno spazio verde unico

Continua il rinnovo dell’arredo urbano nel Parco del Mare di Lignano Pineta: sostenibilità e design per uno spazio verde unico

12 Agosto 2025

POSTE ITALIANE: BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA F. TOMIZZA I.C. ROIANO GRETTA – M. HACK DI TRIESTE IN VISITA AL MUSEO POSTALE E TELEGRAFICO DELLA MITTELEUROPA PER LA MOSTRA “ALI IN MISSIONE”

POSTE ITALIANE: BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA F. TOMIZZA I.C. ROIANO GRETTA – M. HACK DI TRIESTE IN VISITA AL MUSEO POSTALE E TELEGRAFICO DELLA MITTELEUROPA PER LA MOSTRA “ALI IN MISSIONE”

19 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Teatro incontro presenta “L’Attrice”
  • La Duecento 2026 incorona i suoi re: la vittoria Overall Xtutti va a Ginevra in X2 a Mr Hyde
  • FSA BIKE FESTIVAL 2026: TRE GIORNI, UNA SOLA COMMUNITY, RIVA DEL GARDA SPINGE L’OFF-ROAD VERSO IL FUTURO
  • TRIESTE SPRING RUN 2026: LA MARATONA INCORONA SEREM E COLOMBO, LA MEZZA CUNEO E RUTTO
  • PITTURE E CARTE DI FRANCO ULE: dal 12 maggio 2026 al 2 marzo 2027 la mostra da AD FORMANDUM a Trieste
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim