DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Polidori: “Il futuro del porto passa anche per Muggia”

Inserito da Paolo Bencich | Feb 21, 2025 | Attualità | 0 |

Polidori: “Il futuro del porto passa anche per Muggia”

“Il futuro del porto passa anche per Muggia” scrive il sindaco Paolo Polidori che ieri ha partecipato alla riunione e al sopralluogo relativo all’investimento ungherese ad Aquilinia.

“Ieri è stata posata la prima ‘pietra’ del terminal di AdriaPort, che tradotto significa l’inserimento a mare del primo pilone della futura piattaforma logistica dell’Ungheria, gestita da AdriaPort, alla presenza, tra le varie autorità, del viceministro Magyar e del viceministro italiano Rixi.

Questa importantissima infrastruttura – sottolinea -ricadrà interamente nel territorio del Comune di Muggia, e da questo aspetto oggettivo ne deriverà il fatto che Muggia, dopo la sua storica e lunga epopea nella cantieristica portuale, tornerà ad essere protagonista in Adriatico come porto: non un porto qualsiasi, si badi bene, ma nientemeno che lo sbocco a mare dell’Ungheria.

Vale la pena evidenziare che storicamente – prosegue Polidori – nell’impero asburgico, Trieste divenne il porto dell’Austria, mentre era Fiume a fungere da sbocco a mare dell’Ungheria: il fatto che ora lo stia per divenire Muggia, grazie al contributo decisivo del vicepremier Matteo Salvini, che ha convinto Orban nella scelta, rispetto all’ipotesi Capodistria, è motivo di orgoglio per il territorio e per lo sviluppo di enormi potenzialità”.

“Se poi si aggiunge che poter recuperare una enorme zona altamente inquinata come la ex raffineria Aquila è un’occasione unica ed irripetibile si può a tutti gli effetti capire appieno la portata sintetizzata da termini quali ‘storia, sviluppo ed ambiente’ in un’unica progettualità, che cambierà il futuro della nostra cittadina istroveneta! L’amministrazione di Muggia, peraltro – evidenzia il primo cittadino – è parte attiva nel tavolo tecnico, assieme all’autorità portuale, per studiare, analizzare e dare risposte al nodo della viabilità di ingresso e di uscita dei tir da e per il terminal, punto delicato per la potenziale interferenza con la viabilità di Muggia, in particolare di Aquilinia che, nel rispetto degli accordi risalenti al 2009, deve essere evitata. Sono quindi in gioco enormi obiettivi di sviluppo per tutta la zona industriale/artigianale di Muggia, se ci aggiungiamo anche i lavori già iniziati di messa in sicurezza permanente delle Noghere, altro territorio – conclude Polidori – devastato da decenni di scriteriato inquinamento, e che diverranno ulteriore volano con l’istituzione di potenziali nuovi punti franchi e non, come erroneamente riportato, in funzione retroportuale”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAll’Antico Caffè San Marco Silvia Lippi presenta il suo libro “Sorellanze” – Incontro a cura del Laboratorio di filosofia contemporanea e della Scuola di filosofia di Trieste
ProssimoIl prepartita di Triestina-Alcione Milano

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

L’AMBASCIATORE DEL BRASILE IN ITALIA VISITA MIB TRIESTE: UN PONTE PER LA PACE, LO SVILUPPO E LE RADICI COMUNI

L’AMBASCIATORE DEL BRASILE IN ITALIA VISITA MIB TRIESTE: UN PONTE PER LA PACE, LO SVILUPPO E LE RADICI COMUNI

24 Luglio 2025

Al Cinema Ariston di Trieste l’evento “La medicina che cura, accompagna, testimonia”

Al Cinema Ariston di Trieste l’evento “La medicina che cura, accompagna, testimonia”

18 Febbraio 2026

Bonus Nuovi nati 2025: dal 17 aprile le domande

Bonus Nuovi nati 2025: dal 17 aprile le domande

18 Aprile 2025

PER FUORICAMPO DEGUSTAZIONE CAFFÈ PRIMO AROMA CON FABRIZIO POLOJAZ ALL’ANTICO CAFFÈ SAN MARCO

PER FUORICAMPO DEGUSTAZIONE CAFFÈ PRIMO AROMA CON FABRIZIO POLOJAZ ALL’ANTICO CAFFÈ SAN MARCO

14 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • VENERDÌ 8 MAGGIO ALLE 18.00 ALLA BIBLIOTECA GAMBINI, PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CHARLOTTE. LA PRINCIPESSA DI MIRAMAR” DI SERENA BELLOPEDE
  • POSTE ITALIANE: riaperto in versione Polis (con passaporti) l’ufficio postale Trivignano Udinese
  • IL 6 MAGGIO È “SAFETY DAY” ALL’UNIVERSITÀ DI UDINE
  • POSTE ITALIANE E MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY CELEBRANO LA MUSICA ITALIANA CON UN FRANCOBOLLO
  • EUREKA ROADSHOW 2026, AL VIA IL TOUR ITALIANO DELLA FIERA DELLA CULTURA E CREATIVITÀ FVG
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim