DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CONFCOMMERCIO GORIZIA E FONDAZIONE PALAZZO CORONINI CRONBERG: SUCCESSO PER LA PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DI CASA RASSAUER

Inserito da Paolo Bencich | Feb 22, 2025 | Cultura | 0 |

CONFCOMMERCIO GORIZIA E FONDAZIONE PALAZZO CORONINI CRONBERG: SUCCESSO PER LA PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DI CASA RASSAUER

Foto Studio Sandrinelli

Successo per la passeggiata “Rassauer: un restauro, due case, tante culture, 1475 storie”, organizzata da Confcommercio Gorizia e Fondazione Palazzo Coronini Cronberg per raccontare la storia di Casa Rassauer e delle dodici preziose pettenelle (pannelli lignei decorati) ritrovate dopo il recente restauro dell’edificio. 30 i partecipanti che hanno voluto soddisfare la curiosità su uno degli edifici più antichi di Borgo Castello.

L’architetto Giulio Valentini ha condotto i partecipanti in un tour storico all’esterno dell’edificio (non ancora accessibile essendo i lavori ancora in corso). Proprio Valentini, nell’ultimo numero de “La Via del BorGO” – il periodico cartaceo di Confcommercio Gorizia – ha curato il racconto di Casa Rassauer e delle pettenelle che Fondazione Palazzo Coronini Cronberg espone gratuitamente nei propri spazi proprio nel weekend del 22 e 23 febbraio.

I visitatori possono ammirarle gratuitamente nei seguenti orari: sabato 22 e domenica 23 febbraio dalle 10 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Ingresso da via Coronini 1. Per informazioni sull’esposizione delle pettenelle scrivere a [email protected] oppure chiamare al numero + 39 (0)481 533485.

Monica Paoletich, Direttore di Confcommercio Gorizia: “La passeggiata di oggi si inserisce nell’ambito del nostro progetto più ampio in Borgo Castello nell’ambito del PNRR Bando Borghi. Confcommercio Gorizia è impegnata con un gruppo di partner nella rigenerazione del borgo, soprattutto attraverso il racconto di quello che il borgo rappresenta per tutta la città. Casa Rassauer è un momento emozionante per noi perché la città dopo tanti anni si riappropria di questo spazio. Oggi è una bella occasione in cui la sentiamo raccontare e quindi il contributo all’identità di Gorizia e di tutto il suo territorio è concreto e oggettivo. Siamo orgogliosi di questa iniziativa con Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, che condivide questa nostra visione e per questo siamo particolarmente soddisfatti”.

Al termine della passeggiata ai partecipanti è stato offerto un tè caldo alla Bottega del Cappello in via Rastello 52, dove è stato anche distribuito il free press La Via del BorGO.

Il restauro di Casa Rassauer e il ritrovamento delle pettenelle – Casa Rassauer è uno degli edifici più antichi di Borgo Castello ed è di proprietà della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg. Rappresenta un esempio significativo di internazionalità, sia dal punto di vista architettonico che storico: ancora di più dopo il recente restauro dell’edificio, che ha regalato nuove scoperte inedite e ha riportato alla memoria storie dimenticate.

Le pettenelle lignee sono elementi decorativi o funzionali al confine tra arte e artigianato, spesso indicate come tabulae pictae, che si traduce in pannelli o tavolette dipinte, utilizzate nell’architettura e nell’arredamento come elementi decorativi. Racconta Valentini nel suo articolo: “Le 12 pettenelle (su 36 probabilmente presenti in origine) rinvenute agli appoggi delle travi nel corso dei recenti restauri ritraggono, di profilo o mezzo profilo, personaggi maschili e femminili a noi ignoti. L’importanza di queste pettenelle è notevole: per l’ottima fattura artistica, per il dettaglio con cui sono descritti volti e abbigliamento e – soprattutto – per essere un rarissimo esempio di arte civile goriziana del XV secolo. Le ascendenze slovene e tirolesi dei Reshawer-Rassauer, la qualità artistica delle pettenelle, l’impiego della lingua latina e tedesca nelle iscrizioni e l’adozione dello stile veneziano nella facciata rendono Wolfgangk e la sua casa preziose testimonianze della poliedrica temperie allora presente in Gorizia”.

Intervento realizzato da Confcommercio Gorizia nell’ambito del Progetto “MILLE ANNI DI STORIA AL CENTRO DELL’EUROPA: BORGO CASTELLO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE”, finanziamento PNRR – Next Generation EU PNRR M1C3 Mis. 2 Invest. 2.1 linea A – CUP F88F22000000007

Condividere:

Valutare:

PrecedenteSvelati i primi nomi degli atleti in pista per i Mondiali juniores di sci alpino a Tarvisio
ProssimoFOEMINA: IL CORPO FEMMINILE COME RIBELLIONE E RESISTENZA: DOMENICA 23 FEBBRAIO AD AZZANO DECIMO CON ANGELO FLORAMO E ANDREA BITAI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

“PASSATO/PRESENTE. la storia del terremoto del 1976 nella memoria della “int” friulana” in una mostra a Palazzo Orgnani Martina, Venzone

“PASSATO/PRESENTE. la storia del terremoto del 1976 nella memoria della “int” friulana” in una mostra a Palazzo Orgnani Martina, Venzone

30 Aprile 2025

I VINCITORI DEL CONCORSO ARTISTICO della 21a Edizione di QUESTA VOLTA METTI IN SCENA… HOMO FABER

I VINCITORI DEL CONCORSO ARTISTICO della 21a Edizione di QUESTA VOLTA METTI IN SCENA… HOMO FABER

30 Gennaio 2026

PER I “LUNEDÌ DELLO SCHMIDL” LUNEDÌ 24 NOVEMBRE 2025 ALLE ORE 17.30 IN SALA BAZLEN, SECONDO INCONTRO A INGRESSO LIBERO CON “FUORI SCENA” DEDICATO A “LE NOZZE DI FIGARO”

PER I “LUNEDÌ DELLO SCHMIDL” LUNEDÌ 24 NOVEMBRE 2025 ALLE ORE 17.30 IN SALA BAZLEN, SECONDO INCONTRO A INGRESSO LIBERO CON “FUORI SCENA” DEDICATO A “LE NOZZE DI FIGARO”

23 Novembre 2025

“DONNE CHE PENSANO DI NOTTE”: UNA STORIA VERA DI CORAGGIO E RIBELLIONE DI SILVANA DRAGUTINOVIC CON ENZO MARTINES

“DONNE CHE PENSANO DI NOTTE”: UNA STORIA VERA DI CORAGGIO E RIBELLIONE DI SILVANA DRAGUTINOVIC CON ENZO MARTINES

20 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • ASUGI: accettazione di alcune donazioni
  • Al Museo Bagatti Valsecchi la mostra “Depero Space to Space. La creazione della memoria”
  • Una laureata all’Università di Trieste tra i talenti dell’e-commerce premiati da Aicel e Rotary
  • OLIMPIADI, SUPER-G FEMMINILE: LE FRECCE TRICOLORI SORVOLANO CORTINA 2026
  • Autostrade Alto Adriatico: annullamento della seconda notte di chiusura rampa San Stino di Livenza (provenienza Trieste)
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim