DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Comune di Pordenone: la Medicina delle Differenze, equità per una medicina personalizzata in FVG

Inserito da Paolo Bencich | Feb 26, 2025 | Attualità | 0 |

Comune di Pordenone: la Medicina delle Differenze, equità per una medicina personalizzata in FVG

In occasione dell’Equal Care Day – Giornata della cura delle persone e del pianeta, Rete Città Sane OMS assieme all’assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Pordenone, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e Carta di Pordenone, organizza il convegno “La Medicina delle Differenze: equità per una medicina personalizzata in FVG”, in programma in Sala Ellero (palazzo Badini) sabato 1° marzo dalle 10 alle 12, con ingresso libero, nell’ambito del calendario del Protocollo dei 50 Comuni per l’8 marzo.

L’iniziativa, che vede Pordenone fare da apripista in regione, dà il via al secondo anno del progetto nazionale di Rete Città Sane OMS “Donne in Salute”, road show che porta nelle città italiane momenti di confronto e riflessione sul ruolo dei Comuni rispetto al tema della medicina di genere.

Ad aprire la giornata la dr.ssa Daniela Pavan, direttrice del Dipartimento Cardio – cerebro – riabilitativo, SC Cardiologia Pordenone ASFO, con l’intervento “Cuore di donna: la cardiologia e le sfide della Medicina di genere.
Seguiranno le relazioni della dr.ssa Elisa Pontoni, responsabile S.S. Pronto soccorso Pordenone ASFO su “La medicina delle differenze: emergenza del nuovo millennio”, della dr.ssa Barbara Basso, direttrice SC Assistenza Farmaceutica ASFO sull’importanza di chiamarsi “Farmacologia di genere”, della dr.ssa Patrizia Li Volsi, specialista in diabetologia, già referente della sede di Sacile della SSD di Diabetologia di ASFO, che specificherà l’approccio della Medicina delle differenze in Diabetologia. In chiusura, l’intervento della dr.ssa Chiara Cristini, presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Pordenone verterà su “Genere e società quale determinante di salute”.

«Il convegno, che vuole essere non solo un approfondimento, ma anche uno strumento per migliorare la cura e la salute delle donne, renderla più appropriata e accessibile, si inserisce in un contesto che vede Pordenone quale territorio particolarmente sensibile e attento al tema della medicina delle differenze, a partire dalla presenza del gruppo aziendale ASFO di medicina di genere “Go red for women in Pordenone”». Ad affermarlo, l’assessore Guglielmina Cucci, che sottolinea l’importanza di divulgare i principi della medicina delle differenze, branca che si occupa delle differenze biologiche, socio-economiche e culturali che influenzano in modo diverso la salute in base al sesso e al genere.

Essere uomo o donna influisce infatti fortemente nel determinare differenze di salute e di malattia, in particolare per quanto riguarda l’esposizione a fattori di rischio, l’insorgenza, l’incidenza, la progressione, la risposta ai trattamenti e la prognosi. E lo stato di salute o di malattia può essere influenzato, non solo da aspetti biologici legati al sesso, ma anche da fattori di genere dipendenti dall’ambiente e dallo stile di vita.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePadova: i personaggi di BING in un evento per bambini, con giochi e laboratori
ProssimoIl Friuli Venezia Giulia a “Cucinare”: dal 1° al 9 marzo la fiera a Pordenone

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

6° Festival della Psicologia in FVG: fino al 1° febbraio sono aperte le iscrizioni al Quarto Premio per ricerche innovative in ambito psicologico, dedicato a giovani psicologi e ricercatori under 36

6° Festival della Psicologia in FVG: fino al 1° febbraio sono aperte le iscrizioni al Quarto Premio per ricerche innovative in ambito psicologico, dedicato a giovani psicologi e ricercatori under 36

21 Gennaio 2026

FESTIVAL DELLA CANZONE FRIULANA: TORNA PER FRIULI DOC UNO DEGLI STORICI APPUNTAMENTI MUSICALI DELLA REGIONE

FESTIVAL DELLA CANZONE FRIULANA: TORNA PER FRIULI DOC UNO DEGLI STORICI APPUNTAMENTI MUSICALI DELLA REGIONE

30 Marzo 2026

LTA tra i protagonisti del podcast “Goccia a Goccia” di Viveracqua

LTA tra i protagonisti del podcast “Goccia a Goccia” di Viveracqua

29 Gennaio 2026

È un mondo difficile…: incontri di geopolitica per capire meglio cosa succede nel mondo

È un mondo difficile…: incontri di geopolitica per capire meglio cosa succede nel mondo

9 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • I convocati per Triestina-LR Vicenza
  • “PANE, AMORE E LIBERTÀ”: IL CORTO DI MAGAZZINI GABRIELLI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE TRIONFA AL PREMIO FILM IMPRESA
  • RODA, LA MOUNTAIN BIKE IN ESTATE INCONTRA LE DOLOMITI TRA IMPIANTI DI RISALITA E ITINERARI AD ANELLO
  • SuperEnalotto, continua la caccia al jackpot più alto del mondo
  • Teatrino Palazzo Maffei: “Le meraviglie del corpo che cambia. Un viaggio tra arte e mito” con Roberta Scorranese giornalista e scrittrice
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim