DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CARNEVALE DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI DEL COMUNE DI TRIESTE: PARTE LA 31ª EDIZIONE DEL CARNEVALE DI TRIESTE 2025

Inserito da Paolo Bencich | Feb 27, 2025 | Attualità | 0 |

CARNEVALE DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI DEL COMUNE DI TRIESTE: PARTE LA 31ª EDIZIONE DEL CARNEVALE DI TRIESTE 2025

Come di consueto, anche quest’anno è prevista, all’interno del programma del Carnevale cittadino 2025, una sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi della città.

Un appuntamento molto atteso per i più piccoli, a cui è riservato un nutrito ed articolato programma, con laboratori, feste e sfilate organizzate dai Servizi Educativi comunali e da circoscrizioni e associazioni rionali.

Nei Ricreatori comunali, dove il Carnevale costituisce storicamente uno dei momenti principali della programmazione educativa annuale, sono programmati laboratori e iniziative a tema, a partire dalla creazione delle maschere e dei costumi realizzati dai bambini in laboratori allestiti già in queste settimane in vista della sfilata dei Ricreatori di domani, venerdì 28 febbraio, con partenza alle ore 17.00 dal Ricreatorio Gentilli di Servola.

L’evento rientra nel programma del Carnevale cittadino e, in caso di maltempo, verrà spostato a lunedì 3 marzo alle ore 10.00.

La sfilata dei Ricreatori comunali a Servola vedrà partecipare tutti i Ricreatori cittadini, riuniti sotto al tema comune di “Fiabe e dintorni”. Fiabe e storie di tradizione o moderne: si va dall’Isola dei pirati (Cobolli), ai Puffi in Carso (Fonda Savio), I Cappellai Matti (Nordio) e Il Cappellaio Matto (Ricceri), passando per Hogwarts e dintorni (Anna Frank), L’isola che non c’è (Collodi), Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (De Amicis), Animaghi (Pitteri) e Green Power:la ricarica degli Energilli (Gentilli), Creature marine (Brunner), La biblioteca delle fiabe (Stuparich), Le mille e una notte (Lucchini) e Hansel e Gretel (Padovan).

La sfilata nel rione di Servola, storicamente noto per il suo ruolo nelle festività carnavalesche, prevede alle 15.30 l’allestimento degli spazi e i preparativi per la sfilata, dalle ore 16.30 l’arrivo dei partecipanti e la partenza alle ore 17.00 con apertura affidata al complesso bandistico Vecia Trieste. A conclusione, verrà offerto un rinfresco e si continuerà a festeggiare nel Ricreatorio Gentilli, con gli animatori di Gaia Eventi.

Si ricorda infine che durante la chiusura delle scuole, prevista per i giorni 3, 4 e 5 marzo 2025, i Ricreatori comunali saranno aperti in orario mattutino, dalle 7.30 alle 14.30.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAL TEATRO VERDI DI PORDENONE, VENERDÌ 28 FEBBRAIO, SABATO 1 E DOMENICA 2 MARZO IN ESCLUSIVA REGIONALE IL “DON GIOVANNI”
Prossimoillycaffè rinnova il sostegno a LILT con il progetto “Visite Donate”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE DELLA SICUREZZA CITTADINA, CATERINA DE GAVARDO HA PRESENTATO L’ATTIVITÀ DEL NUCLEO DI POLIZIA COMMERCIALE DELLA POLIZIA LOCALE A TUTELA DEI CONSUMATORI

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE DELLA SICUREZZA CITTADINA, CATERINA DE GAVARDO HA PRESENTATO L’ATTIVITÀ DEL NUCLEO DI POLIZIA COMMERCIALE DELLA POLIZIA LOCALE A TUTELA DEI CONSUMATORI

13 Marzo 2026

ESTATE 2025, ANAS: SI AVVIA ALLA CONCLUSIONE L’ULTIMA GIORNATA DI CONTROESODO ESTIVO

ESTATE 2025, ANAS: SI AVVIA ALLA CONCLUSIONE L’ULTIMA GIORNATA DI CONTROESODO ESTIVO

31 Agosto 2025

Pasqua di Risurrezione

Pasqua di Risurrezione

21 Aprile 2025

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA REGIONALE PER LA LOTTA CONTRO LA DROGA PRESENTATO LO SPETTACOLO PER LE SCUOLE “STUPEFATTO….AVEVO 14 ANNI, LA DROGA MOLTI PIÙ DI ME” IN PROGRAMMA IL 1 APRILE AL TEATRO BOBBIO – LA CONTRADA

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA REGIONALE PER LA LOTTA CONTRO LA DROGA PRESENTATO LO SPETTACOLO PER LE SCUOLE “STUPEFATTO….AVEVO 14 ANNI, LA DROGA MOLTI PIÙ DI ME” IN PROGRAMMA IL 1 APRILE AL TEATRO BOBBIO – LA CONTRADA

26 Marzo 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • VIOLENZA DI GENERE: PRESENTATO QUESTA MATTINA IL DOCUMENTO “VERSO UN MANIFESTO POSITIVO” A CURA DELLA CONSULTA FEMMINILE DI TRIESTE
  • IL SINDACO HA PARTECIPATO A “SPORT IN REGIONE. OPPORTUNITÀ E FONDI PER LO SPORT REGIONALE” ALLA PRESENZA DEL MINISTRO PER LO SPORT E I GIOVANI, ANDREA ABODI
  • TIARE Shopping accende i fornelli per una celebrazione di sapore, comunità e connessione
  • Un’escursione in Friuli Venezia Giulia tra le proposte di AllTrails per le gite di Pasquetta
  • SUPERATO IL TRAGUARDO DEI 200 DIPLOMATI PER LA SCUOLA SUPERIORE “DI TOPPO WASSERMANN”
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim