DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

LA FONDAZIONE SCRIPTORIUM FOROIULIENSE RICEVE UN DONO SPECIALE DAL COMANDANTE DELL’AMERIGO VESPUCCI

Inserito da Paolo Bencich | Mar 4, 2025 | Attualità | 0 |

LA FONDAZIONE SCRIPTORIUM FOROIULIENSE RICEVE UN DONO SPECIALE DAL COMANDANTE DELL’AMERIGO VESPUCCI

Si è svolto lunedì 4 marzo alle nove e trenta  a bordo della Nave Amerigo Vespucci l’incontro tra il Comandante della “Nave più bella del mondo” ed il Presidente della Fondazione Scriptorium Foroiuliense. 

La delegazione della Fondazione sandanielese, capitanata dal Presidente Roberto Giurano, è stata ricevuta nella Sala del Consiglio di Nave Vespucci, dove il Comandante gli ha consegnato un un pezzo di vela bordata con la dicitura:

 “QUESTO FERZO, PARTE  DELLE VELE CHE HANNO COMPIUTO IL GIRO DEL MONDO 2023-2025, VUOLE ESSERE UN SEGNO TANGIBILE DI RICONOSCIMENTO PER L’ENCOMIABILE LAVORO SVOLTO DALLA FONDAZIONE SCRIPTORIUM FOROIULIENSE ETS IN SUPPORTO DEL VIAGGIO DI NAVE AMERIGO VESPUCCI. UN GRAZIE SINCERO A TUTTI COLORO CHE HANNO LAVORATO ALLA REALIZZAZIONE DEI TRE LIBRI D’ONORE CHE HANNO RISCOSSO L’UNANIME APPREAAZMENTO DI TUTTE LE AUTORITA’ SALITE A BORDO”. 

Oltre al meraviglioso dono, il Comandante ha espresso, nei confronti di Fondazione Scriptorium Foroiuliense, i più sinceri ringraziamenti per la ormai pluriennale collaborazione e vicinanza.

A sua volta il Presidente Roberto Giurano ha consegnato al Comandate Lai una copia del “Codice sul Volo di Leonardo da Vinci”, facente parte di una serie limitata di 10 esemplari realizzati a mano. 

Dichiara Roberto Giurano: ”Questo piccolo libro voglia rappresentare nel mondo l’Italico Ingegno e per conservarlo  non vi è posto più adatto di Nave Vespucci”.

Durante l’incontro Il Presidente Giurano ha illustrato un nuovo progetto al Comandante Lai ovvero, con un po’ delle vele che hanno fatto il giro del mondo, realizzare delle borsette porta drenaggio, da donare ai reparti di senologia oncologica del Friuli Venezia Giulia. Il Comandante Lai ha subito sposato il progetto. Le borsette saranno cucite da volontari e personalizzate presso la Fondazione. Questo progetto sarà realizzato tramite una collaborazione tra Nave Amerigo Vespucci, l’Assessorato alla Salute del Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Scriptorium Forouliense e L’ANDOS di Udine. 

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAL VIA I LAVORI DEL PROGETTO “POLIS” NEGLI UFFICI POSTALI DI VEDRONZA (LUSEVERA) E TAIPANA
ProssimoTi sposo ma non troppo: al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il ritorno di Vanessa Incontrada nell’esilarante commedia di Gabriele Pignotta

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

CUORE SOLIDALE 2025: LA PARROCCHIA DELLA CATTEDRALE DI UDINE, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI UDINE, ISTITUISCE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO INTITOLATO AI SS. ERMACORA E FORTUNATO, PATRONI DELLA CITTÀ DI UDINE

CUORE SOLIDALE 2025: LA PARROCCHIA DELLA CATTEDRALE DI UDINE, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI UDINE, ISTITUISCE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO INTITOLATO AI SS. ERMACORA E FORTUNATO, PATRONI DELLA CITTÀ DI UDINE

11 Giugno 2025

ALL-MICRO: il progetto di TEC4I FVG per portare le tecnologie avanzate nelle imprese

ALL-MICRO: il progetto di TEC4I FVG per portare le tecnologie avanzate nelle imprese

26 Giugno 2025

IL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA HA CONFERITO IL SIGILLO TRECENTESCO AD ANNAMARIA E LUCIANO LUCIANI CHE HANNO DONATO ALLA CITTÀ UNA COLLEZIONE DI 116 OPERE D’ARTE

IL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA HA CONFERITO IL SIGILLO TRECENTESCO AD ANNAMARIA E LUCIANO LUCIANI CHE HANNO DONATO ALLA CITTÀ UNA COLLEZIONE DI 116 OPERE D’ARTE

12 Marzo 2026

ABIO UDINE: conclusa tra sorrisi e solidarietà la 21ª Giornata Nazionale ABIO

ABIO UDINE: conclusa tra sorrisi e solidarietà la 21ª Giornata Nazionale ABIO

28 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • “Quella volta che”: il SuperEnalotto vola oltre lo storico jackpot di Bagnone (MS)
  • SVEGLIA! Presentato a Tricesimo (UD) il libro di Pietro Senaldi
  • Il fotografo Davide Kay Paderni racconta il suo ‘Oriente oltre la Lente’ al Centro Civico di San Canzian d’Isonzo
  • “VISITE E CONSIGLI DI SALUTE AI CITTADINI”: IL 18 APRILE GLI INTERNISTI DI FADOI E ANÍMO TORNANO NELLE PIAZZE ITALIANE
  • INNESTI – Connessioni teatrali affatto prevedibili: “Corri”, con Sebastiano Gavasso, è l’ultimo appuntamento
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim