DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

ADDIO A BRUNO PIZZUL, MAESTRO DI GIORNALISMO SPORTIVO, TELECRONISTA E GENTILUOMO, AMBASCIATORE DEL FRIULI NEL MONDO: L’OMAGGIO DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

Inserito da Paolo Bencich | Mar 5, 2025 | Attualità | 0 |

ADDIO A BRUNO PIZZUL, MAESTRO DI GIORNALISMO SPORTIVO, TELECRONISTA E GENTILUOMO, AMBASCIATORE DEL FRIULI NEL MONDO: L’OMAGGIO DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

L’Università di Udine rende omaggio a Bruno Pizzul con profonda gratitudine e ammirazione. Maestro di giornalismo, non solo sportivo, telecronista e gentiluomo, inventore di un linguaggio semplice e forbito, Pizzul è stato un simbolo orgoglioso della sua friulanità nel mondo. Un modello di educazione alla cultura e all’etica dello sport legata alla sua terra cui era profondamente legato. Nel 2015, quando l’Ateneo gli conferì la laurea honoris causa in “Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni”, intitolò la sua lezione “Terra amata e raccontata”.

«La comunità dell’Università di Udine – afferma il rettore Roberto Pinton – è profondamente addolorata per la perdita di uno straordinario friulano, un eccezionale professionista di grande cultura, non solo sportiva, che per altro padroneggiava a 360 gradi, di un modello per i giovani e non solo. È stato un ambasciatore in tutto il mondo della sua terra e dei suoi valori e un sincero amico di lunga data del nostro Ateneo. Pizzul ha rappresentato e continuerà ad esserlo una vera e propria autorità del microfono sportivo televisivo, un modello di giornalismo competente e dai toni civili. Porteremo sempre con noi il suo esempio di umanità, semplicità e il suo incarnare la funzione educativa dello sport».

Pizzul e l’Ateneo friulano

La cerimonia di conferimento della laurea honoris causa a Pizzul si svolse il 29 aprile 2015 nella sede di Gorizia dell’Ateneo. Il riconoscimento gli venne attribuito “per il contributo fornito come giornalista sportivo e radiotelecronista – recita la motivazione –, testimone privilegiato di una concezione etica del calcio che valorizza la dignità della persona e rifiuta la violenza enfatizzando il valore educativo dello sport, come promotore dei valori della friulanità e di una cultura sportiva fortemente radicata nel territorio”. L’elogio accademico (laudatio), intitolato “Lo sport tra emozione e comunicazione. In onore di Bruno Pizzul”, fu di Bernardo Cattarinussi. Alla cerimonia intervennero l’allora rettore Alberto Felice De Toni, la coordinatrice del corso di laurea magistrale in “Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni”, Nicoletta Vasta, e il direttore dell’allora Dipartimento di scienze umane che propose il conferimento, Mauro Pascolini.

Nel 2009–2010, sempre nella sede goriziana dell’Ateneo, Bruno Pizzul diresse il corso di perfezionamento “Sport news: teorie e tecniche del giornalismo sportivo”. Nel 2023 fu il testimonial della prima edizione del master “Amministrazione e gestione delle aziende sportive” consegnando i diplomi ai partecipanti.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePOSTE ITALIANE: CONTINUANO LE VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA “GLI ORIZZONTI DEGLI ESPLORATORI. LO SCOUTISMO NEI FRANCOBOLLI”
ProssimoCROMATISMI 4.0 CHAMBER MUSIC TRIESTE: BUON COMPLEANNO STEINWAY! MARTEDÌ 11 MARZO AL TEATRO MIELA UN’AVVINCENTE MARATONA PIANISTICA CON KONSTANDIN TASHKO ED EVGENY KONNOV

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Segreteria Fibromialgia FVG: prosegue la campagna di sensibilizzazione a teatro

Segreteria Fibromialgia FVG: prosegue la campagna di sensibilizzazione a teatro

17 Giugno 2025

Lutto nel mondo della ristorazione a Trieste: addio a Stefano Barnabà, storico oste e appassionato di motori

Lutto nel mondo della ristorazione a Trieste: addio a Stefano Barnabà, storico oste e appassionato di motori

8 Febbraio 2025

COMUNE DI PORDENONE, SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI: INFORMAZIONI, CIRCOLAZIONE STRADALE, DIVIETI

COMUNE DI PORDENONE, SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI: INFORMAZIONI, CIRCOLAZIONE STRADALE, DIVIETI

6 Febbraio 2025

DOMENICA 18 MAGGIO escursione panoramica nel Carso sloveno, a Cerje PER PIACEVOLMENTE CARSO

DOMENICA 18 MAGGIO escursione panoramica nel Carso sloveno, a Cerje PER PIACEVOLMENTE CARSO

11 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Il CUOA celebra il Graduation Day 2025 e i 30 anni del Master Honoris Causa
  • INTERVENTI TECNICI PER IL MIGLIORAMENTO DEL COMFORT AMBIENTALE NELL’UFFICIO POSTALE DI GRADISCA D’ISONZO
  • I convocati per Triestina-Pro Patria
  • SABATO 29 E DOMENICA 30 NOVEMBRE ALL’AUDITORIUM DEL SALONE DEGLI INCANTI UN WEEKEND SPECIALE PER GLI APPASSIONATI DI TOLKIEN
  • Il rapporto AGENAS sui tempi di soccorso riconosce ASUGI come la più tempestiva nella risposta
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim