DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

SABATO 8 MARZO ALLE ORE 18 NELLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS INCONTRO CON GLI AUTORI GABRIELLA ZIANI E ROBERTO CURCI

Inserito da Paolo Bencich | Mar 5, 2025 | Cultura | 0 |

SABATO 8 MARZO ALLE ORE 18 NELLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS INCONTRO CON GLI AUTORI GABRIELLA ZIANI E ROBERTO CURCI

In gergo bibliotecario, e più in generale parlando di letteratura a Trieste, “Curci-Ziani” è il binomio (in rigoroso ordine alfabetico per autore) che identifica l’antologia, costruita come una sequenza di ritratti, delle scrittrici triestine di lingua italiana dalla metà dell’Ottocento fino all’ultimo decennio del secolo scorso. Bianco, Rosa e Verde è ancora un testo imprescindibile per conoscere l’altra storia della letteratura triestina, quella al femminile.

“Curci-Ziani” è un binomio anche nella vita. Sono state le ricerche, a volte matte e disperatissime, di fonti primarie e immagini fotografiche per la redazione dei contenuti e l’allestimento di LETS, a indurre i curatori del museo a contattare Roberto Curci e Gabriella Ziani per consulenze, generosamente offerte, e per attingere al loro archivio e alle collezioni librarie che documentano i loro reciproci interessi e filoni di ricerca. Dalle indagini, condotte da Curci, sull’identità della giovane studentessa triestina che ha ispirato Joyce e che si cela dietro il pronome interrogativo «chi?» con cui si inizia il racconto lirico Giacomo Joyce all’avventurosa caccia libraria, condivisa con Ziani, per ricostruire – anche fisicamente – lo scaffale dei libri delle scrittrici triestine protagoniste di Bianco, Rosa e Verde; e poi il vissuto nella redazione del “Piccolo”, e la passione per la scrittura, che accomuna Gabriella e Roberto.

L’incontro con Curci e Ziani di sabato 8 marzo – inserito nel calendario dell’offerta culturale promossa dal Comune di Trieste in occasione della festa della donna – sarà perciò anche l’occasione per ringraziarli, soprattutto d’aver donato alla Hortis la biblioteca delle scrittrici triestine raccontate in Bianco, Rosa e Verde anche con una piccola esposizione che verrà organizzata all’interno dello Spazio Forum di Museo LETS.

A conversare con gli autori saranno Gabriella Norio – referente per la Biblioteca civica e i Fondi archivistici della Hortis – Riccardo Cepach e Cristina Fenu, co-curatori di Museo LETS.

L’evento è inserito nel calendario dell’offerta culturale promossa dal Comune di Trieste in occasione della festa della donna.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Gabriella Ziani triestina d’adozione, è stata giornalista del “Piccolo”, nella redazione culturale e nella Cronaca, e si occupa di letteratura femminile e triestina.

Roberto Curci giornalista, scrittore, storico dell’arte, ha diretto per molti anni le pagine culturali del “Piccolo” di Trieste. Ha pubblicato libri su Marcello Dudovich, su Joyce, sulle scrittrici triestine, ed è autore di romanzi e testi teatrali e radiofonici.

Museo LETS – Letteratura Trieste

p.zza A. Hortis, 4 – Trieste

info [email protected] | 040 6757240

Condividere:

Valutare:

Precedente“LUNAPARK PRIMAVERILE EDIZIONE 2025”: PROVVEDIMENTI IN LINEA DI VIABILITÀ
ProssimoJohan Velasco “Metamorphosis” – Art Exhibition 3D: SABATO 8 MARZO VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Francesco Pezzella presenta il suo libro “Un cuore per due” (Morganti editore) all’Antico Caffè San Marco

Francesco Pezzella presenta il suo libro “Un cuore per due” (Morganti editore) all’Antico Caffè San Marco

5 Novembre 2025

INCONTRI LETTERARI: A LETS LA PRESENTAZIONE-ANTEPRIMA DEL ROMANZO DI LAURA DANIELE “L’INGOMBRO” (AFFIORI/GIULIO PERRONE)

INCONTRI LETTERARI: A LETS LA PRESENTAZIONE-ANTEPRIMA DEL ROMANZO DI LAURA DANIELE “L’INGOMBRO” (AFFIORI/GIULIO PERRONE)

6 Marzo 2025

Secondo appuntamento al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con le LEZIONI DI SCIENZE – I grandi maestri: Carlo Linneo e la natura come sistema con Alessandra Viola

Secondo appuntamento al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con le LEZIONI DI SCIENZE – I grandi maestri: Carlo Linneo e la natura come sistema con Alessandra Viola

7 Febbraio 2025

NELLA SALA VERUDA LA MOSTRA “MOSAICAMENTE: OMAGGIO A EDWARD HOPPER”

NELLA SALA VERUDA LA MOSTRA “MOSAICAMENTE: OMAGGIO A EDWARD HOPPER”

15 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Misurina Winter Run, è ancora Samuel Demetz a vincere la corsa sulla neve ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo
  • RIFLETTORI SCIENZA: AL TEATRO ODEON DI LATISANA ARRIVA GABRIELLA GREISON CON “SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO”
  • A PALAZZO MADAMA LA SCUOLA SUPERIORE “DI TOPPO WASSERMANN” CON LA RETE DEI 10 ISTITUTI DI ECCELLENZA DEGLI ATENEI ITALIANI
  • Leonor Fini, da Trieste in poi: ne parlano al Circolo della Stampa Arianna Boria e Massimo Premuda
  • 25 ANNI DI CURIOSI DI NATURA: “PIACEVOLMENTE CARSO” ORGANIZZA UN’ESCURSIONE da TREBICIANO alla dolina di ORLEK (Sežana)
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim