DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Cancro al colon retto: al via 5 incontri di sensibilizzazione nella provincia di Udine

Inserito da Paolo Bencich | Mar 6, 2025 | Attualità | 0 |

Cancro al colon retto: al via 5 incontri di sensibilizzazione nella provincia di Udine

Nel 2024, i numeri del cancro del colon in Italia riportano una stima di circa 48.700 nuove diagnosi, con una mortalità stimata di 24.200 decessi per il 2022. Lo screening mediante la ricerca del sangue occulto nelle feci è uno strumento di salute tanto più efficace quanto più è partecipato. Il suo scopo principale è intercettare le lesioni precancerose, rappresentate da polipi o tumori in una fase precoce di malattia, quindi più facilmente curabili.

il Friuli-Venezia Giulia tra le regioni italiane con la maggiore riduzione della mortalità per questo tumore.

“In Friuli Venezia Giulia, grazie al programma di screening avviato nel 2008 e agli elevati livelli di copertura della popolazione, oltre il 70% – afferma Debora Berretti, Presidente regionale AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Ospedalieri) e Direttore della SOC di Gastroenterologia dell’Ospedale di Udine – la mortalità per il cancro colorettale si è ridotta negli ultimi 15 anni di oltre il 40% in entrambi i sessi”.

Nel 2024, in Friuli-Venezia Giulia, il tasso di adesione all’invito per il test del sangue occulto nelle feci è stato del 53%. La maggior parte dei cittadini positivi al sangue occulto è stata sottoposta a colonscopia entro 30 giorni, e di essi il 30% presentava lesioni nel colon.

“Dai dati emersi – afferma Berretti – si evince che in Friuli-Venezia Giulia lo screening per il cancro colorettale è efficace in termini di equità e di esiti, ma c’è ancora molta strada da fare, soprattutto per quanto riguarda l’adesione”.

Gli incontri, con accesso libero e gratuito, si svolgeranno in 5 comuni della provincia di Udine, coinvolgeranno anche il Responsabile Aziendale per lo Screening e un team di infermieri qualificati, con l’obiettivo di diffondere informazioni cruciali riguardo alla prevenzione e alla diagnosi precoce di una delle malattie più temibili, ma che, se individuata tempestivamente, può essere trattata con successo.

13 marzo ore 18.30 – Ruda, presso la sala consiliare via A. Mosetting, 2

18 marzo ore 20.3 – Precenicco, Centro Civico, Via dei Cavalieri Teutonici, 23

20 marzo ore 20.30 – Campoformido, sala Polifunzionale A. Geatti, Largo Municipio, 12

25 marzo ore 18.30 – S. Leonardo, sala polifunzionale Circolo culturale, via Merso di sopra, 4

27 marzo ore 20.30 – Feletto, sala consiliare E. Feruglio, piazza indipendenza, 1

“L’informazione è la chiave affinché il programma di screening venga accolto con serietà dalla popolazione. Dobbiamo superare paure e diffidenze, e educare tutti a prendere parte attiva nella propria salute”, aggiunge Berretti.

Un aspetto fondamentale di queste iniziative è la collaborazione tra medici, infermieri e altri professionisti sanitari. “L’infermiere – conclude Berretti – ha un ruolo cruciale nel processo di sensibilizzazione, fornendo supporto ai pazienti, rispondendo alle loro domande e assicurandosi che venga, ad esempio, effettuata una corretta preparazione alla colonscopia”.

Un invito, dunque, a partecipare a questi incontri e a fare lo screening, per prendersi cura di sé e dei propri cari, con la consapevolezza che la prevenzione è il primo, fondamentale passo nella lotta contro il cancro.

www.webaigo.it

Condividere:

Valutare:

Precedente“TRIESTE IN FIORE E DELIZIE DI PRIMAVERA 2025”: PROVVEDIMENTI TEMPORANEI ALLA VIABILITÀ IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE
ProssimoDANI E ROBBI E LUCA PAPPAGALLO: DUE EVENTI IMPERDIBILI AL TIARE SHOPPING PER UN’ATMOSFERA ACCOGLIENTE, RICCA DI NOVITÀ E CULTURA, CHE STIMOLANO LA PARTECIPAZIONE DELLA COMUNITÀ LOCALE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

FAI UN GIRO IN VIGNA – FAI PER LA BIODIVERSITÀ- Edizione 2025: “Sulle orme dei monaci”, passeggiata guidata da Villa Maseri a Ronchi di Sant’Egidio Oleis di Manzano – Udine

FAI UN GIRO IN VIGNA – FAI PER LA BIODIVERSITÀ- Edizione 2025: “Sulle orme dei monaci”, passeggiata guidata da Villa Maseri a Ronchi di Sant’Egidio Oleis di Manzano – Udine

20 Maggio 2025

VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SLOVACCA, S.E. PETER PELLEGRINI, IN FRIULI VENEZIA GIULIA

VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SLOVACCA, S.E. PETER PELLEGRINI, IN FRIULI VENEZIA GIULIA

2 Maggio 2025

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO ALLE 17 IN SALA LUTTAZZI IL PRIMO INCONTRO SUL PIANO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (PEBA)

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO ALLE 17 IN SALA LUTTAZZI IL PRIMO INCONTRO SUL PIANO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (PEBA)

24 Febbraio 2025

Carsiana e dintorni: il sentiero Riselce

Carsiana e dintorni: il sentiero Riselce

19 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CALDO: COLDIRETTI, 1 GENITORE SU 2 A CACCIA DI CENTRI ESTIVI
  • Ecco le spiagge più particolari e segrete d’Europa, secondo Jetcost
  • UN SUCCESSO L’INTERNATIONAL NORDIC WALKING FESTIVAL AND CAMP: TRE GIORNI DI FESTA NEL CARSO TRIESTINO
  • NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2025: KINGS OF CONVENIENCE SULL’ALTOPIANO DEL MONTASIO
  • SALUTE: COLDIRETTI/IXE’, 4 ALUNNI SU 10 FANNO MERENDA CON I DISTRIBUTORI AUTOMATICI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim