DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

LE TRAGICHE GRECHE “PROTAGONISTE” AL TEATRO MIELA DI TRIESTE

Inserito da Paolo Bencich | Mar 13, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

LE TRAGICHE GRECHE “PROTAGONISTE” AL TEATRO MIELA DI TRIESTE

Sabato 15 e domenica 16 marzo l’eccezionale ensemble di Tournée da Bar presenta al Teatro Miela la trilogia “LE TRAGICHE GRECHE” di Di Davide Lorenzo Palla. Più spettacoli che sono una trascinante rilettura in chiave di affabulazione popolare delle eroine della tragedia greca, le cui voci risuonano prepotenti ancora oggi, tra coraggio, ribellione e inganni. Storie antiche, ma più attuali che mai. Attraverso  Elena, Antigone e Medea, sei eccezionali attrici/musiciste appassionano, divertono e soprattutto coinvolgono il pubblico nell’azione; il tutto con musica dal vivo.

I tre spettacoli si articolano nelle due giornate di sabato e domenica e vengono tutti replicarti due volte. 

Ad aprire la rassegna, sabato 15 marzo alle ore 17.00 ( in replica domenica alle 19.00), è ELENA , tratto da Euripide, con Elisabetta Raimondi Lucchetti e Maria Luisa Zaltron.

Elena è la donna che tutti, conoscono come la causa, della lunga guerra di Troia. Ma Euripide mette in scena la seconda sconcertante versione del mito: Elena non è mai stata a Troia. Le attrici interpretano diversi personaggi accompagnando il pubblico alla scoperta di una delle donne più celebri del teatro e della letteratura greca.

Alle 19.00 il secondo spettacolo (in replica domenica alle 21.00) sarà ANTIGONE , tratto da Sofocle, con Marta M. Marangoni e Elisabetta Raimondi Lucchetti.

La rilettura della  storia di Antigone, ovvero la storia di una donna che combatte fino alla fine per rivendicare i propri ideali sfidando la legge, che ella trova ingiusta. Antigone ci pone questo interrogativo: ci sono dei casi in cui è giusto disobbedire alla legge e quali ne sono le conseguenze?  Le due interpreti passano da momenti comici a momenti drammatici recitando più personaggi, improvvisando e subito dopo tornano a raccontare la storia rivolgendosi direttamente agli spettatori. E se Antigone avesse avuto ragione a sfidare la legge?

Chiude la serata alle 21.00 MEDEA , tratto dalla tragedia di Euripide ( e in replica domenica alle 17.00) , con Irene Timpanaro e Maria Luisa Zaltron.

Una donna straniera, in terra straniera, si trova improvvisamente a dover ricostruire la propria vita dopo essere stata abbandonata da un uomo a cui aveva dato tutto. Un turbine di dolore, malefici, accuse, rivendicazioni e colpi di scena che termina in tragico epilogo. Ma forse Medea è più di ciò che la storia racconta. Uno spettacolo che nonostante le tematiche trattate riesce ad appassionare, divertire e coinvolgere gli spettatori.

Ingresso allo spettacolo € 10,00, ingresso alla giornata € 20,00

Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.com

Condividere:

Valutare:

PrecedenteINAUGURATA nel Salone sportelleria del Palazzo Poste di Trieste LA MOSTRA “TRAME DI GENIO: DONNE CHE HANNO RIVELATO IL MONDO TRA ARCHITETTURA, PITTURA E SCULTURA”
ProssimoNUOTO PARALIMPICO: TRIESTINA NUOTO PRONTO PER LA TAPPA DELLE PARA SWIMMING WORLD SERIES DI LIGNANO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

DAL CENTRE POMPIDOU DI PARIGI A UDINE, MIND THE GAP OSPITA ENRICO CAMPORESI

DAL CENTRE POMPIDOU DI PARIGI A UDINE, MIND THE GAP OSPITA ENRICO CAMPORESI

6 Marzo 2025

Trieste-Opicina Historic 2025: un ponte tra passato e futuro nel segno della passione automobilistica

Trieste-Opicina Historic 2025: un ponte tra passato e futuro nel segno della passione automobilistica

31 Marzo 2025

LA MILANESIANA A GORIZIA! Annunciata la tappa nell’anno di GO! 2025, sarà il 16 luglio, interverrà anche Elisabetta Sgarbi

LA MILANESIANA A GORIZIA! Annunciata la tappa nell’anno di GO! 2025, sarà il 16 luglio, interverrà anche Elisabetta Sgarbi

11 Aprile 2025

Storie dal sottofondo musicale apre all’Auditorium della Casa della Musica il progetto “Cambia la Musica. Il Mito di Trieste in Italia”

Storie dal sottofondo musicale apre all’Auditorium della Casa della Musica il progetto “Cambia la Musica. Il Mito di Trieste in Italia”

15 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Corsa della Bora 2026: undici nuove esperienze di gara, iscrizioni verso l’esaurimento
  • LA “SETTIMANA DEL CAPPELLO ALPINO” SI È CONCLUSA QUESTO POMERIGGIO CON LA CERIMONIA DELLA CONSEGNA DEL CAPPELLO CON LA PENNA ALLA PRESENZA DEL SINDACO DIPIAZZA E L’AMMAINABANDIERA IN PIAZZA DELL’UNITÀ D’ITALIA
  • CSDU-CSSI DAYS 25: a Trieste il 2° international Conference on Challenges and Perspectives in Urban Water Management Systems
  • Rosanna Prezioso presenta il suo libro “La cabibba” all’Antico Caffè San Marco
  • POLIZIA DI STATO DI GORIZIA – CONTROLLI STRAORDINARI NEL FINE SETTIMANA: OLTRE CENTO VEICOLI CONTROLLATI E TRE PATENTI RITIRATE
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim