DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

La mostra “LOVING PICASSO” al JMuseo di Jesolo

Inserito da Paolo Bencich | Mar 14, 2025 | Cultura | 0 |

La mostra “LOVING PICASSO” al JMuseo di Jesolo

Dal 19 aprile la città di Jesolo accoglierà nelle sale del JMuseo una mostra eccezionale: Loving Picasso, la mostra che esplora la complessa relazione dell’artista con l’universo femminile, dimensione che permeò profondamente sia la sua vita privata che la sua produzione artistica.

Nel corso della sua carriera, Picasso ha avuto numerosi legami sentimentali e relazioni con donne che hanno avuto un impatto significativo sulla sua arte. Le sue muse, tra cui Fernande Olivier, Dora Maar, Marie-Thérèse Walter e Jacqueline Roque, sono state spesso immortalate nelle sue opere, divenendo simboli di diverse fasi del suo sviluppo creativo.

Le donne per Picasso non erano solo ispirazione estetica, ma anche oggetto di un’intensa esplorazione psicologica e simbolica: in molti dei suoi lavori, le figure femminili appaiono frammentate, distorte o rielaborate, esprimendo la complessità della sua percezione dell’amore, del desiderio e della sofferenza. Tuttavia, nonostante il suo trattamento artistico innovativo e talvolta iconoclasta, le relazioni di Picasso con le donne furono spesso segnate da dinamiche di potere e possessività, rivelando una tensione tra la sua ammirazione per la femminilità e una visione complessa, talvolta conflittuale, di questa.

Seguendo questo fil rouge, l’esposizione a cura di Piernicola Maria Di Iorio si articola in quattro sezioni fondamentali che riflettono le serie grafiche di Picasso. Ad arricchire il percorso di mostra anche le opere di Dora Maar, fotografa e pittrice surrealista che fu compagna dell’artista durante gli anni bui della guerra, presentate attraverso disegni, oli, acquerelli e fotografie incise che rivelano il dialogo creativo e l’influenza reciproca tra i due; le raffinate litografie di Françoise Gilot, l’unica donna che ebbe il coraggio di abbandonare Picasso, testimonianza di un’artista capace di affermare la propria indipendenza creativa e trasformare l’influenza del maestro in un linguaggio personale e originale; infine, i ritratti realizzati da Robert Capa nel 1948, che catturano un Picasso maturo ma energico sulla Costa Azzurra, rivelando come la presenza femminile fosse per lui non solo esperienza esistenziale ma autentico motore creativo in un insieme di influenze reciproche che questa mostra intende finalmente portare alla luce.

La mostra è prodotta dal Comune di Jesolo e organizzata da Piuma in collaborazione con Arthemisia.

Sede
J MUSEO
Via Aldo Policek, 7
30016 – Jesolo (VE)

Date al pubblico
19 aprile – 12 ottobre 2025

Biglietti
Intero 12,00 €
Ridotto 10,00 €

Info su orari, eventi e biglietti e prenorazioni
www.comune.jesolo.ve.it
www.jmuseo.it
[email protected]

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTabagismo e nuovi prodotti: Conferenza del prof. Massimo Baraldo alla Biblioteca Statale “Stelio Crise”
Prossimo“LE ORME PLAYS VENICE”: LA LEGGENDARIA BAND PROG-ROCK ITALIANA ARRIVA A PADOVA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

DEDICA A KADER ABDOLAH PROSEGUE A VENEZIA E UDINE FRA UNIVERSITÀ E INCONTRI CON IL PUBBLICO E MARTEDÌ 18 MARZO CON IL FILM SULLA SUA VITA A CINEMAZERO DI PORDENONE

DEDICA A KADER ABDOLAH PROSEGUE A VENEZIA E UDINE FRA UNIVERSITÀ E INCONTRI CON IL PUBBLICO E MARTEDÌ 18 MARZO CON IL FILM SULLA SUA VITA A CINEMAZERO DI PORDENONE

17 Marzo 2025

“LE IMMAGINI FANNO CULTURA”: BORGO CASTELLO SI CONFERMA LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE CULTURALE

“LE IMMAGINI FANNO CULTURA”: BORGO CASTELLO SI CONFERMA LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE CULTURALE

4 Giugno 2025

All’Antico Caffè San Marco Tiziana D’Oppido presenta il suo libro “Dodici” (Round Robin edizioni)

All’Antico Caffè San Marco Tiziana D’Oppido presenta il suo libro “Dodici” (Round Robin edizioni)

13 Marzo 2026

MERCOLEDÌ 28 MAGGIO ALLE 18 AL MUSEO LETS PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL MIO DESTINO È L’INEDITO. DIONISO ROMANELLIS. UN GRECO A TRIESTE TRA ARTISTI E LETTERATI”

MERCOLEDÌ 28 MAGGIO ALLE 18 AL MUSEO LETS PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL MIO DESTINO È L’INEDITO. DIONISO ROMANELLIS. UN GRECO A TRIESTE TRA ARTISTI E LETTERATI”

26 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • FINCANTIERI CONSEGNA ALLA MARINA MILITARE L’UNITÀ POLIVALENTE DI SUPPORTO “TRITONE”
  • HERO Südtirol Dolomites 2026: la gara che ha cambiato il mondo delle marathon in mountain bike a Selva Val Gardena (BZ) il 13 giugno 2026
  • ONE OCEAN FOUNDATION presenta AS ABOVE, SO BELOW Evento Collaterale alla 61ª Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
  • LA MOSTRA “VOCI DELLA GUERRA FREDDA” AL CIVICO MUSEO DI GUERRA PER LA PACE “DIEGO DE HENRIQUEZ” E’ STATA PROROGATA FINO A DOMENICA 31 MAGGIO
  • TRA VILLE STORICHE E CALICI D’ECCELLENZA: TORNA SORSI D’AUTORE®
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim