DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FAMIGLIA, MAURIZIO DE BLASIO, HA INCONTRATO I FAMILIARI DELL’ARTISTA ALMA FRAGIACOMO DORFLES, PREMIATA COME DONNA DI SCENA NELL’AMBITO DELL’AVVISO PUBBLCO “L’ITALIA DELLE DONNE”

Inserito da Paolo Bencich | Mar 14, 2025 | Attualità | 0 |

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FAMIGLIA, MAURIZIO DE BLASIO, HA INCONTRATO I FAMILIARI DELL’ARTISTA ALMA FRAGIACOMO DORFLES, PREMIATA COME DONNA DI SCENA NELL’AMBITO DELL’AVVISO PUBBLCO “L’ITALIA DELLE DONNE”

Il Comune di Trieste è stato premiato lo scorso 7 marzo a Roma alla presenza della Ministra Eugenia Roccella nell’ambito del progetto di rilievo nazionale “L’Italia delle donne – Storie invisibili di donne incredibili”, per la biografia di Alma Fragiacomo Dorfles.

L’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio, assieme allo staff dell’Ufficio Pari Opportunità ha incontrato oggi (14 marzo), alla Sala Forum del Museo Lets, i famigliari di Alma Dorfles, la figlia dott.ssa Giorgetta Dorfles ed il nipote dott. Emilio Medici, i quali nell’occasione hanno donato al Museo Lets una copia del libro “Vita di stelle e altre vite” (Edizioni Italo Svevo) scritto nel 1982 da Alma Dorfles.

Il recupero della memoria di figure femminili che hanno contribuito allo sviluppo del proprio territorio è un passo essenziale per la conoscenza della storia collettiva e per la valorizzazione del ruolo delle donne nella società: per questo il Comune di Trieste ha presentato sei biografie, distribuite tra le tre categorie di rilevanza proposte: “Donne di penna” (Ida Finzi, Anita Pittoni e Marisa Madieri), “Donne delle Istituzioni” (Aurelia Gruber Benco) e “Donne di scena” (Valeria Bombaci e Alma Fragiacomo Dorfles).

La Commissione valutatrice nazionale ha selezionato un elaborato per singola regione, consegnando a ciascuna un riconoscimento nel corso di una cerimonia tenutasi presso il Museo internazionale delle arti del XXI secolo, MAXXI di Roma.

Per il Friuli Venezia Giulia è stata premiata la biografia di una “Donna di scena”, la triestina Alma Fragiacomo Dorfles, fondatrice di associazioni femminili di Teatro d’avanguardia dalle quali sono scaturite esperienze artistiche di rilievo quali “Trieste Contemporanea” e la compagnia teatrale “La Contrada”, tuttora operanti con successo sul territorio cittadino. Di Alma Dorfles sono stati evidenziati i tratti della personalità poliedrica e profondamente umana nonché il coraggio e la solidarietà dimostrati verso molte famiglie ebree che riuscì a salvare dalla deportazione nei campi di sterminio.

Un evento celebrativo di questa importante figura di donna si svolgerà il prossimo sabato 29 marzo nello Spazio Forum di LETS_Museo della Letteratura, a cui parteciperà i figlio di Alma, lo scrittore e giornalista Piero Dorfles, che presenterà il suo ultimo libro “Chiassovezzano. Una casa e una famiglia temeraria in tempo di guerra”, in cui racconta la storia della sua famiglia.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteIL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA HA RICEVUTO IN MUNICIPIO UNA DELEGAZIONE DELLA PROVINCIA ELLENICA DELL’ELIDE A TRIESTE PER PROMUOVERE NELL’AMBITO DI “OLIO CAPITALE” L’OLIO D’OLIVA DELLA TERRA OLIMPICA
ProssimoIN MOSTRA PER LA PRIMA VOLTA A UDINE ARTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

PRESENTATI IL CALENDARIO DEGLI EVENTI NATALIZI ORGANIZZATI DAL COMUNE DI TRIESTE “A TRIESTE PER LE FESTE”, GLI APPUNTAMENTI DEI CIVICI MUSEI PENSATI PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE E LA PROMOZIONE NATALIZIA DELLA CARD MUSEI

PRESENTATI IL CALENDARIO DEGLI EVENTI NATALIZI ORGANIZZATI DAL COMUNE DI TRIESTE “A TRIESTE PER LE FESTE”, GLI APPUNTAMENTI DEI CIVICI MUSEI PENSATI PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE E LA PROMOZIONE NATALIZIA DELLA CARD MUSEI

21 Novembre 2025

Al via “Un torrone per la ricerca” per sostenere gli studi sugli effetti delle nanoplastiche nel cervello

Al via “Un torrone per la ricerca” per sostenere gli studi sugli effetti delle nanoplastiche nel cervello

12 Novembre 2025

LA GUARDIA COSTIERA E LA LEGA NAVALE DI TRIESTE PROMUOVONO LA “CULTURA DEL MARE”

LA GUARDIA COSTIERA E LA LEGA NAVALE DI TRIESTE PROMUOVONO LA “CULTURA DEL MARE”

13 Aprile 2026

IL SINDACO HA RICEVUTO L’ATTRICE LUNETTA SAVINO: PROTAGONISTA DELLA SERIE “LIBERA”

IL SINDACO HA RICEVUTO L’ATTRICE LUNETTA SAVINO: PROTAGONISTA DELLA SERIE “LIBERA”

24 Aprile 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Animali – Estate 2026: il caldo arriva sempre prima, il loro fattore di protezione sei tu
  • Oltre il fitness tracking: 5 modi per usare la tecnologia wearable in modo più consapevole con HUAWEI WATCH FIT 5 Series
  • Autostrade Alto Adriatico – A4: nuove barriere spartitraffico Lisert – Redipuglia e ampliamento casello Redipuglia
  • DIVIETO DI ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI SELVATICI: EMANATA UNA NUOVA ORDINANZA
  • Parco archeologico di Altino: i risultati dei primi scavi archeologici nel foro dell’antica città di Altino
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim