DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FAMIGLIA, MAURIZIO DE BLASIO, HA INCONTRATO I FAMILIARI DELL’ARTISTA ALMA FRAGIACOMO DORFLES, PREMIATA COME DONNA DI SCENA NELL’AMBITO DELL’AVVISO PUBBLCO “L’ITALIA DELLE DONNE”

Inserito da Paolo Bencich | Mar 14, 2025 | Attualità | 0 |

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FAMIGLIA, MAURIZIO DE BLASIO, HA INCONTRATO I FAMILIARI DELL’ARTISTA ALMA FRAGIACOMO DORFLES, PREMIATA COME DONNA DI SCENA NELL’AMBITO DELL’AVVISO PUBBLCO “L’ITALIA DELLE DONNE”

Il Comune di Trieste è stato premiato lo scorso 7 marzo a Roma alla presenza della Ministra Eugenia Roccella nell’ambito del progetto di rilievo nazionale “L’Italia delle donne – Storie invisibili di donne incredibili”, per la biografia di Alma Fragiacomo Dorfles.

L’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio, assieme allo staff dell’Ufficio Pari Opportunità ha incontrato oggi (14 marzo), alla Sala Forum del Museo Lets, i famigliari di Alma Dorfles, la figlia dott.ssa Giorgetta Dorfles ed il nipote dott. Emilio Medici, i quali nell’occasione hanno donato al Museo Lets una copia del libro “Vita di stelle e altre vite” (Edizioni Italo Svevo) scritto nel 1982 da Alma Dorfles.

Il recupero della memoria di figure femminili che hanno contribuito allo sviluppo del proprio territorio è un passo essenziale per la conoscenza della storia collettiva e per la valorizzazione del ruolo delle donne nella società: per questo il Comune di Trieste ha presentato sei biografie, distribuite tra le tre categorie di rilevanza proposte: “Donne di penna” (Ida Finzi, Anita Pittoni e Marisa Madieri), “Donne delle Istituzioni” (Aurelia Gruber Benco) e “Donne di scena” (Valeria Bombaci e Alma Fragiacomo Dorfles).

La Commissione valutatrice nazionale ha selezionato un elaborato per singola regione, consegnando a ciascuna un riconoscimento nel corso di una cerimonia tenutasi presso il Museo internazionale delle arti del XXI secolo, MAXXI di Roma.

Per il Friuli Venezia Giulia è stata premiata la biografia di una “Donna di scena”, la triestina Alma Fragiacomo Dorfles, fondatrice di associazioni femminili di Teatro d’avanguardia dalle quali sono scaturite esperienze artistiche di rilievo quali “Trieste Contemporanea” e la compagnia teatrale “La Contrada”, tuttora operanti con successo sul territorio cittadino. Di Alma Dorfles sono stati evidenziati i tratti della personalità poliedrica e profondamente umana nonché il coraggio e la solidarietà dimostrati verso molte famiglie ebree che riuscì a salvare dalla deportazione nei campi di sterminio.

Un evento celebrativo di questa importante figura di donna si svolgerà il prossimo sabato 29 marzo nello Spazio Forum di LETS_Museo della Letteratura, a cui parteciperà i figlio di Alma, lo scrittore e giornalista Piero Dorfles, che presenterà il suo ultimo libro “Chiassovezzano. Una casa e una famiglia temeraria in tempo di guerra”, in cui racconta la storia della sua famiglia.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteIL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA HA RICEVUTO IN MUNICIPIO UNA DELEGAZIONE DELLA PROVINCIA ELLENICA DELL’ELIDE A TRIESTE PER PROMUOVERE NELL’AMBITO DI “OLIO CAPITALE” L’OLIO D’OLIVA DELLA TERRA OLIMPICA
ProssimoIN MOSTRA PER LA PRIMA VOLTA A UDINE ARTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Infrastrutture artificiali e biodiversità: l’appello di Sebastian Colnaghi per proteggere gli anfibi in Friuli Venezia Giulia

Infrastrutture artificiali e biodiversità: l’appello di Sebastian Colnaghi per proteggere gli anfibi in Friuli Venezia Giulia

30 Gennaio 2025

BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO “BONUS TRASPORTO NEOMAMME” PER LE DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA E/O CON FIGLI MINORI IN ETA’ 0-3 ANNI: SCADENZA 30 NOVEMBRE 2025

BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO “BONUS TRASPORTO NEOMAMME” PER LE DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA E/O CON FIGLI MINORI IN ETA’ 0-3 ANNI: SCADENZA 30 NOVEMBRE 2025

14 Maggio 2025

Bonus Nuovi nati 2025: dal 17 aprile le domande

Bonus Nuovi nati 2025: dal 17 aprile le domande

18 Aprile 2025

IN BARCOLANA AL VIA UN NUOVO EVENTO: NASCE IL CHARITY “FUORI MENÙ”

IN BARCOLANA AL VIA UN NUOVO EVENTO: NASCE IL CHARITY “FUORI MENÙ”

27 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Creatività e giovani talenti: il Grande Venerdì di Enzo arriva per la prima volta in FVG
  • IL CONSORZIO DOC DELLE VENEZIE PARTNER TECNICO DEL 79° CONGRESSO NAZIONALE ASSOENOLOGI
  • PALLANUOTO SERIE A1 MASCHILE – TREDICESIMA GIORNATA DI RITORNO: TRIESTE BATTE IL SALERNO, ADESSO È TEMPO DI PLAY-OFF
  • XTREME DAYS FESTIVAL: LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELL’EDIZIONE 2026
  • Mario Biondi con la prima del Credo Aquileiense aprirà la trentottesima stagione dei Concerti in Basilica di Aquileia
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim