DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

A Trieste cena solidale per Medici con l’Africa Cuamm

Inserito da Paolo Bencich | Mar 17, 2025 | Attualità | 0 |

A Trieste cena solidale per Medici con l’Africa Cuamm

Una serata di buon cibo e solidarietà quella organizzata per giovedì 20 marzo, alle ore 19.30, dal gruppo di volontari Medici con l’Africa Cuamm – Friuli Venezia Giulia.

L’Oratorio della Parrocchia Madonna del Mare di via don Luigi Sturzo, infatti, ospita una cena solidale aperta a tutti, per sostenere le attività del Cuamm in Africa, a tutela della salute dei più fragili.

Parte del ricavato della serata sarà destinato alla costruzione della scuola di ostetricia di Bossangoa, in Repubblica Centrafricana. In uno dei Paesi più poveri al mondo, la mancanza di ostetriche qualificate è una delle principali cause di mortalità materna e infantile. Proprio per far fronte a questa situazione Medici con l’Africa Cuamm ha deciso di realizzare una scuola che formerà nuove ostetriche ogni anno, fornendo loro le competenze necessarie per assistere mamme e bambini. Il progetto prevede: una scuola, la prima del Paese in area rurale, composta da 4 aule per lo svolgimento delle lezioni, 4 aule per i laboratori didattici, gli uffici amministrativi, la biblioteca, due dormitori, un refettorio e i servizi igienici. Oltre alla recinzione perimetratale attorno alla scuola, necessaria per di garantire la sicurezza degli studenti e del personale, verrà costruito un pozzo per l’approvvigionamento idrico e sarà installato un sistema di illuminazione alimentato da un impianto fotovoltaico, supportato da un generatore, indispensabile per garantire una fornitura elettrica continua e affidabile anche durante le ore notturne o in condizioni di scarsa irradiazione solare.

 Interviene:

·         Giovanni Putoto, responsabile programmazione e ricerca operativa Medici con l’Africa Cuamm

Info e prenotazioni: Ada – 3358012290 – [email protected]

MEDICI CON L’AFRICA CUAMM

Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. Oggi Medici con l’Africa Cuamm è impegnato in 9 paesi dell’Africa sub- Sahariana (Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda, Costa d’Avorio) con oltre 3.400 operatori sul campo, di cui 273 italiani. Appoggia 21 ospedali e 116 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, alla tubercolosi e alla malaria) 4 scuole per infermieri e ostetriche e una università (in Mozambico).

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCUCINA, PASSIONE E CONVIVIALITÀ: DUE INCONTRI IMPERDIBILI AL TIARE SHOPPING CON LUCA PAPPAGALLO E ANNA YI LAN ZHANG
ProssimoILLUSTRATA L’ATTIVITÀ DI CONTROLLO SVOLTA DALLA POLIZIA LOCALE NELLE STRUTTURE RICETTIVE. DAI 280 CONTROLLI EFETTUATI NELL’ULTIMO BIENNIO SONO EMERSE 19 STRUTTURE ABUSIVE, 8 SENZA IL CIN E 2 PRIVE DI DISPOSITIVI DI SICUREZZA QUALI RILEVATORE DEL GAS ED ESTINTORI

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Alfabeto Schmidl: il valore dell’Archivio nel patrimonio del Civico Museo Teatrale

Alfabeto Schmidl: il valore dell’Archivio nel patrimonio del Civico Museo Teatrale

10 Febbraio 2025

POSTE ITALIANE: NUOVO SERVIZIO PER LE CAMPAGNE DI SCREENING SANITARIO

POSTE ITALIANE: NUOVO SERVIZIO PER LE CAMPAGNE DI SCREENING SANITARIO

13 Giugno 2025

GIORNATA INTERNAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULLE NEUROFIBROMATOSI, DOMENICA 17 MAGGIO LA FONTANA DEL NETTUNO IN PIAZZA DELLA BORSA SI ILLUMINA DI BLU

GIORNATA INTERNAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULLE NEUROFIBROMATOSI, DOMENICA 17 MAGGIO LA FONTANA DEL NETTUNO IN PIAZZA DELLA BORSA SI ILLUMINA DI BLU

15 Maggio 2026

CONFCOMMERCIO GORIZIA PRESENTA UN’EDIZIONE SPECIALE DEL FREE PRESS “LA VIA DEL BORGO” DEDICATA ALLA PRIMAVERA E ALLE TRADIZIONI PASQUALI GORIZIANE

CONFCOMMERCIO GORIZIA PRESENTA UN’EDIZIONE SPECIALE DEL FREE PRESS “LA VIA DEL BORGO” DEDICATA ALLA PRIMAVERA E ALLE TRADIZIONI PASQUALI GORIZIANE

18 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • GRADO SI RACCONTA TRA MARE, CULTURA E COMUNITÀ: GLI EVENTI DAL 24 GIUGNO AL 1° LUGLIO
  • ATER, “DALLE MACERIE ALLE CASE”, A SPILIMBERGO L’OMAGGIO ALLA MEMORIA DELLA RICOSTRUZIONE 
  • Il Giardino del Museo Sartorio ospita la nuova produzione della Contrada “El passeger dimanda se sarà bel”
  • Una “vela” rinnovata: la rotonda di Farra lancia i grandi eventi dell’estate in Alpago
  • Venezia e il Principato di Monaco unite nel segno del mare
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim