DI TENDENZA:

Il talento del Friuli Venezia Giulia conquista l’...
PALLANUOTO SERIE A1 FEMMINILE: ALTRO COLPO DI MERCATO P...
Simone Cristicchi ritorna al Politeama Rossetti, accolt...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

A TRIESTE IN CONCERTO L’ORGANISTA OLANDESE AART BERWERFF, MAESTRO DELL’ORGANO CONTEMPORANEO: DAI CLASSICI ALLE NOTE PER TANGO E DANZE DERVISCI

Inserito da Paolo Bencich | Mar 17, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

A TRIESTE IN CONCERTO L’ORGANISTA OLANDESE AART BERWERFF, MAESTRO DELL’ORGANO CONTEMPORANEO: DAI CLASSICI ALLE NOTE PER TANGO E DANZE DERVISCI

La musica per organo, esplorata nelle sue suggestive sfaccettature con un grande strumentista che ama declinarla e sperimentarne le potenzialità, è al centro del prossimo evento dei Concerti del Conservatorio 2025: appuntamento martedì 18 marzo, alle 20.30 a Trieste, nella Sala Tartini di via Ghega. In scena il pubblico troverà Aart Bergwerff, insigne organista olandese, vincitore di molti concorsi internazionali e nel 2003 premiato con una medaglia d’argento della Societé Académique des Arts, des Sciences et des Lettres per i suoi meriti nella cultura d’organo francese. Musicista appassionato e versatile, coltiva con passione il repertorio classico, in particolare quello di Johann Sebastian Bach, ma ama anche esplorare nuovi modi e forme nella cultura organistica. Per esempio, collabora regolarmente con il video artista Jaap Drupsteen, con il danzatore derviscio turco Kadir Sonuk o in produzioni nelle qual l’organo incontra la danza del tango.

A Trieste si esibirà in una selezione di pagine da Johann Sebastian Bach (Toccata in do maggiore, BWV 566, Sonata IV in mi minore, BWV 528, Prelude, Bourree e Blackbird), ma inserirà in programma anche note di Lennon & McCartney, dalla Suite no.1 in mi minore BWV 996, e di Astor Piazzolla con Adios nonino. Completano la scaletta l’Andante della Sinfonia IV in La maggiore di Felix Mendelssohn e Berceuse e Finale da L’Oiseau du Feu di Igor Stravinsky.

Come sempre l’accesso al concerto è libero con prenotazione, info e dettagli www.conts.it tel. 040 6724911. I Concerti del Conservatorio sono un progetto a cura del Direttore del Tartini Sandro Torlontano con il delegato della Produzione artistica Luca Trabucco.

Aart Bergwerff è attualmente organista della Grote Kerk di Breda e dal 1994 è docente di organo principale al Conservatorio di Rotterdam. Come consulente è spesso coinvolto nel restauro di organi storici e nella progettazione di nuovi strumenti, ha un’intensa attività concertistica in tutto il mondo. Sviluppa progetti nei quali integra l’organo nella cultura contemporanea.

Chiarezza, trasparenza, timbro e tempo caratterizzano la musicalità delle sue interpretazioni. È inoltre un narratore di talento, in grado di parlare in modo figurato della musica. Come organista, è spesso ospite dell’Orchestra Filarmonica di Rotterdam, della Philharmonie Zuid-Nederland e dei Bamberger Symphoniker. Ha concluso i suoi studi a Parigi ottenendo il Prix de Virtuosite. Il suo ultimo album delle sei Sonate in trio di Bach è stato nominato per il prestigioso Preis der Schallplattenkritik nel 2025.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTERRE RARE, L’EUROPA PREMIA UN PROGETTO DI UNA GIOVANE STUDIOSA DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE
ProssimoDAL CONSOLE BURTON ALLA BARONESSA ECONOMO: LA TEOSOFIA NELLA BORGHESIA TRIESTINA ALL’ANTICO CAFFÈ SAN MARCO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Rocco Hunt sul palco Concerto di fine estate di Palmanova Designer Village

Rocco Hunt sul palco Concerto di fine estate di Palmanova Designer Village

28 Agosto 2026

La Ribellione di Joseph Roth a Teatro Contatto Udine

La Ribellione di Joseph Roth a Teatro Contatto Udine

15 Gennaio 2026

CEMAN ORCHESTRA, TRIESTE: lunghi applausi ieri sera al Ridotto del Verdi per la PRIMA NAZIONALE del concerto “IL GIOVANE MOZART”

CEMAN ORCHESTRA, TRIESTE: lunghi applausi ieri sera al Ridotto del Verdi per la PRIMA NAZIONALE del concerto “IL GIOVANE MOZART”

25 Maggio 2025

“La bambina con la valigia” di Gianluca Mazzella, girata in Friuli Venezia Giulia, in onda il 10 febbraio su Rai 1

“La bambina con la valigia” di Gianluca Mazzella, girata in Friuli Venezia Giulia, in onda il 10 febbraio su Rai 1

5 Febbraio 2025

Articoli recenti

  • Unione scarsa, lenta e senza capo né coda: il Mestre espugna meritatamente il Rocco!
  • Dentro le problematiche delle migrazioni: un invito al dialogo per affrontare le sofferenze: nota a cura della Diocesi di Trieste
  • Autostrade Alto Adriatico: intervento scarpata Monfalcone Est e modifiche alla circolazione
  • Ponte di Brenta: spazi rinnovati e prevenzione cardiovascolare per le donne presso il poliambulatorio di via Bravi
  • Mercato auto, gennaio-settembre in crescita in Fvg: +9,6%
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim