DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

IL VIAGGIO DELLA CORRISPONDENZA PER PAPA FRANCESCO NEL REPORTAGE DEL TGPOSTE: DAL MONDO FINO AL POLICLINICO GEMELLI CON POSTE ITALIANE

Inserito da Paolo Bencich | Mar 17, 2025 | Economia | 0 |

IL VIAGGIO DELLA CORRISPONDENZA PER PAPA FRANCESCO NEL REPORTAGE DEL TGPOSTE: DAL MONDO FINO AL POLICLINICO GEMELLI CON POSTE ITALIANE

Le telecamere del TGPoste hanno seguito il viaggio della corrispondenza indirizzata a Papa Francesco, che da ogni parte del mondo raggiunge la Santa Sede e, in questi giorni particolarmente delicati per la salute del Pontefice, arriva anche al Policlinico Gemelli di Roma. Un itinerario che attraversa i canali della logistica e del recapito di Poste Italiane, testimonianza della vicinanza e dell’affetto di fedeli e cittadini al Santo Padre.

La prima tappa di questo percorso è il Centro di Smistamento di Poste Italiane di Fiumicino, alle porte di Roma, dove tutta la corrispondenza vaticana viene sottoposta ai necessari controlli di sicurezza e successivamente smistata verso le destinazioni finali. “Qui, ogni giorno 24 ore su 24, vengono lavorati da 950 risorse circa 2 milioni di oggetti di piccolo formato, 15.000 kg di posta in formato voluminoso e 250.000 pezzi di posta registrata. Tra questi, un flusso significativo è dedicato alla corrispondenza diretta al Vaticano, con un volume recentemente aumentato fino a 150 kg al giorno”, spiega il responsabile del Centro di Smistamento di Fiumicino, Antonello Chidichimo.

La lavorazione della posta destinata alla Santa Sede avviene tramite la CFSM, un macchinario specifico che si occupa della registrazione e della pesatura della posta registrata, con un sistema informatizzato (IPS) che ne garantisce la tracciabilità e l’organizzazione. Una volta completato questo passaggio, i dispacci vengono predisposti per la consegna finale.

La seconda tappa è il Centro di Distribuzione di Poste Italiane di Roma Belsito, situato nella zona nord della Capitale, che copre anche l’area del Policlinico Gemelli. Qui, la corrispondenza viene ulteriormente smistata e organizzata in cassette dedicate ai cosiddetti “grandi clienti”, tra cui il policlinico che attualmente ospita il Pontefice. In questi giorni, il flusso di lettere e messaggi indirizzati a Papa Francesco è particolarmente intenso, segno dell’affetto e della vicinanza della comunità internazionale.

“Arrivano centinaia di lettere a settimana, è sempre emozionante vedere lettere da ogni parte del mondo destinate al Santo Padre – racconta il responsabile del Centro di distribuzione di Roma Belsito, Andrea Di Tommaso – in questo momento così delicato, è un ulteriore segnale di affetto e partecipazione”.

Ogni mattina, al riavvio delle operazioni di smistamento, nuove lettere si aggiungono a questo percorso, dimostrando il ruolo fondamentale di Poste Italiane nel garantire che ogni messaggio di sostegno e preghiera giunga a destinazione.

Testo di lancio: IL VIAGGIO DELLA CORRISPONDENZA PER PAPA FRANCESCO: DAL MONDO FINO AL POLICLINICO GEMELLI CON POSTE ITALIANE à Il reportage del TGPoste tra gli hub logistici che smistano e distribuiscono le lettere indirizzate al Santo Padre: “Fino a 150 chili di posta al giorno”

Ecco il link YouTube:

Condividere:

Valutare:

PrecedenteAL PALATRIESTE ARRIVA LA VIRTUS BOLOGNA: DA MARTEDI I BIGLIETTI IN PREVENDITA
ProssimoAltrememorie chiude con l’esposizione “Sul torre”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

POSTE ITALIANE: WEBINAR ALLA SCOPERTA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE A PORDENONE, UDINE, GORIZIA E TRIESTE

POSTE ITALIANE: WEBINAR ALLA SCOPERTA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE A PORDENONE, UDINE, GORIZIA E TRIESTE

26 Settembre 2025

FINCANTIERI CONSEGNA LA PPA “KRI PRABU SILIWANGI-321” ALLA MARINA MILITARE INDONESIANA

FINCANTIERI CONSEGNA LA PPA “KRI PRABU SILIWANGI-321” ALLA MARINA MILITARE INDONESIANA

22 Dicembre 2025

NASCE FUNDO.ONE, LA PRIMA STARTUP DI MARITIME VENTURES: UNA PIATTAFORMA AI-NATIVE CHE AUTOMATIZZA L’ACCESSO AI FINANZIAMENTI PER LE PMI NEL SETTORE MARITTIMO

NASCE FUNDO.ONE, LA PRIMA STARTUP DI MARITIME VENTURES: UNA PIATTAFORMA AI-NATIVE CHE AUTOMATIZZA L’ACCESSO AI FINANZIAMENTI PER LE PMI NEL SETTORE MARITTIMO

24 Settembre 2025

Volotea cresce su affidabilità e qualità del servizio a Verona: nel 2025 soddisfazione record dei passeggeri

Volotea cresce su affidabilità e qualità del servizio a Verona: nel 2025 soddisfazione record dei passeggeri

4 Febbraio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Fieste de Patrie dal Friûl 2026. Pubblicato il bando ARLeF per sostenere le manifestazioni culturali realizzate dagli enti locali
  • Il prepartita di Renate-Triestina
  • L’OMELIA DEL VESCOVO DI TRIESTE MONS. TREVISI PER IL GIORNO DEL RICORDO
  • ATER UDINE: PUBBLICATA LA GRADUATORIA PROVVISORIA NUOVI BANDI ALLOGGI UDINE
  • POSTE ITALIANE: LAVORI ALL’UFFICIO POSTALE DI UDINE VIALE SAN DANIELE
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim