DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

A DEDICA FOCUS SULL’ ATTUALITÀ CON “L’ENIGMA PERSIANO: L’IRAN E I CONFLITTI IN MEDIO ORIENTE” RIFLESSIONI SU UNO DEI TEMI PIÙ CALDI DELLA POLITICA MONDIALE

Inserito da Paolo Bencich | Mar 20, 2025 | Cultura | 0 |

A DEDICA FOCUS SULL’ ATTUALITÀ CON “L’ENIGMA PERSIANO: L’IRAN E I CONFLITTI IN MEDIO ORIENTE” RIFLESSIONI SU UNO DEI TEMI PIÙ CALDI DELLA POLITICA MONDIALE

Al Festival Dedica è il momento dell’attualità, domani, VENERDI’ 21 marzo, alle 20.45, nel Convento di San Francesco a Pordenone, con l’incontro “L’enigma persiano. L’Iran e i conflitti in Medio Oriente”, occasione preziosa per approfondire uno dei temi più caldi della politica internazionale, partendo dai possibili scenari futuri in una regione cruciale per gli equilibri mondiali. Protagonisti della serata due esperti capaci di offrire chiavi di lettura approfondite e accessibili. Interverranno infatti Francesco Strazzari, esperto di relazioni internazionali, professore alla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa e autore  saggi su conflitti, terrorismo e geopolitica globale e Cristiano Riva, studioso di geopolitica e docente.

Il 2024 è stato un anno di profondi cambiamenti negli equilibri regionali del Medio Oriente, con un impatto significativo anche sulla Repubblica Islamica dell’Iran. L’anno in corso presenta sfide di grande portata per Teheran, tra cui la revisione del concetto strategico nazionale e la gestione delle politiche economiche e internazionali sotto la guida del presidente Pezeshkian. Queste sfide si inseriscono in un sistema politico sempre più polarizzato, caratterizzato da spinte di cambiamento interne e da un contesto internazionale imprevedibile.

Recentemente, le tensioni sul programma nucleare iraniano sono tornate al centro dell’attenzione internazionale. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha inviato una lettera al leader supremo iraniano, Ali Khamenei, proponendo un nuovo accordo nucleare, respinto pubblicamente da quest’ultimo che lo ha definito un inganno. Parallelamente, Cina e Russia hanno sollecitato la fine delle sanzioni unilaterali contro l’Iran e la ripresa dei negoziati sul nucleare, sottolineando la necessità di una soluzione diplomatica. Sul fronte interno, l’Iran sta inoltre affrontando una grave crisi energetica che causa disagi nella vita quotidiana e rallentamenti industriali.

In questo contesto complesso, la serata al festiva Dedica offrirà un’opportunità unica per approfondire le dinamiche interne ed esterne dell’Iran.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCinergia continua ad alzare gli standard: tre sale rinnovate per un’esperienza cinematografica ancora più immersiva
ProssimoForbici & Follia: tre serate nel circuito ERT per la commedia gialla

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Alla Galleria Rettori Tribbio di Trieste la mostra “Dyalma Stultus poeta del Novecento”

Alla Galleria Rettori Tribbio di Trieste la mostra “Dyalma Stultus poeta del Novecento”

13 Marzo 2025

“TRIESTE FILES”, MARTEDÌ 13 MAGGIO IN ORARIO 16.30-19 A PALAZZO GOPCEVICH “LE VERITA’ NASCOSTE DALLA SECONDA GUERRA MONDIALE ALLA RINASCITA DEL PORTO”

“TRIESTE FILES”, MARTEDÌ 13 MAGGIO IN ORARIO 16.30-19 A PALAZZO GOPCEVICH “LE VERITA’ NASCOSTE DALLA SECONDA GUERRA MONDIALE ALLA RINASCITA DEL PORTO”

10 Maggio 2025

DAL 5 GIUGNO 4 PUNTATE DEL PODCAST “NAON – Lo straordinario caso del fumetto a Pordenone”

DAL 5 GIUGNO 4 PUNTATE DEL PODCAST “NAON – Lo straordinario caso del fumetto a Pordenone”

4 Giugno 2025

APERTURE CIVICI MUSEI IN OCCASIONE DELLE FESTE NATALIZIE 2025

APERTURE CIVICI MUSEI IN OCCASIONE DELLE FESTE NATALIZIE 2025

19 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • All’Antico Caffè San Marco Mario Bellettato presenta “A tavola tra Venezia e Ferrara. Storie, personaggi e ricette: la cucina popolare nella bassa valle del Po”
  • La Mujalonga sul Mar torna il 26 aprile: un mese alla 23ª edizione
  • CARBONI ARDENTI: THE FIRE (RI) ACCENDE CAORLE
  • THE GRITTI PALACE, A LUXURY COLLECTION HOTEL, VENICE OMAGGIA L’ARRIVO DELLA BELLA STAGIONE CON IL BRUNCH PASQUALE
  • Mostra fotografica a colori di Umberto VITTORI  “COLORI DEL CARSO” nella sede del Circolo Fotografico Triestino
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim