DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Giulia Blasi presenta “Cose mai successe” all’Arci Cral di San Vito al Tagliamento

Inserito da linda | Mar 20, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Giulia Blasi presenta “Cose mai successe” all’Arci Cral di San Vito al Tagliamento

San Vito al Tagliamento si prepara ad accogliere un evento culturale di grande rilievo: venerdì 21 marzo 2025, alle ore 19:30, l’Arci Cral ospiterà la presentazione del nuovo romanzo di Giulia Blasi, Cose mai successe. L’incontro, a ingresso gratuito, vedrà la partecipazione dell’autrice friulana, figura di riferimento nel panorama dell’attivismo femminista e della narrativa contemporanea italiana. A dialogare con lei, la scrittrice e divulgatrice Odette Copat.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di San Vito al Tagliamento e rappresenta un’opportunità per il pubblico di approfondire non solo le tematiche del romanzo, ma anche di discutere più ampiamente di diritti, memoria e dinamiche sociali.

Un romanzo tra mistero e introspezione

Dopo il successo dei saggi Manuale per ragazze rivoluzionarie e Rivoluzione Z, Giulia Blasi torna alla narrativa con un’opera che intreccia introspezione e tensione narrativa. Cose mai successe, edito da Rizzoli, è ambientato in un paese friulano negli anni ’80 e racconta la storia di un gruppo di amiche la cui quotidianità viene sconvolta dalla misteriosa scomparsa di Luana, la più ribelle del gruppo. Attraverso una narrazione coinvolgente e un’analisi profonda della memoria e del non detto, il romanzo indaga il confine tra ciò che viene ricordato e ciò che viene volutamente rimosso.

La critica e il pubblico hanno già accolto con entusiasmo l’opera, elogiando la capacità dell’autrice di restituire con autenticità il senso di smarrimento e ricerca della verità che caratterizza i suoi personaggi.

Un incontro tra letteratura e riflessione sociale

Oltre a essere un momento di confronto sulla trama e i personaggi del libro, l’evento offrirà uno spazio di discussione più ampio sulle tematiche care a Giulia Blasi, tra cui il ruolo delle donne nella società e il valore della narrazione come strumento di cambiamento culturale. Con uno stile diretto e incisivo, Blasi ha sempre dato voce a tematiche spesso trascurate, invitando i lettori a una riflessione attenta e consapevole.

Il calendario culturale dell’Arci Cral

L’incontro con Giulia Blasi si inserisce all’interno del ricco calendario culturale dell’Arci Cral di San Vito al Tagliamento. A chiudere il mese di marzo, un altro appuntamento di grande interesse: sabato 29 marzo alle ore 21:30, Gian Maria Accusani, leader dei Prozac+ e dei Sick Tamburo, presenterà Da grande faccio il musicista, un evento che unisce parole e musica in un racconto appassionante della sua carriera artistica.

Con eventi di questo calibro, San Vito al Tagliamento si conferma un centro vivace di cultura e confronto, capace di attrarre autori e artisti di grande rilievo nel panorama nazionale.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePallanuoto Trieste: Le Orchette cedono all’Orizzonte Catania nel posticipo della Serie A1 femminile
Prossimo“E SE DOMANI…”: IL NUOVO SPETTACOLO DI GIORGIO PANARIELLO DA OTTOBRE 2025 NEI TEATRI DI TUTTA ITALIA

Circa l'autore

linda

linda

Post correlati

A 100 ANNI DALL’USCITA DI “ MEIN KAMPF” IL “LIBRO MALEDETTO” DI ADOLF HITLER, PER NON DIMENTICARE E RICORDARCI COME LE PAROLE POSSONO INGANNARE CHIUNQUE, AL TEATRO ROSSETTI STEFANO MASSINI OFFRE UNA “LEZIONE” DA NON DIMENTICARE

A 100 ANNI DALL’USCITA DI “ MEIN KAMPF” IL “LIBRO MALEDETTO” DI ADOLF HITLER, PER NON DIMENTICARE E RICORDARCI COME LE PAROLE POSSONO INGANNARE CHIUNQUE, AL TEATRO ROSSETTI STEFANO MASSINI OFFRE UNA “LEZIONE” DA NON DIMENTICARE

16 Aprile 2025

I Filarmonici Friulani in concerto domenica a Udine con i vincitori del Concorso di Cervignano

I Filarmonici Friulani in concerto domenica a Udine con i vincitori del Concorso di Cervignano

24 Settembre 2025

Alla galleria d’arte contemporanea  EContemporary la presentazione del calendario e mostra fotografica ROCK E/E’ DONNA a cura dell’Associazione Fotografaredonna-aps

Alla galleria d’arte contemporanea EContemporary la presentazione del calendario e mostra fotografica ROCK E/E’ DONNA a cura dell’Associazione Fotografaredonna-aps

19 Dicembre 2025

INNESTI-CONNESSIONI TEATRALI AFFATTO PREVEDIBILI: “Ho sbagliato tutto” alla Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo

INNESTI-CONNESSIONI TEATRALI AFFATTO PREVEDIBILI: “Ho sbagliato tutto” alla Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo

2 Febbraio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • EMPACT 2026: IL RUOLO DELLA GUARDIA DI FINANZA A CONTRASTO DELLE FRODI FISCALI A LIVELLO EUROPEO
  • AD AVIANO TORNA “A CENA IN SALUTE”, LA SERATA CHE UNISCE FORMAZIONE, PREVENZIONE E SOSTEGNO ALLA RICERCA
  • Come gli uccelli di Wajdi Mouawad/Marco Lorenzi 8 marzo a Udine per Teatro Contatto e Itinerari nel teatro contemporaneo
  • REMO ANZOVINO firma la colonna sonora del docufilm “150 anni di CORRIERE DELLA SERA
  • CORTINA SKIWORLD: UNA NUOVA ERA PER MOBILITÀ, ACCESSIBILITÀ E LEGACY PARALIMPICA
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim