DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

AL MIRS IL GIOCO DEL TELEGRAFO: ARI PORTOGRUARO INSEGNA IL SEGNALE MORS A BAMBINI E FAMIGLIE

Inserito da Paolo Bencich | Mar 21, 2025 | Cultura | 0 |

AL MIRS IL GIOCO DEL TELEGRAFO: ARI PORTOGRUARO INSEGNA IL SEGNALE MORS A BAMBINI E FAMIGLIE

“Le mie invenzioni sono nate per salvare l’umanità non per distruggerla”. Questo è il messaggio universale che Guglielmo Marconi, padre della radio, ha lasciato al mondo. È con questo messaggio di pace e fratellanza che l’Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Portogruaro, in collaborazione con il Nuovo Museo della Radio e della Società, sarà presente a Pasiano di Pordenone il 23 marzo, in occasione di “Pasiano in Primavera” con una loro postazione radioamatoriale.

La stazione radio sarà allestita, negli orari di apertura del museo (10.30-13 e 14-18) dentro i locali del MIRS, con il quale è iniziato un progetto di collaborazione per far conoscere al pubblico una delle invenzioni più innovative, la radio. Dalla loro postazione, infatti, i radioamatori (in gergo OM), saranno in grado di effettuare dei collegamenti con tutti gli OM nel mondo. Sabato 22 e domenica 23 alle 16, inoltre, sono in programma nuove visite guidate a tema al Mirs, pronto ad accogliere i visitatori per raccontare loro questa volta “come funziona una radio”.

Il “gioco del telegrafo”

Presso il loro stand sarà anche allestito il “gioco del telegrafo” dove i più piccoli, ma anche i grandi, potranno cimentarsi nel trasmettere il proprio nome con il codice morse ed ottenere il diploma di “piccolo telegrafista”. Sarà presente anche una postazione radio a bassa potenza, in gergo radioamatoriale QRP, che parteciperà al diploma “Radio e Storia” del “Mountain QRP Club” con la referenza DRES-FV062; con questa particolare attrezzatura si collegheranno altri OM appassionati di QRP nel mondo.

L’invenzione della radio è una delle più importanti della nostra era, da essa sono derivate tutte le radiocomunicazioni moderne; con la radio, in telegrafia, sono stati trasmessi i segnali di SOS dal transatlantico TITANIC, segnali che hanno permesso ai primi soccorritori il salvataggio dei sopravvissuti. I segnali radio, grazie all’opera dei radioamatori, sono stati di vitale importanza anche nelle operazioni di soccorso durante il Terremoto del Friuli del 1976, dal quale è nata la rete delle radiocomunicazioni di emergenza.

La “chiamata speciale”

Per questa particolare occasione il Ministero ha rilasciato un nominativo speciale di chiamata internazionale II3MIRS con il quale i Radioamatori della Sezione di Portogruaro si faranno riconoscere nell’etere durante le loro trasmissioni.

I visitatori dello stand potranno assistere a vari collegamenti radio che saranno effettuati con le più svariate tecniche di comunicazione; dalla più antica come il codice morse alla tradizionale fonia per finire con le nuove tecniche di comunicazione digitale.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteIl prepartita di Giana Erminio-Triestina
ProssimoAPPROVATO IL BANDO 2025 PER L’APPROVAZIONE DEI CONTRIBUTI SUL PAGAMENTO DEGLI AFFITTI 2024

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

A Sacile si parla di futuro: studenti e imprese a confronto

A Sacile si parla di futuro: studenti e imprese a confronto

21 Novembre 2025

E4H2: finanziato da Regione FVG il progetto UniTS per rendere l’idrogeno verde più efficiente

E4H2: finanziato da Regione FVG il progetto UniTS per rendere l’idrogeno verde più efficiente

9 Aprile 2025

MARTEDÌ 10 MARZO ALLE ORE 20.30 AL TEATRO VERDI IN SCENA L’OPERA TEATRALE “I FRATELLI”: UN VIAGGIO EMOZIONANTE ATTRAVERSO LA VITA DI CARLO E GIANI STUPARICH

MARTEDÌ 10 MARZO ALLE ORE 20.30 AL TEATRO VERDI IN SCENA L’OPERA TEATRALE “I FRATELLI”: UN VIAGGIO EMOZIONANTE ATTRAVERSO LA VITA DI CARLO E GIANI STUPARICH

2 Marzo 2026

FESTIVAL TOLMEZZO VIE DEI LIBRI, OLTRE 30 EVENTI LETTERARI NELLE “TERRE ALTE”

FESTIVAL TOLMEZZO VIE DEI LIBRI, OLTRE 30 EVENTI LETTERARI NELLE “TERRE ALTE”

27 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Mujalonga sul Mar, Kokalj e Močnik conquistano la 23ª edizione
  • PORDENONE ARTandFOOD a CASARSA tra arte, patrimonio e sapori d’eccellenza
  • NOVA Eroica: cresce il pubblico giovane e internazionale nelle colline UNESCO
  • RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE DELLA CO2 TRASFORMANDOLA IN PRODOTTI UTILI, L’ATENEO DI UDINE GUIDA UN PROGETTO EUROPEO
  • MANCA UNA SETTIMANA ALLA TRIESTE SPRING RUN
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim