DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

AL MIRS IL GIOCO DEL TELEGRAFO: ARI PORTOGRUARO INSEGNA IL SEGNALE MORS A BAMBINI E FAMIGLIE

Inserito da Paolo Bencich | Mar 21, 2025 | Cultura | 0 |

AL MIRS IL GIOCO DEL TELEGRAFO: ARI PORTOGRUARO INSEGNA IL SEGNALE MORS A BAMBINI E FAMIGLIE

“Le mie invenzioni sono nate per salvare l’umanità non per distruggerla”. Questo è il messaggio universale che Guglielmo Marconi, padre della radio, ha lasciato al mondo. È con questo messaggio di pace e fratellanza che l’Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Portogruaro, in collaborazione con il Nuovo Museo della Radio e della Società, sarà presente a Pasiano di Pordenone il 23 marzo, in occasione di “Pasiano in Primavera” con una loro postazione radioamatoriale.

La stazione radio sarà allestita, negli orari di apertura del museo (10.30-13 e 14-18) dentro i locali del MIRS, con il quale è iniziato un progetto di collaborazione per far conoscere al pubblico una delle invenzioni più innovative, la radio. Dalla loro postazione, infatti, i radioamatori (in gergo OM), saranno in grado di effettuare dei collegamenti con tutti gli OM nel mondo. Sabato 22 e domenica 23 alle 16, inoltre, sono in programma nuove visite guidate a tema al Mirs, pronto ad accogliere i visitatori per raccontare loro questa volta “come funziona una radio”.

Il “gioco del telegrafo”

Presso il loro stand sarà anche allestito il “gioco del telegrafo” dove i più piccoli, ma anche i grandi, potranno cimentarsi nel trasmettere il proprio nome con il codice morse ed ottenere il diploma di “piccolo telegrafista”. Sarà presente anche una postazione radio a bassa potenza, in gergo radioamatoriale QRP, che parteciperà al diploma “Radio e Storia” del “Mountain QRP Club” con la referenza DRES-FV062; con questa particolare attrezzatura si collegheranno altri OM appassionati di QRP nel mondo.

L’invenzione della radio è una delle più importanti della nostra era, da essa sono derivate tutte le radiocomunicazioni moderne; con la radio, in telegrafia, sono stati trasmessi i segnali di SOS dal transatlantico TITANIC, segnali che hanno permesso ai primi soccorritori il salvataggio dei sopravvissuti. I segnali radio, grazie all’opera dei radioamatori, sono stati di vitale importanza anche nelle operazioni di soccorso durante il Terremoto del Friuli del 1976, dal quale è nata la rete delle radiocomunicazioni di emergenza.

La “chiamata speciale”

Per questa particolare occasione il Ministero ha rilasciato un nominativo speciale di chiamata internazionale II3MIRS con il quale i Radioamatori della Sezione di Portogruaro si faranno riconoscere nell’etere durante le loro trasmissioni.

I visitatori dello stand potranno assistere a vari collegamenti radio che saranno effettuati con le più svariate tecniche di comunicazione; dalla più antica come il codice morse alla tradizionale fonia per finire con le nuove tecniche di comunicazione digitale.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteIl prepartita di Giana Erminio-Triestina
ProssimoAPPROVATO IL BANDO 2025 PER L’APPROVAZIONE DEI CONTRIBUTI SUL PAGAMENTO DEGLI AFFITTI 2024

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Ultime due date per Altrememorie: in scena il risultato di residenze artistiche che affronteranno temi molti diversi fra loro

Ultime due date per Altrememorie: in scena il risultato di residenze artistiche che affronteranno temi molti diversi fra loro

12 Marzo 2025

A Udine ARTin, una mostra che unisce arte e inclusione

A Udine ARTin, una mostra che unisce arte e inclusione

17 Novembre 2025

POSTE ITALIANE: INAUGURATA AL MUSEO POSTALE E TELEGRAFICO DELLA MITTELEUROPA LA MOSTRA SULLA SATIRA POLITICA IMPRESSA SULLE CARTOLINE DELLA GRANDE GUERRA

POSTE ITALIANE: INAUGURATA AL MUSEO POSTALE E TELEGRAFICO DELLA MITTELEUROPA LA MOSTRA SULLA SATIRA POLITICA IMPRESSA SULLE CARTOLINE DELLA GRANDE GUERRA

17 Luglio 2025

L’Archivio Mario Rigoni Stern: incontro venerdì 28 novembre a Treviso

L’Archivio Mario Rigoni Stern: incontro venerdì 28 novembre a Treviso

27 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • All’Antico Caffè San Marco Mario Bellettato presenta “A tavola tra Venezia e Ferrara. Storie, personaggi e ricette: la cucina popolare nella bassa valle del Po”
  • La Mujalonga sul Mar torna il 26 aprile: un mese alla 23ª edizione
  • CARBONI ARDENTI: THE FIRE (RI) ACCENDE CAORLE
  • THE GRITTI PALACE, A LUXURY COLLECTION HOTEL, VENICE OMAGGIA L’ARRIVO DELLA BELLA STAGIONE CON IL BRUNCH PASQUALE
  • Mostra fotografica a colori di Umberto VITTORI  “COLORI DEL CARSO” nella sede del Circolo Fotografico Triestino
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim