DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

AL MIRS IL GIOCO DEL TELEGRAFO: ARI PORTOGRUARO INSEGNA IL SEGNALE MORS A BAMBINI E FAMIGLIE

Inserito da Paolo Bencich | Mar 21, 2025 | Cultura | 0 |

AL MIRS IL GIOCO DEL TELEGRAFO: ARI PORTOGRUARO INSEGNA IL SEGNALE MORS A BAMBINI E FAMIGLIE

“Le mie invenzioni sono nate per salvare l’umanità non per distruggerla”. Questo è il messaggio universale che Guglielmo Marconi, padre della radio, ha lasciato al mondo. È con questo messaggio di pace e fratellanza che l’Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Portogruaro, in collaborazione con il Nuovo Museo della Radio e della Società, sarà presente a Pasiano di Pordenone il 23 marzo, in occasione di “Pasiano in Primavera” con una loro postazione radioamatoriale.

La stazione radio sarà allestita, negli orari di apertura del museo (10.30-13 e 14-18) dentro i locali del MIRS, con il quale è iniziato un progetto di collaborazione per far conoscere al pubblico una delle invenzioni più innovative, la radio. Dalla loro postazione, infatti, i radioamatori (in gergo OM), saranno in grado di effettuare dei collegamenti con tutti gli OM nel mondo. Sabato 22 e domenica 23 alle 16, inoltre, sono in programma nuove visite guidate a tema al Mirs, pronto ad accogliere i visitatori per raccontare loro questa volta “come funziona una radio”.

Il “gioco del telegrafo”

Presso il loro stand sarà anche allestito il “gioco del telegrafo” dove i più piccoli, ma anche i grandi, potranno cimentarsi nel trasmettere il proprio nome con il codice morse ed ottenere il diploma di “piccolo telegrafista”. Sarà presente anche una postazione radio a bassa potenza, in gergo radioamatoriale QRP, che parteciperà al diploma “Radio e Storia” del “Mountain QRP Club” con la referenza DRES-FV062; con questa particolare attrezzatura si collegheranno altri OM appassionati di QRP nel mondo.

L’invenzione della radio è una delle più importanti della nostra era, da essa sono derivate tutte le radiocomunicazioni moderne; con la radio, in telegrafia, sono stati trasmessi i segnali di SOS dal transatlantico TITANIC, segnali che hanno permesso ai primi soccorritori il salvataggio dei sopravvissuti. I segnali radio, grazie all’opera dei radioamatori, sono stati di vitale importanza anche nelle operazioni di soccorso durante il Terremoto del Friuli del 1976, dal quale è nata la rete delle radiocomunicazioni di emergenza.

La “chiamata speciale”

Per questa particolare occasione il Ministero ha rilasciato un nominativo speciale di chiamata internazionale II3MIRS con il quale i Radioamatori della Sezione di Portogruaro si faranno riconoscere nell’etere durante le loro trasmissioni.

I visitatori dello stand potranno assistere a vari collegamenti radio che saranno effettuati con le più svariate tecniche di comunicazione; dalla più antica come il codice morse alla tradizionale fonia per finire con le nuove tecniche di comunicazione digitale.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteIl prepartita di Giana Erminio-Triestina
ProssimoAPPROVATO IL BANDO 2025 PER L’APPROVAZIONE DEI CONTRIBUTI SUL PAGAMENTO DEGLI AFFITTI 2024

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

NEL ROSETO DEL PARCO DI SAN GIOVANNI A TRIESTE IL TERZO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “ROSE LIBRI MUSICA VINO”

NEL ROSETO DEL PARCO DI SAN GIOVANNI A TRIESTE IL TERZO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “ROSE LIBRI MUSICA VINO”

19 Maggio 2025

GIORGIO REISS ROMOLI (1888-1917). UN MEDICO OLTRE IL SOLDATO, UN FRATELLO OLTRE L’UOMO: nuovo appuntamento con la rassegna culturale della “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini”

GIORGIO REISS ROMOLI (1888-1917). UN MEDICO OLTRE IL SOLDATO, UN FRATELLO OLTRE L’UOMO: nuovo appuntamento con la rassegna culturale della “Società internazionale di divulgazione Manlio Cecovini”

10 Febbraio 2025

INAUGURATA LA SEZIONE LLOYD DEL MUSEO DEL MARE CHE RIAPRE AL PUBBLICO CON UN NUOVO ALLESTIMENTO 

INAUGURATA LA SEZIONE LLOYD DEL MUSEO DEL MARE CHE RIAPRE AL PUBBLICO CON UN NUOVO ALLESTIMENTO 

30 Ottobre 2025

“Un Mondo di Storie” dall’Uruguay: evento Speciale a Melara

“Un Mondo di Storie” dall’Uruguay: evento Speciale a Melara

26 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • LINK MEDIA FESTIVAL: CONSEGNATO NELLA SERATA INAUGURALE ALLA GIORNALISTA MARIANNA APRILE IL PREMIO CRÉDIT AGRICOLE TESTIMONI DELLA STORIA 2026
  • Una mostra per celebrare i 120 anni dalla nascita di Lino Bianchi Barriviera, nella casa dove visse l’incisore montebellunse
  • LA GAIA VOLLEYBAS FA IL BIS E CENTRA LA PROMOZIONE IN SERIE C
  • Campo Scuola ANA a San Pietro al Natisone
  • FIERACAVALLI TEAM DEBUTTA ALL’ITALIAN CHAMPIONS TOUR
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim